Corso Designer del Gioiello

Corso

A Padova

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Padova

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
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Via San Marco 212/A, 35129

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Programma

Il Designer del gioiello non deve solamente saper intuire i trends di mercato e produrre oggetti preziosi, ma deve anche saper interpretare l'insieme dei linguaggi e dei comportamenti che ruota attorno alla vita di tutti i giorni, raffinare la sensibilità estetica e riuscire a trasformarli in gioielli. Si tratta di una capacità di intuizione e di proiezione che si perfeziona nel tempo, ma che oggi le più grandi aziende della moda richiedono, sia dal punto di vista creativo sia per i risvolti economici e produttivi.
Il corso per designer del gioiello è stato creato proprio per trasmettere delle conoscenze tecniche per la realizzazione del gioiello, e per poterne diffondere l'identità.

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Attività didattica:

+ Trends e cultura del gioiello
- Capire e conoscere le tendenze: macro e seasonal trends
- Fashion e gioielli: differenze e complementarietà
- Il design nello spettacolo e nel cinema: modi e influenze dell'estetica sulla creatività
- Colore-non colore: fasi storiche
- Storia dal XVIII al XX secolo
- Le epoche che hanno contraddistinto il gioiello
- Il XVIII secolo: gioielli del Rococò; la rivoluzione industriale: la nascita di una nuova
classe sociale, la borghesia; nuovi clienti e nuovi materiali: i sostitutivi dell’oro e delle pietre preziose
- Il XIX secolo: il Neoclassicismo; il Romanticismo e il Naturalismo; i grandi gioiellieri del periodo; L’Inghilterra vittoriana: il sentimentalismo; l'importanza della scoperta di nuove miniere d’oro e diamanti; l’influenza
delle scoperte archeologiche; duplici effetti dell’industrializzazione
- Il XX secolo: nuove scuole di pensiero; i
grandi gioiellieri del periodo; l’influenza dell’arte orientale; le grandi case di gioielleria; gli anni ruggenti: nuovi stimoli e influenze; il cambiamento: il gioiello anni ’40; la ripresa economica: il gioiello anni ’50; Gli anni ’60 e il gioiello di design

+ Mercato, distribuzione e comunicazione
- Studio del mercato
- L'Italia e le zone produttive
- Il mercato internazionale: Europa, Asia, Usa
- Le holding del lusso: Case history
- La distribuzione

+ Progresso del gioiello di marca
- Branding: il potere del nome
- La comunicazione istituzionale
- Comunicazione e gioielli: case history

+ Pianificazione e realizzazione della collezione
- Materiali: contaminazione e purezza
- Le forme: minimalismo, maximalismo e sintesi
- I principali tagli delle pietre
- Gemmologia: classificazione e riconoscimento delle pietre preziose
- Sistemi di incassatura
- Metodologia e analisi della progettazione di un campionario sotto il profilo tecnico e moda
- Timing di collezione

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