Corso di abilitazione professionale per la figura di sommelier AIS

ICIF - Istituto di Cucina ed Enologia delle Regioni Italia
A Costigliole d'Asti

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Costigliole d'asti
  • Durata:
    3 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Diventare sommelier professinisti, tranne che per il Modulo C, con una panoramica all'enologia italiana .
Rivolto a: Partecipanti italiani Gruppi omogenei di studenti stranieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Costigliole d'Asti
Piazza Vittorio Emanuele 10, 14055, Asti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Esperti del settore

Programma

Il Corso di abilitazione professionale per la figura di sommelier AIS ha una durata di 90 giorni, di cui tre settimane di lezioni teorico-pratiche presso l'Enoteca del Castello di Costigliole d'Asti e 9 settimane di stage formativi (facoltativo e non incluso nel costo del corso) presso alberghi o ristoranti con la presenza di Sommeliers professionisti.

L'onbiettivo di questo corso è di formare sommelier professionisti, fornendo loro una completa panoramica riguardo l'enologia italiana, affichè possano assimilare il gusto e la cultura enogastronomica del nostro Paese.

Il Corso, tenuto da docenti abilitati AIS, permette di apprendere tramite un percorso formativo "full immersion" di 120 ore le nozioni più importanti relative alla cultura enologica italiana, arricchendo la propria preparazione con il contatto diretto con il territorio e con il "Vigneto Italia".

Per il corso in oggetto sono stati sviluppati 4 moduli con diverse destinazioni, affinchè lo studente possa scegliere il percorso didattico più adattto alle sue esigenze.

Modulo A

Il Corso si svilupperà 2/3 nel Paese d'oringine dello studente e 1/3 in Italia presso la sede ICIF di Costigliole d'Asti. In questo programma la tecnica di abbinamento cino-vino sarà affrontata con particolare profondità.

Modulo B

Da svilupparsi interamente in Italia per gruppi omogenei di studenti, anche in questo programma la tecnica di abbinamento cibo-vino verrà affrontata con particolare profondità con conseguente abilitazione professionale AIS al termine del corso. Non prevede lo stage formativo .

Modulo C

Il Corso è articolato in due parti da svolgersi interamente in Italia, una prima parte di lezioni teorico -pratiche presso l'Enoteca del Castello di Costigliole d'Asti, con una continuazione del percorso con un periodo di stage formativo presso una struttura selezionata. Al termine rientreranno alla sede ICIF per poter partecipare alla fase finale volta al conseguimento del diploma di abilitazione professionale AIS.

Modulo D

Rivolto a tutti coloro che, appassionati della materia, vorranno partecipare comunque al programma che prevede al suo termine un attestato di partecipazione al Corso, ma non il riconoscimento dell'abilitazione professionale AIS. Il Corso si terrà interamente presso la sede ICIF di Costigliole d'ASti e non prevede lo stage formativo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto