CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DIRETTORE DI AGENZIA DI VIAGGI - ATTESTATO REGIONALE

Join Academy & Consulting - Ente Accreditato dalla Regione Campania
A Napoli

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Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Napoli
  • 1200 ore di lezione
  • Durata:
    16 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Viviamo nel Bel Paese, in una penisola che detiene più della metà del patrimonio culturale mondiale UNESCO, facendo del turismo un settore trainante, in forte crescita, fino a diventare per la regione Campania il volano dello sviluppo locale. Per questa ragione Join Academy presenta grazie a emagister il master propedeutico alla preparazione dell’esame di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo.

Il corso ha una durata di 16 mesi, per 1200 ore complessive di lezione da seguire nella sede di Napoli. L’obbiettivo del corso è quello di formare una figura professionale interdisciplinare e manageriale dal preciso profilo pratico ed operativo che si propone con competenze applicative allo sviluppo dell’azienda turistica.

Il programma è strutturato in numerose aree, ognuna delle quali è divisa in moduli, adottando una combinazione di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. L'intero percorso formativo è finalizzato a sperimentare tecniche di ascolto attivo. Si affronteranno una pluralità di materie: dall’arte e il territorio fino alla comunicazione e costumer care passando per rudimenti di diritto commerciale e geografia del turismo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Napoli
Via Nazionale delle Puglie 112 - Località Tavernanova , 80013, Napoli, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è orientato alla formazione della figura professionale di Direttore di agenzia di viaggio.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a diplomati turistici, leureandi e laureati, e a coloro che ambiscono a lavorare nel settore turistico nelle agenzie.

· Requisiti

Il corso è rivolto a Diplomati o Laureati in qualsiasi disciplina

· Titolo

Superato l'esame finale con la commissione nominata dalla Regione Campania al corsista viene rilasciato il titolo di Frequenza e Profitto propedeutico all'Esame di Direttore Tecnico di Agenzia e Turismo. Titolo riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ai sensi della Legge 845/78 art.14

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci occupiamo da oltre 15 anni di formazione Professionale e Aziendale, i nostri Docenti sono altamente qualificati e professionali

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo telefonicamente nelle prossime 24 ore e ti invieremo una e-mail

Opinioni

P

16/10/2014
Il meglio Il corso mira a formare il futuro direttore di un'agenzia di viaggi. Coordinare dal punto di vista amministrativo, gestionale e pubblicitario un ufficio di prenotazioni e consulenza sarà lo scopo del centro.

Da migliorare no

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Cosa impari in questo corso?

Direttore
Formazione professionale
Agenzia
Agenzia di viaggi
Direttore tecnico di agenzia
Responsabile agenzia di viaggi
Turismo
Settore alberghiero
Viaggi
Vacanze

Professori

Mariamichela Moccia
Mariamichela Moccia
Dottoressa

Patrizia Acanfora
Patrizia Acanfora
Formatore

Vincenzo De Mattia
Vincenzo De Mattia
Dottore

Programma

- L’organizzazione di viaggio: struttura e preventivo

- Il contratto di viaggio

- Le assicurazioni: principali compagnie assicuratrici; contratto di assicurazione; rischi del turista; premi; l’annullamento del

viaggio sotto il profilo assicurativo; responsabilità delle Agenzie di viaggi

- La prenotazione dei servizi: Convenzione e accordi internazionali nei rapporti con le strutture ricettive

- La vendita delle biglietteria

- Formalità doganali e norme valutarie

Tecnica dei trasporti

- Il trasporto aereo: la regolamentazione del trasporto aereo e gli Organismi Internazionali; le convenzioni e gli accordi

internazionali; prenotazione e pratiche di imbarco; le tariffe aeree, normative giuridiche nel trasporto aereo; i servizi charter

- Il trasporto ferroviario nazionale: la rete, i treni e i servizi, la prenotazione; disposizioni normative e tariffarie; i servizi

complementari

- Il trasporto ferroviario internazionale: gli accordi internazionali; i servizi internazionali, procedure e disposizioni tariffarie

- Trasporto marittimo: servizi di traghetti nazionali e internazionali, la crociera, il prezzo, il personale di bordo

- Il trasporto su gomma: servizi ordinari e da Gran Turismo; servizi di noleggio, servizi di locazione auto, strade e autostrade in

Italia e in Europa

Le strutture ricettive

- Classificazione alberghiera nazionale e internazionale

- Classificazione tipologica

- Dimensioni alberghiere e tendenze evolutive

- Servizi alberghieri in Italia e all’estero

- La prenotazione dei servizi alberghieri

- Il contratto d’albergo; il contenuto del contratto; la caparra, la responsabilità dell’albergatore

Tecnica commerciale e marketing del turismo

- L’aspetto economico del turismo; il mercato turistico; domanda, offerta e flussi turistici

- Il patrimonio turistico; l’intervento pubblico nel turismo; la politica comunitaria

- Il marketing turistico; gli strumenti del marketing; la politica del prodotto e la politica del prezzo; le strategie comunicative:

promozione, pubblicizzazione del prodotto turistico e dell’immagine turistica; la politica della commercializzazione del

prodotto

- Elementi di statistica per il turismo

- Informatica e telematica nel settore turistico

Arte, territorio e itinerari

- Valutazione, valorizzazione e sviluppo delle risorse locali

- Storia dell’arte

- Organizzazione e gestione museale

- Organizzazione e gestione eventi

- Strutture e tipologia degli itinerari turistici

Comunicazione e customer care

- La comunicazione efficace

- La dinamica del processo di comunicazione

- Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale

- Comunicazione interpersonale e comunicazione di gruppo

- Il comportamento nella relazione con la clientela

- Comunicazione d’impresa e comunicazione istituzionale

- Le pubbliche relazioni e l’ufficio stampa

- Organizzazione e gestione di una campagna di comunicazione

Elementi di Diritto Commerciale

- La nozione di imprenditore, L’imprenditore commerciale

- L’azienda, l’avviamento commerciale e la tutela della concorrenza

- La ditta e il marchio

- Le società

- Il contratto. Requisiti del contratto. Gli effetti del contratto. L’invalidità del contratto e la rescissione

- Forme e mezzi di pagamento: assegni, giroconto, carte di credito, traveller’s ed eurocheques, ecc.

- Il fallimento

Elementi di Legislazione

- La legge quadro sul turismo. L’organizzazione pubblica relativa al turismo. Le funzioni degli Enti territoriali ENIT,ACI,CAI,

APT e Enti privati nel settore turismo

- L’impresa turistica. Le strutture ricettive. La disciplina delle imprese alberghiere. La disciplina delle strutture extra

alberghiere, classificazione, autorizzazioni, prezzi, vincolo di destinazione. La legislazione sull’agriturismo

- La disciplina amministrativa delle Agenzie di viaggi. Il contratto di viaggio, i viaggi e le vacanze “tutto compreso”

Geografia del turismo

- Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

- La climatologia: i climi del mondo.

- Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi. Cenni di profilassi sanitari per i viaggi

all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie

(malaria, tifo, colera, febbre gialla).

- Types of holiday: travel agencies and tour operators

- A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV

- Trends in tourism: note-taking and introducing

- Where people go: fugures, surveys and charts

- Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning

- Advising a client: information and brochures

- Tour operators: planning a package tour

- Promoting a destination: promotional materials

- Transport: mapping and recommendations

- Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements

- Handling a complaint: letters, memos and faxes

- Hotel facilities: negotiation and confirmation

- Selecting locations – things to do

- Business travel. Organising an excursions: designing a programme

- Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania

- La climatologia: i climi del mondo

- Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi. Cenni di profilassi sanitari per i viaggi

all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie

(malaria, tifo, colera, febbre gialla)

Lingua inglese

- Types of holiday: travel agencies and tour operators

- A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV

- Trends in tourism: note-taking and introducing

- Where people go: fugures, surveys and charts

- Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning

- Advising a client: information and brochures

- Tour operators: planning a package tour

- Promoting a destination: promotional materials

- Transport: mapping and recommendations

- Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements

- Handling a complaint: letters, memos and faxes

- Hotel facilities: negotiation and confirmation

- Selecting locations – things to do

- Business travel

- Organising an excursions: designing a programme

Altra lingua

E’ previsto uno stage/tirocinio di 300 ore presso agenzie di viaggio ed aziende del settore turistico dedite alla gestione ed organizzazione di pacchetti e servizi turistici.

Un tutor/docente seguirà passo per passo le attività di stage, fornendo allo staff del corso delle relazioni intermedie (interim report) e finali (final report).

Gli allievi, inoltre, al termine del proprio lavoro, dovranno improntare una relazione finale dello stage effettuato.

L’esperienza di stage costituisce credito formativo (Legge 196/97).

Lo stage ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti al corso di formazione una conoscenza diretta delle argomentazioni oggetto dei moduli teorici al fine di confrontare la validità delle nozioni teoriche-pratiche apprese durante il percorso formativo in aula.

Vivere le situazioni lavorative per comprendere le dinamiche e misurarsi nella risoluzione dei problemi reali nel ruolo e nella funzione di Direttore di Agenzia di Viaggio in cui si intende operare.

Verificare le capacità/abilità acquisite.

Mettere in atto le conoscenze acquisite, permettere un atteggiamento maturo e professionale nel contatto con i Responsabili aziendali e della struttura organizzativa aziendale in generale.

- L’organizzazione di viaggio: struttura e preventivo

- Il contratto di viaggio

- Le assicurazioni: principali compagnie assicuratrici; contratto di assicurazione; rischi del turista; premi; l’annullamento del

viaggio sotto il profilo assicurativo; responsabilità delle Agenzie di viaggi

- La prenotazione dei servizi: Convenzione e accordi internazionali nei rapporti con le strutture ricettive

- La vendita delle biglietteria

- Formalità doganali e norme valutarie

Tecnica dei trasporti

- Il trasporto aereo: la regolamentazione del trasporto aereo e gli Organismi Internazionali; le convenzioni e gli accordi

internazionali; prenotazione e pratiche di imbarco; le tariffe aeree, normative giuridiche nel trasporto aereo; i servizi charter

- Il trasporto ferroviario nazionale: la rete, i treni e i servizi, la prenotazione; disposizioni normative e tariffarie; i servizi

complementari

- Il trasporto ferroviario internazionale: gli accordi internazionali; i servizi internazionali, procedure e disposizioni tariffarie

- Trasporto marittimo: servizi di traghetti nazionali e internazionali, la crociera, il prezzo, il personale di bordo

- Il trasporto su gomma: servizi ordinari e da Gran Turismo; servizi di noleggio, servizi di locazione auto, strade e autostrade in

Italia e in Europa

Le strutture ricettive

- Classificazione alberghiera nazionale e internazionale

- Classificazione tipologica

- Dimensioni alberghiere e tendenze evolutive

- Servizi alberghieri in Italia e all’estero

- La prenotazione dei servizi alberghieri

- Il contratto d’albergo; il contenuto del contratto; la caparra, la responsabilità dell’albergatore

Tecnica commerciale e marketing del turismo

- L’aspetto economico del turismo; il mercato turistico; domanda, offerta e flussi turistici

- Il patrimonio turistico; l’intervento pubblico nel turismo; la politica comunitaria

- Il marketing turistico; gli strumenti del marketing; la politica del prodotto e la politica del prezzo; le strategie comunicative:

promozione, pubblicizzazione del prodotto turistico e dell’immagine turistica; la politica della commercializzazione del

prodotto

- Elementi di statistica per il turismo

- Informatica e telematica nel settore turistico

Arte, territorio e itinerari

- Valutazione, valorizzazione e sviluppo delle risorse locali

- Storia dell’arte

- Organizzazione e gestione museale

- Organizzazione e gestione eventi

- Strutture e tipologia degli itinerari turistici

Comunicazione e customer care

- La comunicazione efficace

- La dinamica del processo di comunicazione

- Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale

- Comunicazione interpersonale e comunicazione di gruppo

- Il comportamento nella relazione con la clientela

- Comunicazione d’impresa e comunicazione istituzionale

- Le pubbliche relazioni e l’ufficio stampa

- Organizzazione e gestione di una campagna di comunicazione

Elementi di Diritto Commerciale

- La nozione di imprenditore, L’imprenditore commerciale

- L’azienda, l’avviamento commerciale e la tutela della concorrenza

- La ditta e il marchio

- Le società

- Il contratto. Requisiti del contratto. Gli effetti del contratto. L’invalidità del contratto e la rescissione

- Forme e mezzi di pagamento: assegni, giroconto, carte di credito, traveller’s ed eurocheques, ecc.

- Il fallimento

Elementi di Legislazione

- La legge quadro sul turismo. L’organizzazione pubblica relativa al turismo. Le funzioni degli Enti territoriali ENIT,ACI,CAI,

APT e Enti privati nel settore turismo

- L’impresa turistica. Le strutture ricettive. La disciplina delle imprese alberghiere. La disciplina delle strutture extra

alberghiere, classificazione, autorizzazioni, prezzi, vincolo di destinazione. La legislazione sull’agriturismo

- La disciplina amministrativa delle Agenzie di viaggi. Il contratto di viaggio, i viaggi e le vacanze “tutto compreso”

Geografia del turismo

- Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

- La climatologia: i climi del mondo.

- Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi. Cenni di profilassi sanitari per i viaggi

all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie

(malaria, tifo, colera, febbre gialla).

- Types of holiday: travel agencies and tour operators

- A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV

- Trends in tourism: note-taking and introducing

- Where people go: fugures, surveys and charts

- Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning

- Advising a client: information and brochures

- Tour operators: planning a package tour

- Promoting a destination: promotional materials

- Transport: mapping and recommendations

- Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements

- Handling a complaint: letters, memos and faxes

- Hotel facilities: negotiation and confirmation

- Selecting locations – things to do

- Business travel. Organising an excursions: designing a programme

- Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania

- La climatologia: i climi del mondo

- Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi. Cenni di profilassi sanitari per i viaggi

all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie

(malaria, tifo, colera, febbre gialla)

Lingua inglese

- Types of holiday: travel agencies and tour operators

- A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV

- Trends in tourism: note-taking and introducing

- Where people go: fugures, surveys and charts

- Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning

- Advising a client: information and brochures

- Tour operators: planning a package tour

- Promoting a destination: promotional materials

- Transport: mapping and recommendations

- Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements

- Handling a complaint: letters, memos and faxes

- Hotel facilities: negotiation and confirmation

- Selecting locations – things to do

- Business travel

- Organising an excursions: designing a programme

Altra lingua

E’ previsto uno stage/tirocinio di 300 ore presso agenzie di viaggio ed aziende del settore turistico dedite alla gestione ed organizzazione di pacchetti e servizi turistici.

Un tutor/docente seguirà passo per passo le attività di stage, fornendo allo staff del corso delle relazioni intermedie (interim report) e finali (final report).

Gli allievi, inoltre, al termine del proprio lavoro, dovranno improntare una relazione finale dello stage effettuato.

L’esperienza di stage costituisce credito formativo (Legge 196/97).

Lo stage ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti al corso di formazione una conoscenza diretta delle argomentazioni oggetto dei moduli teorici al fine di confrontare la validità delle nozioni teoriche-pratiche apprese durante il percorso formativo in aula.

Vivere le situazioni lavorative per comprendere le dinamiche e misurarsi nella risoluzione dei problemi reali nel ruolo e nella funzione di Direttore di Agenzia di Viaggio in cui si intende operare.

Verificare le capacità/abilità acquisite.

Mettere in atto le conoscenze acquisite, permettere un atteggiamento maturo e professionale nel contatto con i Responsabili aziendali e della struttura organizzativa aziendale in generale.


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