Corso in Design di Corsetto Vittoriano Avanzato

CorsetLab
A Firenze
Prezzo Emagister

490 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

CorsetLab vi offre l’opportunità di partecipare ad un corso intensivo, specializzato in corsetteria, grazie al quale potrete apprendere a disegnare il cartamodello e confezionare il vostro corsetto stile Titatic o Belle Epoque. La formazione, presentata sul portale emagister.it, si basa su tecniche sartoriali avanzate e richiede pertanto padronanza manuale in ambito di sartoria, soprattutto delle tecniche relative alla corsetteria vittoriana.

Il corso avrà una durata di tre giorni, per un totale di 21 ore di laboratorio sartoriale. Il materiale verrà fornito dal centro formativo e, al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza con certificazione con certificazione delle competenze.

Il corso, pubblicato su emagister.it, è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di confezione di corsetteria per la realizzazione di bustier e corset-dress. Durante il laboratorio, i partecipanti apprenderanno il disegno del cartamodello su misura e tecniche di cucitura per elaborare modelli di corsetto Belle Epoque e modelli di corsetto ispirati al film Titanic, facilmente modificabili.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per chi si iscrive a tre corsi del nostro catalogo è previsto uno sconto del 3% sul terzo corso.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Firenze
piazza duomo 2, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si richiede un livello tecnico sartoriale avanzato, comprensivo delle basi relative alla corsetteria vittoriana.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Modellistica storica
Storia del costume
Tecniche di confezione corsetteria
Sartoria avanzata
Tecniche di modellazione del busto
Disegno del cartamodello
Tecniche di cucitura dal cartamodello
Realizzazione corsetti
Tecniche sartoriali per corsetti
Creazione di corsetti professionali
Tecniche di corsetteria
Modelli di corsetto Belle Epoque
Modelli di corsetto Titanic Era
Realizzazione di cartamodelli personalizzati
Elaborazione di corset dress

Professori

Pamela Baldini
Pamela Baldini
Architetto, Corset and Costume Designer

Laureata in Architettura e diplomata in Costume teatrale, si occupa di Design del costume dal 1994 in produzioni teatrali di Opera e Prosa, Da oltre 10 anni cura i costumi e la direzione della sartoria per il Rione storico “La nave” di Calcinaia (PI). Si è specializzata in corsetteria autonomamente, collezionando originali d’epoca e riproducendone i modelli con cura per la resa filologica, attualmente produce le proprie collezioni con il nome "PamelaB corsets" ispirandosi e rielaborando più di 50 diversi cartamodelli originali.

Programma

Contenuti del programma

Le tecniche di corsetteria più complesse dell'era Edoardiana, delle vere e proprie sculture sartoriali, per curvature del busto meravigliosamente perfette.
  • Questo workshop prende in esame due modelli di corsetto dei primi del '900 e le tecniche avanzate utilizzate per modellare la postura e spingere al massimo la rotondità dei fianchi e del seno, come inserti triangolari e steccature sovrapposte.
  • Durante il workshop costruiremo due diversi cartamodelli su misura di cui uno verrà scelto per la confezione finale.
  • Seguendo questo workshop imparerai le tecniche per riprodurre il corsetto reso famoso da film come "Titanic" e facilmente modificabile per creare un corset-dress ovvero un miniabito steccato e il modello tutto curve e sensualità preferito da stilisti del calibro di Thierry Mugler, il corsetto Belle Epoque.

Tipologie di corsetti:

STILE BELLE EPOQUE

Gli anni iniziali del XX secolo sono noti come Belle Epoque. Si afferma un nuovo modello di corsetto: la così detta linea a S. La sua conformazione anatomica dava alla figura di profilo una linea ad Esse che spingeva il petto molto in alto e inarcava le reni indietro. Una linea sinuosa che trae spunto dagli eleganti motivi dell'art nouveau, in voga in quegli anni.

STILE TITANIC ERA

Intorno al 1910 il corsetto raggiunge la sua massima lunghezza. Si afferma un nuovo modello di abito che segna una profonda rottura con la moda precedente. La vita cessa di essere il punto focale della linea femminile e i nuovi abiti sono caratterizzati da una linea dritta e slanciata, a vita leggermente alta. Il corsetto, abbandonata la linea ad S, scende ora fino ai fianchi, favorendo la diffusione dei modelli "Longline".

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e certificazione delle competenze.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto