Corso di Aggiornamento per Addetti agli Uffici di Statistica degli Enti Locali

Associazione Nazionale degli Statistici
Online

550 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso è mirato a valorizzare e promuovere la professionalità degli addetti al funzionamento degli Uffici Statistici degli Enti locali, nel quadro del Sistema Statistico Nazionale e Regionale e dello sviluppo della rete di e-Government della Regione.

Informazione importanti

Programma

OBIETTIVI

Il Corso è mirato a valorizzare e promuovere la professionalità degli addetti al funzionamento degli Uffici Statistici degli Enti locali, nel quadro del Sistema Statistico Nazionale e Regionale e dello sviluppo della rete di e-Government della Regione. Attraverso una rassegna delle metodologie statistiche e la esemplificazione delle elaborazioni statistiche più ricorrenti in uso negli Uffici Statistici comunali, il Corso intende fornire agli operatori la necessaria familiarità con gli strumenti statistici ed informatici più diffusi, disponibili sugli attuali Personal Computer.

Il Corso intende fornire un quadro sistematico delle attività di un Ufficio Statistico:

- gli adempimenti previsti dal Piano Statistico Nazionale
- le relazioni di collaborazione e scambio con i vari Enti depositari di risorse statistiche: Istat, Inail, Ministeri, Camere di Commercio, Ancitel, ASL, etc.
- la gestione e utilizzo del patrimonio di dati relativo al proprio territorio, visto come una risorsa per la comunità locale: amministratori, cittadini, imprese.
Tramite esempi e scambio di esperienze, i partecipanti potranno fruire di una visione d’insieme delle attività di un Ufficio Statistico, esercitarsi ad utilizzare le risorse disponibili e a pianificare le proprie attività nel corso dell’anno, in relazione alle scadenze o a rilevazioni ad hoc.Contestualmente alle esercitazioni, accanto alle indicazioni per la ricerca delle fonti e la valorizzazione dei giacimenti amministrativi, vengono forniti ai partecipanti gli opportuni richiami teorici alle nozioni statistiche ed informatiche necessarie per effettuare la corretta acquisizione dei dati, l’estrazione di informazioni e modelli utili agli obiettivi conoscitivi e gestionali, e per la loro fruizione e diffusione attraverso reti di elaboratori.Lo svolgimento del corso richiede una aula laboratorio attrezzata per max 10 partecipanti, con videoproiettore e rete di Personal Computer (un PC per docente e uno per ogni coppia di partecipanti) collegata ad Internet, in grado di alternare i materiali didattici con le esercitazioni. Il programma del corso si articola su cinque giornate, con sessioni alternate di inquadramento dell’argomento e relative esercitazioni pratiche, come da agenda allegata.

ARGOMENTI


PARTECIPANTI


5/10 (il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 5 persone)

DURATA

5 giornate dalle ore 9.30 alle 18.00

COSTO


€550,00 di cui:

- 150 euro acconto iscrizione entro il 10/2/2005

- 400 euro ad inizio corso

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10