Corso di Alta Formazione in Strategia di Impresa

Lapis Srl
A Mialno

2.400 
+IVA
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Mialno
Ore di lezione 32h
  • Corso
  • Mialno
  • 32h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di fornire le metodologie e gli strumenti per una corretta gestione strategica d'impresa sia in fase di sviluppo che di maturità; si vuole inoltre fornire un quadro sulla gestione economico-finanziaria, base per il monitoraggio delle performance aziendali.
Rivolto a: I destinatari ideali sono le figure chiave in azienda, coloro che gestiscono i processi che creano valore, a cominciare da: imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili di funzione, il cui obiettivo è quello di comprendere le tecniche e gli strumenti per gestire, in modo più consapevole, le scelte strategiche della propria impresa o divisione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mialno
Via San Michele del Carso 22, 20144, Milano, Italia
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Mialno
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Domande più frequenti

· Requisiti

Figure professionali impegnate in azienda

Programma

Step 1: Strategia - 8 ore

  • Strategia e performance: nozioni di base
  • Diagnosi strategica e processi di gestione
  • Analisi strategica nella prospettiva statica
  • Analisi strategica nella prospettiva dinamica
  • Valutazione economica della strategia
  • Posizionamento: il Punto Nave, tecnica per capire dove siamo
  • Waypoints: tecnica per capire la via da seguire
  • Posizionamento in matrice GE: analisi rispetto al mercato
  • Posizionamento in matrice BCG: analisi rispetto al leader: BCG Working
  • Analisi delle fonti dati per il posizionamento

Step 2: Controllo di gestione - 8 ore

  • Introduzione al Controllo di Gestione
  • Il Controllo di Gestione nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
  • I sistemi di controllo: finalità, struttura e strumenti. La classificazione dei costi
  • Il collegamento con la contabilità generale. Il bilancio di esercizio come punto di partenza dell'analisi dei costi di gestione dell'azienda. L'analisi per indici e l'individuazione delle principali aree azienali che concorrono alla crazione/distruzione di ricchezza all'interno dell'azienda. Casi aziendali
  • Le configurazioni di costo, la determinazione dei margini di prodotto e le decisioni di Make or buy
  • La configurazione dei costi aziendali (fissi, variabili, misti,ecc.)
  • Le decisioni di Make or Buy. Il Break Even Point (BEP)
  • L'interrelazione tra gli indici di bilancio e la configurazione dei costi aziendali
  • La definizione dei prezzi dei prodotti/servizi sulla base delle informazioni di costo del Controllo di Gestione

Step 3: CSR e bilancio sociale - 8 ore

  • CSR: lo scenario e gli attori
  • Definizione: vantaggi, obiettivi e orientamento di fondo
  • Strumenti
  • Processi
  • Potenzialità e rischi del CSR
  • Casi studio
  • Modelli e standard di riferimento a confronto: i principi GBS
  • Valore aggiunto: potenzialità e limiti
  • Il processo di costruzione del bilancio sociale
  • Dal bilancio sociale al bilancio di sostenibilità

Step 4: Finanza aziendale - 8 ore

  • Introduzione alla finanza aziendale
  • La gestione finanziaria nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
  • L'analisi della posizione finanziaria di un'azienda
  • Come valutare la posizione di un'azienda attraverso il bilancio e gli indici finanziari
  • Il vincolo finanziario all'attività aziendale: il ciclo monetario, il capitale circolante, la determinazione del fabbisogno finanziario e fisiologico dell'azienda
  • La pianificazione finanziaria dell'impresa e l'individuzione del fabbisogno finanziario
  • Capitale proprio e capitale di terzi: la leva finanziaria ed i limiti alla sua applicazione
  • La pianificazione aziendale in relazione agli altri parametri economico-finanziari
  • Pianificazione di breve periodo e di medio/lungo periodo
  • Il fabbisogno finanziario di una impresa in funzione della crescita del fatturato, dell'evoluzione favorevole o sfavorevole dei prezzi e dei costi, del volume di vendita, dei margini e dei termini di pagamento e di incasso medi

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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