Corso attualmente non disponibile
Design & New Entrepreneurship
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
78h
-
Durata
13 Giorni
L’avvento di nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di prodotti e servizi ha scardinato alcuni modelli di innovazione del campo del design e dell’imprenditorialità. Il corso prende in esame non solo i cambiamenti nella struttura dei mercati e le forme emergenti di produzione-distribuzione, ma anche le conseguenze che essi generano negli approcci disciplinari al progetto. Il corso cercherà, quindi, di delineare gli scenari emergenti attraverso diversi approfondimenti e l’analisi di casi studio eccellenti: dai principi di innovazione design driven agli elementi di fabbricazione digitale avanzata, dai nuovi modelli d’impresa ai nuovi scenari del service design e della user experience.
Lo scopo è quello di stimolare una visione critica originale riguardo alle nuove sfide della progettazione, che sappia aiutare lo sviluppo di nuovi designer-impresa o possa potenziare esperienze d’impresa già avviate dai partecipanti.
Attraverso una fase di sperimentazione hands on che avverrà all’interno di Polifactory - il nuovo makerspace del Politecnico di Milano - il corso si propone, quindi, di costruire un nucleo di competenze in grado di sostenere lo sviluppo di nuove start-up imprenditoriali connesse alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.
Il corso Design & New Entrepreneurship prevede un pitch finale di presentazione del proprio progetto in collaborazione con PoliHub.
Profilo del corso
Il corso rappresenta un approccio sperimentale ai nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di idee imprenditoriali che sappiano mescolare design innovation, business design, making e nuova manifattura. Il corso prevede la prototipazione hands-on di un prodotto-servizio, realizzata all’interno di Polifactory - il makerspace del Politecnico di Milano - integrata da modelli imprenditoriali avanzati che utilizzano le tecnologie digitali (dalla digital fabrication alle app) e ragionano su nuovi modelli di produzione e distribuzione.
Lo scopo è sviluppare dei progettisti ‘aumentati’, individui che ragionano e agiscono come microimprese, ovvero rappresentano un paradigma innovativo in cui l’imprenditorialità risulta strettamente connessa alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.
Il corso si rivolge ai seguenti candidati:
laureati e/o professionisti del settore del design, dell’architettura e dell’ingegneria che desiderano approfondire un approccio imprenditoriale alla progettazione per sviluppare nuove competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema del designer-impresa;
laureati e/o professionisti in discipline tecniche ed economiche (es: management, economia) che vogliono approfondire i temi dell’autoproduzione e del making per sviluppare competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema dei servizi e/o attivare nuovi sviluppi imprenditoriali;
consulenti o piccoli artigiani o imprenditori del settore privato che hanno interesse a migliorare le proprie capacità progettuali e delineare nuove strategie di sviluppo d’impresa.
La partecipazione al corso è riservata a un numero massimo di 25 partecipanti.
Le selezioni sono finalizzate a valutare l’attività pregressa del candidato, la propria attitudine imprenditoriale e la motivazione a prendere parte al corso.
I criteri di selezione riguardano il CV e la lettera motivazionale, da allegare alla domanda di ammissione. La presentazione del portfolio e di un’idea di prodotto o servizio da approfondire durante il corso sono considerati elementi positivi al fine della selezione.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è il 28 aprile 2016.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Design & New Entrepreneurship da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano a coloro che frequentano almeno l’80% del monte ore.
I partecipanti acquisiranno gli strumenti concettuali e pragmatici per profili professionali con spiccate capacità di imprenditorialità evoluta e di controllo del progetto.
Il profilo formato, in particolare, è un imprenditore evoluto capace di “dare forma” al proprio progetto d’impresa – basata sulle moderne tecnologie di manufacturing e/o sulle tecnologie dell’Internet of Things (IoT) o agire come consulente esperto per la definizione di modelli di business e d’impresa per start-up, design agencies e incubatori d’impresa.
Le selezioni sono finalizzate a valutare l’attività pregressa del candidato, la propria attitudine imprenditoriale e la motivazione a prendere parte al corso.
I criteri di selezione riguardano il CV e la lettera motivazionale, da allegare alla domanda di ammissione. La presentazione del portfolio e di un’idea di prodotto o servizio da approfondire durante il corso sono considerati elementi positivi al fine della selezione.
Opinioni
Materie
- Design
- Entrepreneurship
- Start up
- Impresa
- Imprenditoria
- Imprenditoria giovanile
- Designer
- Design Strategy
Professori
Cabirio Cautela
Professore del Politecnico di Milano
Cabirio Cautela is Associate Professor at Politecnico di Milano – Department of Design, where he teaches design management and strategic design for innovation. He is Co-Director of the Master in Strategic Design and member of MBA faculty of MIP – the Business School of Politecnico di Milano. His research topics and publications deal with the strategic role of design, design management and the interplaying between design and technology in entrepreneurship.
Stefano Maffei
Direttore
Programma
- Attività di welcoming: presentazione collettiva del corso. (1h)
- Per i candidati che portano un’idea imprenditoriale: presentazione del format precomplilato inviato in fase di adesione insieme a un coach esperto. (5h)
- Per i candidati senza format precompilato: attività di concept generation.
- Validazione concept di entrambi i gruppi.
- Introduzione alla design innovation / Lezione frontale+esercitazione
- Concept generation and evaluation / Lezione frontale+project work
- Business Models e Business Model innovation / Lezione frontale+esercitazione
- Introduzione alla Design=Enterprise / Lezione frontale+esercitazione
- Nuovi scenari della Internet of things / Lezione frontale+esercitazione
- Physical computing / Lezione frontale+esercitazione
- Interaction design / Lezione frontale+esercitazione
- Service Design / Lezione frontale+esercitazione
- Lean start up Models / Lezione frontale+esercitazione
- Business Canvas / Lezione frontale+esercitazione
- Presentazione finale Project wor
- Lab. 1 - Definizione concept e prime visualizzazioni / Project work
- Lab. 2 - Implementazione concept / Project work
- Lab. 3 - Implementazione concept / Project work
- Lab. 4 - Implementazione concept / Project work
- Lab. 5-6 - Finalizzazione realizzazione prototipi / Project work
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Design & New Entrepreneurship