VIII Edizione

Design per il Teatro - Scenografie

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

1.250 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Marzo 2017
  • Crediti:
Descrizione

Il corso pubblicato su emagister.it dal POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, è rivolto a studenti laureati e non, con esperienza in disegno tecnico-artistico ed interesseverso il mondo dell’arte e dello spettacolo. La formazione in Desing per lo spettacolo mira a fornire le competenze specifiche per la progettazione e realizzazione di scenografie per varie forme di intrattenimento culturale: teatro, danza, opera lirica, musical e televisione.

Si tratta di un programma didattico basato sul learning by doing: la metodologia di POLI.design mira, infatti, ad inserire i partecipanti nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze pratiche sul campo. Sono previsti incontri con registi e scenografi, nonché visite a teatro e partecipazione alle prove di spettacoli. La didattica ha una durata di quattro mesi per un totale di 80 ore di corso al termine del quale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La formazione prevede l’insegnamento di tecniche di decorazione e design per la produzione e l’allestimento scenico. I partecipanti apprenderanno tutte le fasi di progettazione e realizzazioen di scenografie per diversi ambiti: dalla scenografie per musical a quelle per l’opera lirica, scenografie per la danza, lo spettacolo e la televisione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Mar-2017
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale che abbia appreso nozioni sui diversi elementi che consentono la progettazione e realizzazione di una scenografia. Obiettivo del corso è anche quello di far conoscere le tecnologie informatiche (non apprenderne l'uso), che supportano la progettazione della scenografia o potenziano l'utilizzo di luci e proiezioni.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a laureati e non laureati che abbiano una conoscenza base delle tecniche artistiche e/o del disegno tecnico con sensibilità al mondo del teatro, della musica e della danza.

· Requisiti

L'ammissione al corso è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum, di una lettera motivazionale e su un colloquio individuale/telefonico. Per ogni edizione può partecipare un numero massimo di 20 studenti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Lo studente, in fase di progettazione di una scenografia, esercizio richiesto dall'inizio del corso, potrà confrontarsi con i diversi docenti professionisti e ricevere quindi suggerimenti pratici che andranno ad arricchire l'esperienza individuale di ciascun allievo, Inoltre l'esperienza della visita nei teatri, nelle aziende che vendono o producono, consente di vivere un'esperienza conoscitiva ed emozionale altamente didattica e professionalizzante.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inviare la propria richiesta di iscrizione all'Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design: Tel. +39 02 2399 7208 ; formazione@polidesign.net

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Progettazione di scenografie
Realizzazione di scenografie
Scenografie per opera lirica
Scenografie per la televisione
Scenografie per la danza e lo spettacolo
Tecniche di decorazione
Produzione e allestimento scenico
Uso di materiali per la scultura scenografica
Progettazione spettacoli
Scenografie per musical

Professori

Angelo Sala
Angelo Sala
Scenografo

Programma

Il corso consente ai partecipanti di apprendere le regole della progettazione, costruzione e realizzazione di scenografie nelle diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dall’opera lirica al musical, dalla prosa alla danza fino al mondo della televisione.

Contenuti del programma:

  • Si potranno scoprire le numerose tecniche di decorazione delle scene e l’uso di materiali diversi, nel modo più creativo e suggestivo. La scultura è ormai entrata a far parte a pieno titolo nella rappresentazione scenica ma quali sono i materiali e quali le fasi di produzione?
  • Grazie a rappresentanti di alcune fra le più importanti istituzioni teatrali d’Europa, gli studenti potranno entrare nei teatri e scoprire le fasi della produzione di un allestimento scenico, entrare nei laboratori, salire sul palcoscenico e assistere alle prove. Gli allievi potranno inoltre progettare un proprio spettacolo e confrontarsi con registi, scenografi, costumisti, direttori di allestimenti scenici, datori luci ma anche giornalisti, fino ai fornitori dei più preziosi materiali per la realizzazione di spettacoli.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto