Corso di Alta Formazione Professionale in Mediazione Familiare e Dei Conflitti Interpersonali

Associazione Me.Dia.Re
A Torino

3.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Torino
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: gestire i conflitti intrafamiliari.
Rivolto a: CHI VUOLE DIVENTARE operatore professionista della mediazione familiare in campo privato, pubblico e come consulenti presso i tribunali.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Buniva 9 bis-d, 10124, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

lauree quadriennali e magistrali in classi giuridiche, socio-politiche, psico-sociali, umanistiche, mediche, economiche ed equipollenti; possono essere ammessi laureati anche in altre classi, purché con documentato profilo professionale e formativo adeguati agli obiettivi del corso e sono ammessi uditori anche per singoli moduli

Cosa impari in questo corso?

Mediazione familiare
Psicologia

Professori

Annamaria Rufino
Annamaria Rufino
Direttore Didattico

è Mediatore Familiare (socio A.I.Me.F.) e Conciliatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Presso la Seconda Università degli Studi di Napoli è professore di ruolo ed è stata docente e direttore, dal 2005 al 2010, del Master di II livello in “Mediazione Familiare e dei Conflitti interpersonali”. Presso la Facoltà di Economia - Università degli Studi del Molise di Campobasso, dal 2001 è professore straordinario per il settore scientifico disciplinare SPS/12, in Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale

Programma

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
IN MEDIAZIONE FAMILIARE

Anno accademico 2011/2012 – Direttore didattico: Prof.ssa Annamaria Rufino

Corso accreditato A.I.Me.F., Associazione Italiana Mediatori Familiari
Inizio corso il 24 febbraio 2011 – Esame finale il 29 febbraio 2012
presso la sede della Provincia di Caserta, Viale Lamberti ex area Saint Gobain - CASERTA

L’associazione Me.Dia.Re organizza il Corso di alta formazione professionale in mediazione familiare il cui obiettivo è formare, attraverso un percorso altamente specialistico, una figura in grado di gestire i conflitti intrafamiliari.
L’associazione Me.Dia.Re., grazie alla notevole esperienza sul campo acquisita con i suoi 6 Servizi di Ascolto e Mediazione operanti in Piemonte e Lombardia (che hanno seguito dal 2004 migliaia di casi), garantisce una formazione altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti le concrete competenze per poter operare nel settore della mediazione. Gli sbocchi professionali sono reali perché il titolo conseguito qualifica i partecipanti al master come operatori professionisti della mediazione familiare in campo privato, pubblico e come consulenti presso i tribunali.

Le caratteristiche del corso

Il percorso formativo prevede due moduli di lezioni frontali: modulo teorico con l’analisi degli aspetti socio-familiari, storico-antropologici, psicologico-relazionali, identitari, giuridico normativi, economico patrimoniali e etico-pratici; modulo pratico per l’esame del processo di mediazione in tutti i suoi aspetti, secondo gli approcci dominanti ed insegnando specificatamente le tecniche di conduzione dei percorsi mediativi.
Il corso ha durata annuale e, oltre alle ore di formazione frontale, prevede anche seminari, stages, studio e tirocinio, per un totale di circa 1500 ore.
I requisiti per partecipare sono i seguenti: lauree quadriennali e magistrali in classi giuridiche, socio-politiche, psico-sociali, umanistiche, mediche, economiche ed equipollenti; possono essere ammessi laureati anche in altre classi, purché con documentato profilo professionale e formativo adeguati agli obiettivi del corso e sono ammessi uditori anche per singoli moduli.
In
si possono trovare scheda d’iscrizione, programma, costi e informazioni dettagliate su date, orari, contenuti, metodologia, e C.V. dei docenti. Le lezioni inizieranno il 24 febbraio 2011 e l’esame finale si svolgerà il 29 febbraio 2012. Il termine per le iscrizioni è fissato al 19 gennaio 2011.

Me.Dia.Re. è un’associazione no profit con sede principale a Torino composta da un gruppo di esperti (assistenti sociali, avvocati, criminologi, educatori, medici, psicologi) attivi dal 2001 nel campo della prevenzione e della mediazione dei conflitti, sia con interventi diretti che attraverso l’attività di formazione. Me.Dia.Re gestisce 6 Servizi gratuiti di Ascolto del Cittadino e di Mediazione dei Conflitti: 3 a Torino, uno a Milano, uno a Verbania e uno a Collegno (TO). Negli ultimi sei anni l’associazione ha sviluppato la propria attività anche nella formazione di personale sanitario realizzando corsi per tutte le Aziende Sanitarie Pubbliche del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Regione Lombardia. Me.Dia.Re. organizza corsi di formazione anche per enti locali, operatori sociali, avvocati e aziende private.

000000;">Annamaria Rufino000000;">: laureata in Scienze Politiche è Mediatore Familiare (socio A.I.Me.F.) e Conciliatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Presso la Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” è professore di ruolo ed è stata docente e direttore, dal 2005 al 2010, del Master di II livello in “Mediazione Familiare e dei Conflitti interpersonali”. Presso la Facoltà di Economia - 000000;">Università degli S000000;">tudi del Molise di Campobasso, dal 2001 è professore straordinario per il settore scientifico disciplinare SPS/12, in Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale e dal 1999 professore associato di Istituzioni giuridiche e mutamento sociale. Responsabile della Sezione Centro-Sud di Me.Dia.Re. e della prima e seconda edizione del Corso di Alta Formazione Professionale in Mediazione Familiare, realizzato da Me.Dia.Re a Caserta. È autrice di diverse pubblicazioni.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto