Corso attualmente non disponibile

Corso

A Milano ()

2.100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    78h

  • Durata

    13 Giorni

Materializza le tue idee

L’avvento di nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di prodotti e servizi ha scardinato alcuni modelli di innovazione del campo del design e dell’imprenditorialità. Il corso prende in esame non solo i cambiamenti nella struttura dei mercati e le forme emergenti di produzione-distribuzione, ma anche le conseguenze che essi generano negli approcci disciplinari al progetto. Il corso cercherà, quindi, di delineare gli scenari emergenti attraverso diversi approfondimenti e l’analisi di casi studio eccellenti: dai principi di innovazione design driven agli elementi di fabbricazione digitale avanzata, dai nuovi modelli d’impresa ai nuovi scenari del service design e della user experience.
Lo scopo è quello di stimolare una visione critica originale riguardo alle nuove sfide della progettazione, che sappia aiutare lo sviluppo di nuovi designer-impresa o possa potenziare esperienze d’impresa già avviate dai partecipanti.
Attraverso una fase di sperimentazione hands on che avverrà all’interno di Polifactory - il nuovo makerspace del Politecnico di Milano - il corso si propone, quindi, di costruire un nucleo di competenze in grado di sostenere lo sviluppo di nuove start-up imprenditoriali connesse alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.
Il corso Design & New Entrepreneurship prevede un pitch finale di presentazione del proprio progetto in collaborazione con PoliHub.

Profilo del corso

Il corso rappresenta un approccio sperimentale ai nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di idee imprenditoriali che sappiano mescolare design innovation, business design, making e nuova manifattura. Il corso prevede la prototipazione hands-on di un prodotto-servizio, realizzata all’interno di Polifactory - il makerspace del Politecnico di Milano - integrata da modelli imprenditoriali avanzati che utilizzano le tecnologie digitali (dalla digital fabrication alle app) e ragionano su nuovi modelli di produzione e distribuzione.
Lo scopo è sviluppare dei progettisti ‘aumentati’, individui che ragionano e agiscono come microimprese, ovvero rappresentano un paradigma innovativo in cui l’imprenditorialità risulta strettamente connessa alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.

Il corso si rivolge ai seguenti candidati:

laureati e/o professionisti del settore del design, dell’architettura e dell’ingegneria che desiderano approfondire un approccio imprenditoriale alla progettazione per sviluppare nuove competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema del designer-impresa;
laureati e/o professionisti in discipline tecniche ed economiche (es: management, economia) che vogliono approfondire i temi dell’autoproduzione e del making per sviluppare competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema dei servizi e/o attivare nuovi sviluppi imprenditoriali;
consulenti o piccoli artigiani o imprenditori del settore privato che hanno interesse a migliorare le proprie capacità progettuali e delineare nuove strategie di sviluppo d’impresa.

La partecipazione al corso è riservata a un numero massimo di 25 partecipanti.

Le selezioni sono finalizzate a valutare l’attività pregressa del candidato, la propria attitudine imprenditoriale e la motivazione a prendere parte al corso.
I criteri di selezione riguardano il CV e la lettera motivazionale, da allegare alla domanda di ammissione. La presentazione del portfolio e di un’idea di prodotto o servizio da approfondire durante il corso sono considerati elementi positivi al fine della selezione.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è il 28 aprile 2016.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Design & New Entrepreneurship da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano a coloro che frequentano almeno l’80% del monte ore.

I partecipanti acquisiranno gli strumenti concettuali e pragmatici per profili professionali con spiccate capacità di imprenditorialità evoluta e di controllo del progetto.
Il profilo formato, in particolare, è un imprenditore evoluto capace di “dare forma” al proprio progetto d’impresa – basata sulle moderne tecnologie di manufacturing e/o sulle tecnologie dell’Internet of Things (IoT) o agire come consulente esperto per la definizione di modelli di business e d’impresa per start-up, design agencies e incubatori d’impresa.

Le selezioni sono finalizzate a valutare l’attività pregressa del candidato, la propria attitudine imprenditoriale e la motivazione a prendere parte al corso.
I criteri di selezione riguardano il CV e la lettera motivazionale, da allegare alla domanda di ammissione. La presentazione del portfolio e di un’idea di prodotto o servizio da approfondire durante il corso sono considerati elementi positivi al fine della selezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Design
  • Entrepreneurship
  • Start up
  • Impresa
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria giovanile
  • Designer
  • Design Strategy

Professori

Cabirio  Cautela

Cabirio Cautela

Professore del Politecnico di Milano

Cabirio Cautela is Associate Professor at Politecnico di Milano – Department of Design, where he teaches design management and strategic design for innovation. He is Co-Director of the Master in Strategic Design and member of MBA faculty of MIP – the Business School of Politecnico di Milano. His research topics and publications deal with the strategic role of design, design management and the interplaying between design and technology in entrepreneurship.

Stefano Maffei

Stefano Maffei

Direttore

Programma

Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura: Modulo 1 - WARM UP / 12 ore1° giorno:
  • Attività di welcoming: presentazione collettiva del corso. (1h)
  • Per i candidati che portano un’idea imprenditoriale: presentazione del format precomplilato inviato in fase di adesione insieme a un coach esperto. (5h)
  • Per i candidati senza format precompilato: attività di concept generation.
2° giorno:
  • Validazione concept di entrambi i gruppi.
Modulo 2 – INTRODUZIONE ALLA DESIGN INNOVATION / 12 ore
  • Introduzione alla design innovation / Lezione frontale+esercitazione
  • Concept generation and evaluation / Lezione frontale+project work
Modulo 3 – BUSINESS MODELING & DESIGN / 12 ore
  • Business Models e Business Model innovation / Lezione frontale+esercitazione
  • Introduzione alla Design=Enterprise / Lezione frontale+esercitazione
Modulo 4 - NUOVE TECNOLOGIE E MODELLI D’INTERAZIONE / 12 ore
  • Nuovi scenari della Internet of things / Lezione frontale+esercitazione
  • Physical computing / Lezione frontale+esercitazione
Modulo 5 - SERVICE & INTERACTION DESIGN – USER EXPERIENCE / 12 ore
  • Interaction design / Lezione frontale+esercitazione
  • Service Design / Lezione frontale+esercitazione
Modulo 6 - SVILUPPO IMPRENDITORIALE / 12 ore
  • Lean start up Models / Lezione frontale+esercitazione
  • Business Canvas / Lezione frontale+esercitazione
Modulo 7 - PITCH FINALE / 6 ore
  • Presentazione finale Project wor
LABORATORIO (attività facoltative erogate da Polifactory) / 48 ore facoltative
  • Lab. 1 - Definizione concept e prime visualizzazioni / Project work
  • Lab. 2 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 3 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 4 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 5-6 - Finalizzazione realizzazione prototipi / Project work
Le attività del Laboratorio di natura facoltativa saranno realizzate presso Polifactory, il makerspace del Politecnico. Ogni partecipante/gruppo dovrà, a partire dal concept individuato durante la fase di warm-up, sviluppare un progetto, con particolare attenzione a tutte le fasi del processo (dall’idea alla realizzazione), prestando attenzione a tutto il “sistema – prodotto”, che coinvolge gli aspetti legati all’interazione, ai servizi e alla comunicazione; si dovrà quindi progettare e realizzare “concretamente” il proprio prodotto, incluso il sistema comunicativo e distributivo, simulando la reale messa in commercio del prodotto stesso.Il corso mette a disposizione, per chi lo vorrà, le aree e gli strumenti di Polifactory nelle giornate prestabilite, con la possibilità di accedere agli spazi per 8 ore al giorno.

Ulteriori informazioni

L'avvio delle lezioni è previsto per il 19 maggio 2016.I contenuti didattici saranno strutturati secondo lezioni frontali intervallate da esercitazioni e sperimentazioni pratiche per un totale di 78 ore. A queste si aggiungono 48 ore facoltativedi natura laboratoriale in collaborazione con lo spazio Polifactory del Politecnico di Milano.   Il corso prevede due giorni di frequenza a settimana: in particolare le lezioni si svolgeranno il giovedì, dalle 14.00 alle 20.00, e il venerdì, dalle 9.30 alle 16.30. Alle lezioni frontali, in modo facoltativo, si aggiunge un giorno a settimana di esercitazione pratica per 5 settimane presso Polifactory.A fine corso si mettono a disposizione gli spazi di Polifactory per una fase sperimentale facoltativa della durata di 2 giorni a settimana per 2 settimane.Il corso prevede, inoltre, una giornata di presentazione e discussione dei risultati a valle del percorso formativo. Il corso inizia con un incontro di Warm-up in cui i partecipanti potranno presentare una propria idea imprenditoriale o generare un nuovo concept progettuale. Sarà quindi possibile materializzare la propria offerta prodotto-servizio attraverso esercitazioni pratiche con strumenti di fabbricazione digitale avanzata, l'analisi di nuovi modelli di innovazione design driven e l'incontro diretto con casi studio imprenditoriali d'eccellenza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design & New Entrepreneurship

2.100 € +IVA