Corso di Alta Formazione in Psicoanalisi

Istituto di Alta Formazione in Psicoanalisi
A

2.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • 370 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La lunga tradizione della psicoanalisi stabilisce con molta chiarezza che non esiste la possibilità per un'istituzione di dare il titolo di Psicoanalista a nessuno. Il candidato potrà crescere e giungere al momento della propria autorizzazione, che farà da sé ma anche con gli altri. La scuola ritiene che il titolo di psicoanalista non sia decretabile a priori da un'istituzione ma che passi attraverso un proprio riconoscimento di ruolo che permetta all'analista di autorizzarsi a porsi in quella precisa posizione asimmetrica.
Rivolto a: Il percorso per divenire psicoanalista si è da sempre configurato come una formazione di prima istanza e non come specializzazione di qualche altra pratica o disciplina, quindi necessita di una via propria. Questo non significa naturalmente che non si possano proporre standard minimi di accesso o percorsi formalizzabili, ma si necessita che questi percorsi non siano misurabili nella loro durata o efficacia.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Requisiti di ammissione a) Laurea triennale in qualsiasi disciplina (o cultura equipollente dimostrabile attraverso pubblicazioni, insegnamenti, collaborazioni magistrali o altro, sarà valutata dal Collegio Docenti la presentazione di un proprio curriculm vitae) b) Almeno 22 anni (al fine di avere un'ipotetica maturazione esperienziale adatta ad un impegno di indagine personale e relazionale)

Programma

Ogni anno accademico prevede almeno 370 ore così articolate:
Psicoanalisi Personale, 50 ore
Informazione teorica, 160 ore
Formazione pratica, 100 ore
Psicoanalisi di supervisione individuale, 60 ore
Eventuale tirocinio presso centri clinici o studio privato, 100 ore


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto