Corso di Alta Formazione per Orientatori Previdenziali

Quanta Risorse Umane Spa
A Roma

3.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo è formare specialisti del settore previdenziale, fornendo conoscenze interdisciplinari e specifiche (oltre ad un’adeguata formazione in psicofisiologia per una maggiore adesione e supporto ai bisogni dei risparmiatori).
Rivolto a: Il corso è rivolto a cittadini, comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia, in possesso di una laurea di vecchio ordinamento o una laurea specialistica/magistrale equiparata, con preferenza per le seguenti classi di laurea: Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Statistiche ed Attuariali, Psicologia. Il coordinamento del Master si riserva di valutare candidature anche di studenti provenienti da altre facoltà. Il Master è a numero chiuso (20 allievi).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza dell'Emporio 16/A, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea e/o esperienza riconosciuta.

Programma

Programma

L’importanza dei consulenti, non solo previdenziali, nelle banche e nelle compagnie del nuovo millennio impone attenzione alla formazione del consulente anche sul supporto al cliente nelle decisioni.

Il piano di studi è composto da moduli didattici che analizzeranno tutti gli aspetti della previdenza complementare attraverso un percorso interdisciplinare.

Oltre alla componente teorica, gli studenti saranno coinvolti -con simulazioni, case study, role playing e business game- in decisioni ipotetiche necessarie a comprendere il funzionamento dei processi cognitivi implicati nelle scelte; verranno, inoltre, invitati a fornire esempi tratti dalla loro esperienza quotidiana con i clienti. Gli stessi esempi saranno successivamente analizzati e valutati mediante una costante interazione tra didattica passiva e interattiva.

Per ottenere maggiori informazioni su docenti e testimoni e ricevere il programma didattico con l’articolazione di dettaglio del Master Specialistico, rivolgersi alla segreteria organizzativa di Quanta Risorse Umane di Roma.

Durata

La durata del Master è di 600 ore di lezione, di cui: a) 200 frontali, b) 220 di stage presso Strutture dell’Agenzia Speciale FL di INA ASSITALIA e/o presso Fondo Pensione Negoziale, c) 180 di progettazione di un modello di Fondo Pensione per una nuova categoria di lavoratori.

Borse di Studio

Al termine del Master è prevista l’attribuzione di 3 borse di studio a copertura totale e parziale (1 del 100%, 1 del 50% e 1 del 20% dell'intero importo) da assegnare ai più meritevoli al termine del Master.

Attestazioni

Al termine del Master Specialistico, una volta superato l'esame, verrà rilasciato l'attestato di esperto in orientamento previdenziale.

Previo superamento di apposita prova, verrà inoltre rilasciato il titolo di “Consulente Previdenziale” che darà diritto anche all’iscrizione alla sezione “E” dell’albo degli intermediari assicurativi in essere presso l’Isvap (secondo quanto previsto dal decreto dell’Istituto di Vigilanza in data 15 ottobre 2006), oltre alla concreta possibilità d’inserimento nell’Agenzia Speciale FL Ina Assitalia con contratto previsto dalla legge o in una struttura specializzata in “previdenza integrativa”.

Ufficio placement

Il Coordinamento del Corso, con la collaborazione di Quanta Agenzia per il Lavoro, promuove e organizza un servizio di placement (in itinere ed ex-post). Sarà inoltre redatto un placement book contenente i profili in uscita degli allievi per favorire l'incontro fra strutture e profili individuali dei partecipanti.

Sbocchi professionali

Il Corso di Alta Formazione risponde ad una forte esigenza formativa recentemente palesata dal mercato che consente ai partecipanti da un lato di acquisire gli strumenti di comprensione e gestione del sistema previdenziale e dall’altro offre l’opportunità di inserirsi in differenti ambiti lavorativi di prestigio, oltre alla concreta possibilità di inserimento nell’Agenzia Speciale FL Ina Assitalia con contratto previsto dalla legge o in una struttura specializzata in “previdenza integrativa”.

Benefit

Agli studenti verranno forniti i seguenti benefit:

· Fondo Pensione Individuale del valore di €600,00 liberamente trasferibile dall’allievo in altra forma pensionistica integrativa (sia datoriale che privata) secondo la normativa in vigore.

· Assicurazione: infortuni e malattia e responsabilità civile verso terzi per tutta la durata del corso.

· Coperture assicurative per il periodo di stage.

· Dispense e materiale didattico di supporto.

· Iscrizione all’ufficio placement.

Modalità di partecipazione alle selezioni

Inviare alla Segreteria Organizzativa del Master, entro il 16 giugno 2007, un plico contenente:

· dettagliato curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003);

· due foto formato tessera (o formato digitale);

· lettera motivazionale;

· copia di un documento d'identità; indicando sul plico "Master Specialistico per orientatore previdenziale" oppure inviare quanto sopraindicato alla segreteria organizzativa di Roma. Seguirà un colloquio di natura conoscitivo-motivazionale ed una prova scritta che si svilupperà su argomenti di cultura generale e sulle motivazioni dei candidati.

La selezione avverrà sulla base degli esiti dei colloqui orali, della prova scritta e della valutazione dei titoli presentati.



Inizio corso

L'inizio del Corso è previsto - al termine delle selezioni – nel mese di giugno 2007.



Finanziamento del Corso di Alta Formazione

Grazie ad una vantaggiosa convenzione siglata con una tra le più importanti società di credito al consumo, Quanta Risorse Umane offre ai propri allievi la possibilità di usufruire di un finanziamento dell’intero importo del Master da restituire a tasso zero su 12, 18 o 24 mesi. Il finanziamento è da richiedere direttamente presso la segreteria organizzativa del Corso.

Il contesto

La riforma dei sistemi del Welfare ha portato alla nascita di un sistema di previdenza complementare accanto al sistema obbligatorio, trasformando sempre più la previdenza in una materia di studio e analisi. Questo processo impone a tutti gli operatori del settore di dotarsi di un’idonea organizzazione in grado di rispondere alle esigenze:

- informative degli iscritti e dei potenziali iscritti;

- di gestione di procedure sempre più sofisticate;

- di progettazione di nuove soluzioni previdenziali ed assicurative per nuovi segmenti di mercato (previdenza territoriale; previdenza per lavoratori c.d. “atipici” e per nuove professionalità).

Obiettivo

L’Agenzia Speciale FL – INA Assitalia, Quanta Risorse Umane S.p.A. e Quanta Agenzia per il Lavoro S.p.A. hanno progettato questo Master finalizzato alla creazione di una nuova figura professionale denominata “orientatore previdenziale”. L’obiettivo è quello di formare specialisti del settore con particolare riferimento alla previdenza complementare, fornendo conoscenze interdisciplinari e specifiche (oltre ad un’adeguata formazione in psicofisiologia per una maggiore adesione e supporto ai bisogni dei risparmiatori).

L’orientatore previdenziale sarà in grado di svolgere sia attività di consulenza in materia previdenziale sia attività operativa di sviluppo delle adesioni nelle forme previdenziali presso ogni Fondo pensione e/o promotore di Fondi pensione e/o Polizze individuali di previdenza, nonché Casse Professionali, Enti ed Associazioni che operano nel settore, oltre a Studi di consulenza che prestano assistenza alle forme di previdenza in materia economico-finanziaria ed organizzativo-giuridica.

Ulteriori informazioni

Stage: 520 ore di stage in prestigiose aziende che hanno già dato la loro disponibilità.
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto