Corso di Alta Formazione Professionale per Docente Formatore in materia di Sicurezza sul Lavoro - Formazione Accreditata EBPMI

Join Academy & Consulting - Ente Accreditato dalla Regione Campania
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Napoli
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso per Formatore alla Sicurezza sul Lavoro di Join Academy, rivolto a coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze oltre che adempiere all’indicazione approvata in data 18.04.2012 dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di una formazione specializzante proposta per approfondire le nozioni di base e insegnare a progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salite e sicurezza.

Il corso ha una durata di 3 giorni per un totale di 24 ore di lezione, che si svolgeranno nella sede di Napoli. L’obbiettivo è di fornire nuovi metodi e nuove strategia di apprendimento ai partecipanti cosicché possano adempiere al ruolo in modo efficente.

Il programma prevede un approfondimento delle novità introdotte dalla L.98/2013 , di quelle relative ai volontari, fino ad arrivare alla Rassegna delle novità in materia di DUVRI e delle esclusioni del titolo IV.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Napoli
Via Nazionale delle Puglie 112 - Località Tavernanova , 80013, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di specializzazione si propone di fornire ai partecipanti una cornice teorica di riferimento entro cui agire-sperimentando, modulo per modulo, le tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per erogare interventi formativi utili ed efficaci in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi, conoscendo la materia specifica della salute e sicurezza sul lavoro. Il corso inoltre permette di: acquisire conoscenze e comprendere gli argomenti proposti dal programma sviluppare delle capacità richieste per l'attività di docente formatore

· A chi è diretto?

I destinatari del corso sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabiliti nelle indicazioni approvate in data 18.04.2012 dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art.6 del D.Lgs. 81/2008) e recepito con Decreto Interministeriale 06.03.2013 Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate per ordine cronologico di arrivo e per possesso dei requisiti minimi.

· Requisiti

Per frequentare il corso di formazione è necessario avere conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 09 Aprile 2008 n.81 e s.m.i.) e possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equivalente. Il partecipante per risultare qualificato, deve essere in possesso di uno dei requisiti del decreto Interministeriale 06.03.2013 La frequenza del corso permette di acquisire una delle specifiche dei criteri 2, 3, 4,5 e 6. Alla domanda di iscrizione deve essere allegato il curriculum vitae. L'accettazione dell'iscrizione viene accettata dall'ente organizzatore.

· Titolo

Il superamento dell'esame consente il rilascio dell'attestato abilitante quale "Formatore - Docente per la sicurezza sul lavoro", numerato e autenticato. L'attestato di "Formatore - Docente per la sicurezza sul lavoro" è una qualifica coerente con quanto stabilito dalla Commissione Consultiva permanente "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. L'attestato finale sarà rilasciato da EBPMI (Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese) rappresentato sul territorio da Join Academy

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro centro di formazione si occupa di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro da oltre 15 anni. Abbiamo formato e formiamo le migliori aziende sul mercato Nazionale ed Internazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile della segreteria che ti fornirà tutti i dettagli del percorso formativo, ti darà informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

Opinioni

P

01/01/2016
Il meglio La scelta dei docenti è stata ottima, si è creato subito quell'atmosfera che ha coinvolto tutto il gruppo ad appassionarsi sull'argomento. Molto chiari ed esaustivi su tutti gli argomenti, hanno saputo in pieno catturare il nostro interesse. Complimenti ancora

Da migliorare Grazie mille di cuore

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/01/2016
Il meglio Volevo ringraziarvi per la serietà e professionalità e soprattutto fare i complimenti ai Docenti che sono stati splenditi. Mi è piaciuto tanto questo corso.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/01/2016
Il meglio Vi ringrazio per averci dato questa opportunità ...... il corso era davvero organizzato molto bene ma ringrazio soprattutto Mattia Silvestrini.

Da migliorare Grazie per averci dato i mezzi per un futuro roseo

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/01/2016
Il meglio Docenti molto qualificati, argomenti svolti nei minimi particolari e spiegati in modo molto interessante. Tutto lo staff di JOIN ACADEMY & CONSULTING molto cordiale

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/01/2016
Il meglio Ho apprezzato la capacità dei docenti di trasmetterci la loro grande passione e la grinta che impiegano nel loro lavoro. Sono molto soddisfatta del corso in quanto la pratica è prevalsa sulla teoria e ad oggi sono riuscita già a trovare due lavori inerenti al corso frequentato.

Da migliorare Non ho nessun tipo di lamentela, anzi consiglierei a tutti di partecipare a questo corso qualora fosse riproposto.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/10/2015
Il meglio Essere coinvolti in un compito così importante e delicato responsabilizza moltissimo. La sicurezza sul posto di lavoro viene sempre al primo posto ed è importante trasmettere le conoscenze ai lavoratori.

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/10/2015
Il meglio Io ho svolto il corso on-line , per mancanza di tempo , ed ho trovato il materiale molto chiaro ed il tutor messo a disposizione era molto competente ed esaustivo . Un buon corso per chi non può concedersi quello in aula .

Da migliorare assolutamente no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

30/05/2015
Il meglio Un corso completo e ben articolato che fornisce continui suggerimenti ed indicazioni immediatamente applicabili . Il giusto compromesso tra teoria e pratica .

Da migliorare io no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

09/01/2015
Il meglio Non solo il corso è ben strutturato , ma grazie alle ottime doti del formatore è sufficiente seguire lui per capire il metodo giusto per fare formazione ai nostri futuri allievi .

Da migliorare il corso non aveva difetti secondo il mio parere.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
Formazione
Formatore sulla sicurezza
Rischi sul lavoro
RSPP
Sicurezza lavoro
Realizzare percorsi formativi
Progettare percorsi formativi
Comunicazione del rischio
Formatore alla formazione
Aspp
Commissione consultiva permanente 18.04.2012
Antincendio
DOCENTE
Comunicazione
Ruolo del formatore
Macro progettazione
Micro progettazione
Tecnici della sicurezza
Formazione formatori

Professori

Enzo De Mattia
Enzo De Mattia
Docente formatore in materia di sicurezza sul lavoro

Docente Formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza in docenza e formazione su corsi riservati a professionisti (RSPP, ASPP, Formatori alla sicurezza) ed aziende (RLS, Antincendio, Attrezzature da lavoro, ecc.)

Mattia Silvestrini
Mattia Silvestrini
Docente formatore in materia di sicurezza sul lavoro

Docente Formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza in docenza e formazione su corsi riservati a professionisti (RSPP, ASPP, Formatori alla sicurezza) ed aziende (RLS, Antincendio, Attrezzature da lavoro, ecc.)

Programma

Durata del corso: 24 ore

suddivise in 3 giornate formative da 8 ore cadauna (09,30 – 13,30 / 14,30 – 18,30)

MODULO 1: FONDAMENTI DELLA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA

Il modulo si propone di fornire la conoscenza dei principi andagogici applicati alla formazione alla sicurezza, trasferire le conoscenze di base relative agli stili di apprendimento dell'adulto e di affinare le competenze del formatore riguardanti le fasi del processo formativo.

  • Come l'adulto apprende e cambia
  • Progettare la formazione alla sicurezza: dall'analisi dei bisogni alla valutazione dell'efficacia formativa


MODULO 2: IL RISCHIO NARRATO E IL RISCHIO VISSUTO

Il modulo si propone di aumentare le conoscenze sulle differenze e le connessioni fra i concetti di rischio, percezione del rischio e sicurezza sul lavoro, sui fattori che orientano la percezione del rischio nei contesti lavorativi e di stimolare il formatore verso possibili modalità d'intervento.

Durante il modulo verranno illustrate le diverse tecniche e strumenti di comunicazione del rischio in relazione ai diversi contesti organizzativi ed in relazione agli stakebolder incontrati.

  • La percezione del pericolo e la predisposizione al rischio
  • Comunicare il rischio: consultazioni efficaci delle relazioni per la sicurezza


MODULO 3: GESTIRE LA COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE LA SICUREZZA

Il modulo si propone di presentare la metodologia esperenziale come strumento di formazione, approfondire le tematiche relative alla progettazione di attività didattiche sui temi della sicurezza da riprodurre nei propri contesti formativi.

Durante il modulo, inoltre, verrà presentato il metodo del role playing e l'applicabilità di tale tecnica nonchè una sperimentazione pratica di progettazione e realizzazione di percorsi formativi

  • Il gioco di ruolo: sperimentazione e progettazione
  • Laboratorio sul rischio: un'esperienza formativa


MODULO 4: METODOLOGICA-MENTE

Il modulo si propone di fornire la conoscenza di metodi formativi utili per favorire l'apprendimento (esercitazioni esperenziali, autocus comportamentali, la lezione, action learning, il Project Work, ecc.)

  • Formare al cambiamento
  • Tecniche e metodi della formazione innovativa

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La metodologia didattica che caratterizza il percorso formativo prevede che in ciascun modulo vi sia una reale alternanza tra sapere trasmesso e sapere sperimentato.

Ad ogni momento di apprendimento teorico segue un momento di coinvolgimento diretto dei corsisti orientato all’applicazione pratica e alla riflessione critica.

Il percorso formativo si conclude con un esame finale che consente di accertare non solo le conoscenze acquisite, ma anche le competenze e le abilità del buon formatore alla sicurezza.

L’esame prevede una parte scritta ed una orale. L’esame orale sarà basato su un project work relativo alla progettazione di un intervento formativo che verrà assegnato al partecipante durante il corso.

Ulteriori informazioni

Quali sono i risultati che si raggiungono frequentando il CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DOCENTE FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO?

Comprensione e gestione delle variabili che definiscono il processo formativo come fenomeno complesso avente un carattere trasformativo 

Esplorazione delle proprie e altrui percezioni del rischio, ricerca sul campo di strategie di "messa in sicurezza reciproca" fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti

Apprendimento di tecniche comunicative finalizzate alla prevenzione del rischio e simulazione di "role playing" applicati alla sicurezza

Sperimentazione e applicazione di metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi alla salute e alla sicurezza


Possibilità di rilasciare CFP (Crediti Formativi Professionali) iscritti ai seguenti Ordini Professionali: ingegneri, Architetti, Periti Industriali e Periti Agrari.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto