Corso di abilitazione in Certificazione Energetica degli Edifici

Corso

Blended a Colle di Val d'Elsa

1.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Colle di val d'elsa

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    10 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Esami presenziali

Il corso fornisce le conoscenze tecniche specialistiche relativamente al sistema edificio-impianto, necessarie ad una corretta diagnosi, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici, in conformita con quanto disposto con il DPR 75/2013. I docenti del corso sono tutti specialisti ai massimi livelli, scelti tra ricercatori ENEA, docenti universitari, ingegneri e progettisti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Locandina.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Colle di Val d'Elsa (Siena)
Visualizza mappa
Viale G. Matteotti, 15, 53034

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per accedere al corso è necessario essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 comma 4 del DPR 75/2013 come modificato dal DL 145/2013. Per maggiori informazioni in merito contattare lo 06-30483253.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diagnosi energetica
  • Riqualificazione energetica
  • Certificazione energetica degli edifici

Professori

Andrea Calabrese

Andrea Calabrese

Ingegnere

Biagio Di Pietra

Biagio Di Pietra

Ingegnere e ricercatore ENEA

Francesca Margiotta

Francesca Margiotta

Architetto

Giovanni Puglisi

Giovanni Puglisi

Ingegnere

Programma

Formazione in aulaSaranno analizzati la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni soluzioni tecnico – economiche progettuali e costruttive per interventi di riqualificazione di edifici nuovi ed esistenti• Esercitazioni pratiche Grazie ai laboratori altamente specialistici dell’ITS Energia e Ambiente, sarà dedicato ampio spazio ai momenti didattico-applicativi ed alle esercitazioni sulla conduzione di diagnosi energetiche, la determinazione quantitativa dei carichi termici e del bilancio energetico dell’edificio. A partire dall’analisi di una relazione tecnica,i docenti affiancheranno i discenti in esercitazioni di certificazione energetica di edifici esistenti e di edifici di nuova costruzione. Per le esercitazioni pratiche saranno realizzate su impianti dimostrativi, esempi e analisi di best practice, soluzioni impiantistiche ed analisi con l’utilizzo di software specialistici (Docet ed Edilclima) nonché di strumentazione e attrezzature propri della diagnosi energetica degli edifici e dell’impiantistica termica ed elettrica e domotica (termo camere a raggi infrarossi, termo flussimetri, ecc) • E- Learning Il corso prevede un modulo di 8 ore in modalità FAD – ENEA su “Legislazione, Procedure di certificazione, Normativa tecnica”, con la possibilità di accedere gratuitamente al corso FAD “Efficienza e certificazione energetica degli edifici” fruibile in qualsiasi momento sulla piattaforma ENEA e-LEARN, che rappresenta un utile strumento di apprendimento di conoscenze di base particolarmente utili ai fini di una ottimale fruizione del percorso in presenza.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso è previsto un esame finale il cui superamento permetterà di operare in qualità di soggetti ”certificatori energetici degli edifici”, in conformità di quanto disposto dal DPR 75/2013, che introduce l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e altre novità normative che allineano l’Italia agli standard imposti dalla comunità europea. il corso è riconosciuto dalla Provincia di Siena con Atto Dirigenziale n.636 del 04/03/2014

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di abilitazione in Certificazione Energetica degli Edifici

1.000 € IVA inc.