Corso di Acquerello

Auser Teramo
A Teramo

160 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Teramo
  • 23 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’acquarello è una tecnica pittorica carica di poesia e di forte trasporto emotivo. Il corso, a cura della prof. Marisa Lelii, ci porterà a comprenderne gli effetti cromatici e a realizzare delle perfette composizioni dal vero.
Rivolto a: Il corso è aperto sia ai principianti che a coloro che sanno già disegnare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Teramo
Via Paladini 7/a, 64100, Teramo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono prerequisiti.

Programma

Questo corso, composto da 15 lezioni pratiche, è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi allo studio di questa tecnica ed è stato pensato sia per i principianti sia per coloro che sanno già disegnare.

La docente, Marisa Lelii, diplomata all'Istituto d'Arte di Urbino, dopo aver esposto negli anni '70 in diverse collettive, si è dedicata al disegno e alla realizzazione di oggetti artistici, alla progettazione di arredi di interni pubblici e privati, e alla pittura di acquerelli e alla creazione di incisioni specializzandosi nelle scuole di Urbino e Firenze. Dal 1972 è docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Teramo.

Le opere di Marisa Lelii hanno caldi colori che campiscono gli spazi con inattese libertà trasfigurative, essi vengono circoscritti, con ispirazione concettuale di origine naturalistica, con segni sinuosi che evocano un ancestrale esaltazione di centrali ombelichi del pianeta donna. Nella più recente attività artistica, la Lelii, ha trovato la sua posizione in superfici grumose che plasmano scabri rilievi, interrotti da fenditure profonde, che aprono squarci di pura visibilità cromatica. La innata sensibilità per l'acquerello approfondito nella lunga pratica nell'esercizio didattico nei Licei Artistici, il filo diretto tra emozioni e osservazione della realtà circostante, danno alle opere le caratteristiche di delicata forza espressiva ed emozionale, segno di profonda e riflessiva interiorità.

Principali mostre e riconoscimenti: 2002 premio Cupra; 2002 mostra di incisione presso galleria Genovese a Teramo; 2003 Teramo esposizione collettiva presso la Pinacoteca civica; 2004 Premio nazionale città di Pisa; 2004 Salerno mostra internazionale "No wall no war concept"; 2004 Sharjah Art Museum mostra "The artcard"; 2005 Firenze mostra personale presso la galleria "Il Bisonte"; 2006 Pescara mostra personale presso il museo delle geni d'Abruzzo; 2007 Teramo "Segno, colore, materia" mostra personale presso la sala comunale di Torre Bruciata.

PROGRAMMA: impostazione del disegno esercizi di mescolanza dei colori uso dei materiali: tipi di carta, colori e pennelli trasparenza la velatura natura e comportamento dei colori

Tipi di carta da usare, tipi di colore da usare, tipi di pennelli da usare.
Esercitazioni : copia di un soggetto dal vero; tecnica - bagnato su asciutto.
Esercitazioni : copia da soggetto; tecnica - bagnato su bagnato.
Esercitazioni : acquerelli vari e tecniche di mascheratura.
In primavera saranno effettuate delle lezioni di acquerello all'aperto il sabato pomeriggio o la domenica mattina, per eseguire dal vero paesaggi.
Inizio corso 14 gennaio 2008. Orario: 18,30-20,30
Iscrizioni a partire da dicembre 2007.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto