Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea

Archivio centrale dello Stato
A Roma

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Roma
  • 150 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Fornire conoscenze, sviluppare competenze ed abilità professionalizzanti in riferimento alla produzione, gestione, archiviazione e conservazione di documenti cartacei e digitali in ambito pubblico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazzale degli Archivi, 27, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare figure professionali polivalenti, in grado di progettare e gestire sistemi archivistici complessi, assicurando il miglior impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione. Soggetti destinatari: - responsabile della funzione archivistica di conservazione; - responsabile della gestione documentale; - record manager; - digital curator; - responsabile del servizio di conservazione digitale. - Saper promuovere buone pratiche di gestione archivistica, indipendentemente dal supporto che caratterizza i documenti; - Saper progettare e garantire la conservazione a lungo termine di archivi cartacei, digitali e ibridi, assicurandone la fruizione; - Saper produrre strumenti di ricerca generali e particolari; - Saper ri-progettare i processi e i procedimenti amministrativi.

· A chi è diretto?

Il numero degli ammessi a frequentare è fissato a 30. Il Corso è destinato al personale di ruolo dei Ministeri e Enti di Stato, i quali dovranno segnalare, entro e non oltre il 29 febbraio 2016, uno o più nominativi, in ordine di preferenza. La Direzione della Scuola si impegna ad ammettere almeno un rappresentante per ogni Ministero o Ente di Stato che ne faccia richiesta.

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria di secondo grado

· Titolo

Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'utente interessato potrà fare richiesta all'indirizzo acs.corsoarchivisticacontemporanea@beniculturali.it dal quale riceverà ulteriori informazioni oppure visitare il sito istituzionale www.acs.beniculturali.it

Cosa impari in questo corso?

Formare figure professionali polivalenti
In grado di progettare e gestire sistemi archivistici complessi

Professori

raffaele pittella
raffaele pittella
dott.

Programma

Formare figure professionali polivalenti, in grado di progettare e gestire sistemi archivistici complessi, assicurando il miglior impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione.

Soggetti destinatari:

- responsabile della funzione archivistica di conservazione;

- responsabile della gestione documentale;

- record manager;

- digital curator;

- responsabile del servizio di conservazione digitale.

Ulteriori informazioni

Il corso prevede la frequenza di due giorni a settimana per un totale di 150 ore a partire dal mese di marzo 2016. Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza pari ad almeno l’80% dell’attività didattica d’aula.
Si invitano gli utenti a visionare sul sito istituzionale il programma.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto