Corso di Aggiornamento per I Coordinatori della Sicurezza, in Fase di Progettazione Ed Esecuzione, nei Cantieri Temporanei e Mobili

OIKEMA - Formazione Qualità & Sicurezza
A Bari

270 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 40 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il Corso è strutturato per consentire di adempiere all'obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale, della durata complessiva di 40 ore, previsto per i Coordinatori già abilitati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Via Lindemann angolo De Blasio, 70100, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Ingegneria - Architettura - Geologia - Scienze Agrarie e Forestali Diploma da Geometra - Perito Industriale - Perito Agrario - Agrotecnico

Professori

prof. prof.
prof. prof.
Dott.

Programma

PROGRAMMA

A) il decreto 81/08 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e i suoi elementi di novita’ rispetto alla normativa pregressa.

- ORE 4

B) I soggetti del sistema di prevenzione aziendale e della organizzazione e gestione della sicurezza in cantiere: i compiti, le relazioni, gli obblighi documentali.

- ORE 4

C) ISPEZIONI delle Autorità di vigilanza, documentazione obbligatoria nei cantieri, obblighi di formazione e informazione.

- ORE 4

D) I soggetti deputati all’organizzazione e gestione della sicurezza in cantiere: il profilo giuridico e gli adempimenti di competenza; il libro unico, il DUVRI: PROFILI GIURIDICI

- ORE 4

E) 1° Test di verifica. I contenuti del piano di sicurezza e di coordinamento, del fascicolo, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza.

- ORE 8

F) iL Pi.M.U.S. (piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi).

- ORE 4

G) gli adempimenti essenziali e le responsabilità civili e penali DEI soggetti deputati all’organizzazione e gestione della sicurezza in cantiere. IL SISTEMA SANZIONATORIO: INTERATTIVITA’ TRA SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE

- ORE 4

H) teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership. La Valutazione dello Stress da lavoro correlato: obblighi e competenze.

- ORE 4

I) principi della BBS (Behaviour Based Safety) ed applicazioni negli ambienti di lavoro. 2° Test di verifica. considerazioni finali.

2° Test di verifica. cONCLUSIONI DI FINE CORSO

- ORE 4

A CONCLUSIONE DEL CORSO E’ PREVISTO UN COLLOQUIO CON VERIFICA FINALE DELL’APPRENDIMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA .

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Alla decorrenza del Corso gli interessati saranno avvisati dalla segreteria OIKEMA (mediante telefono o mail) per procedere al versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto