Corso di Aikido

Corso

A Torino

40 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per bambini

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    2h

Obiettivo del corso: Difesa personale, cultura tradizionale giapponese, coordinazione, benessere. Rivolto a: Adulti-bambini.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
corso sebastopoli 272, 10100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

essere in buona salute

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

il corso è articolato in 2 lezioni settimanali durante le quali l'attività sarà:
meditazione
ginnastica
pratica

durante la pratica si studieranno le dinamiche dell'attacco e della difesa personale, prendendo in considerazione sia attacchi armati che disarmati

Cos’è l’AikidoL’Aikido è un’arte marziale giapponese, che ha visto i primi passi all’inizio del secolo scorso, grazie agli studi del Fondatore nel campo delle arti marziali tradizionali e a un suo profondo arricchimento spirituale dovuto ai continui pellegrinaggi, e ai ritiri spirituali nei luoghi sacri del Giappone.

Le origini

L’Aikido si basa su alcuni fra i più antichi metodi di combattimento: la spada e la lancia, oltre ad ereditare e integrare forme di combattimento senz’armi. Il forte legame esistente fra l’uso di queste armi e l’Aikido è evidente nella pratica abituale.

La praticaL’Aikido è un’arte marziale non agonistica, e prevede lo studio di diverse tecniche di difesa: i colpi (atemi), le chiavi articolari, le proiezioni. I tipi di attacco studiati durante la pratica sono molti e variegati: armati o disarmati, prese frontali o da tergo.

Parte importante di quest’arte marziale così ricca di soluzioni per imparare a difendersi è la pratica nell’uso del bokken (spada), e del jo (bastone).

La pratica marziale viene poi integrata da esercizi di respirazione e di concentrazione.

Si presta sempre particolare attenzione all’incolumità dei praticanti, illustrando quali movimenti siano opportuni e quali no (ad esempio come cadere senza farsi male).

L’Aikido in quanto arte marziale richiede dedizione e disciplina, nel rispetto di se stessi e degli altri. Una volta fatti propri tali concetti, si potranno apprezzare i vantaggi che tale pratica porta con sé.

Morirei Ueshiba (1883-1969), comunemente noto con l’appellativo “O Sensei” (Grande Maestro), dopo una vita affrontata come una continua sfida, incontrando lungo il cammino persone che lo hanno formato con i loro insegnamenti, dai maestri di spada alle guide spirituali, ha raccolto le proprie conoscenze nell’aikido

Le lezioni sono così organizzate:

martedì e giovedì: 18,30-19,30 ragazzi (fino 14 anni); 19,30-21,00 adulti

per info:

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Aikido

40 € +IVA