Corso di abilitazione in Certificazione Energetica degli Edifici

Mesos - Innovation and Training Advice
Semipreseziale a Colle di Val d'Elsa

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Colle di val d'elsa
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Esami presenziali
Descrizione

Il corso fornisce le conoscenze tecniche specialistiche relativamente al sistema edificio-impianto, necessarie ad una corretta diagnosi, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici, in conformita con quanto disposto con il DPR 75/2013. I docenti del corso sono tutti specialisti ai massimi livelli, scelti tra ricercatori ENEA, docenti universitari, ingegneri e progettisti.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Colle di Val d'Elsa
Viale G. Matteotti, 15, 53034, Siena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 comma 4 del DPR 75/2013 come modificato dal DL 145/2013. Per maggiori informazioni in merito contattare lo 06-30483253.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Diagnosi energetica
Riqualificazione energetica
Certificazione energetica degli edifici

Professori

Andrea Calabrese
Andrea Calabrese
Ingegnere

Biagio Di Pietra
Biagio Di Pietra
Ingegnere e ricercatore ENEA

Francesca Margiotta
Francesca Margiotta
Architetto

Giovanni Puglisi
Giovanni Puglisi
Ingegnere

Programma

Formazione in aulaSaranno analizzati la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni soluzioni tecnico – economiche progettuali e costruttive per interventi di riqualificazione di edifici nuovi ed esistenti• Esercitazioni pratiche Grazie ai laboratori altamente specialistici dell’ITS Energia e Ambiente, sarà dedicato ampio spazio ai momenti didattico-applicativi ed alle esercitazioni sulla conduzione di diagnosi energetiche, la determinazione quantitativa dei carichi termici e del bilancio energetico dell’edificio. A partire dall’analisi di una relazione tecnica,i docenti affiancheranno i discenti in esercitazioni di certificazione energetica di edifici esistenti e di edifici di nuova costruzione. Per le esercitazioni pratiche saranno realizzate su impianti dimostrativi, esempi e analisi di best practice, soluzioni impiantistiche ed analisi con l’utilizzo di software specialistici (Docet ed Edilclima) nonché di strumentazione e attrezzature propri della diagnosi energetica degli edifici e dell’impiantistica termica ed elettrica e domotica (termo camere a raggi infrarossi, termo flussimetri, ecc) • E- Learning Il corso prevede un modulo di 8 ore in modalità FAD – ENEA su “Legislazione, Procedure di certificazione, Normativa tecnica”, con la possibilità di accedere gratuitamente al corso FAD “Efficienza e certificazione energetica degli edifici” fruibile in qualsiasi momento sulla piattaforma ENEA e-LEARN, che rappresenta un utile strumento di apprendimento di conoscenze di base particolarmente utili ai fini di una ottimale fruizione del percorso in presenza.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso è previsto un esame finale il cui superamento permetterà di operare in qualità di soggetti ”certificatori energetici degli edifici”, in conformità di quanto disposto dal DPR 75/2013, che introduce l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e altre novità normative che allineano l’Italia agli standard imposti dalla comunità europea. il corso è riconosciuto dalla Provincia di Siena con Atto Dirigenziale n.636 del 04/03/2014

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto