Corso di abilitazione biennale per Ottico

Orienta Consulting Soc. Coop. a r.l.
A Vittoria

2.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Vittoria
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il settore dell’ottica non conosce crisi occupazionale, si tratta di un settore in continua evoluzione. I negozi, in Italia, sono attualmente 9800 e gli ottici 28000. Per accedere alla qualifica le università in Italia sono cinque: due in Lombardia, una a Lecce, una a Padova ed una ad Isernia.
L’ottico ha diversi sbocchi professionali, sia in campo imprenditoriale che come dipendente: può lavorare in piccole, medie e grandi aziende sanitarie( che si occupano della strumentazione in uso negli ospedali e nelle cliniche); può egli stesso aprire un’attività commerciale finalizzata alla vendita di apparecchi ottici, può inserirsi in aziende pubbliche o private che operano in questo campo. Infine, un dettaglio fondamentale per procedere ad un buon livello nella professione è quello dell’aggiornamento professionale. Un bravo ottico dovrà essere sempre informato su corsi, anche europei, riguardanti la sua professione, sia per fare un salto in avanti nella carriera che per potersi proporre al meglio con la sua clientela e soprattutto per porsi al livello dei colleghi europei. Infatti, in molti paesi d’Europa la professione è riconosciuta a livello statale e i corsi abilitanti sono di tipo universitario. Proprio per questo, visto che in Italia non c’è ancora questo riconoscimento statale, la preparazione deve essere al passo con quella europea e garantire un aggiornamento continuo e una conoscenza approfondita di apparecchiature sempre più sofisticate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Vittoria
97019, Ragusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore

Cosa impari in questo corso?

Gestione in proprio di un negozio di ottica
Lavoro dipendente presso un negozio di ottica
Inserimento in aziende operanti nel settore
Proseguimento degli studi in corsi di perfezionamento

Professori

Stefania Bongiovanni
Stefania Bongiovanni
Formatore

Programma

IL COSTO E' RIFERITO PER SINGOLO ANNO!
L'ottico
deve conoscere i metodi oggettivi e soggettivi della misurazione della vista, deve sapere determinare le caratteristiche ottiche delle lenti oftalmiche ed individuare e localizzare i difetti; deve conoscere l'uso e la manutenzione degli strumenti ottici e dei derivati, deve essere capace di assestare nell'armatura lenti oftalmiche in base ai dati di una ricetta medica o da lui stesso rilevati nell'ambito delle vigenti disposizioni di legge; deve sapere aggiustare e ritoccare meccanicamente le lenti a contatto secondo i dati della prescrizione medica.

Ulteriori informazioni

Qualità, serietà ed esperienza