Corso di Alta Formazione in Strategia di Impresa
Corso
A Mialno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Mialno
-
Ore di lezione
32h
Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di fornire le metodologie e gli strumenti per una corretta gestione strategica d'impresa sia in fase di sviluppo che di maturità; si vuole inoltre fornire un quadro sulla gestione economico-finanziaria, base per il monitoraggio delle performance aziendali. Rivolto a: I destinatari ideali sono le figure chiave in azienda, coloro che gestiscono i processi che creano valore, a cominciare da: imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili di funzione, il cui obiettivo è quello di comprendere le tecniche e gli strumenti per gestire, in modo più consapevole, le scelte strategiche della propria impresa o divisione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Figure professionali impegnate in azienda
Opinioni
Programma
Step 1: Strategia - 8 ore
- Strategia e performance: nozioni di base
- Diagnosi strategica e processi di gestione
- Analisi strategica nella prospettiva statica
- Analisi strategica nella prospettiva dinamica
- Valutazione economica della strategia
- Posizionamento: il Punto Nave, tecnica per capire dove siamo
- Waypoints: tecnica per capire la via da seguire
- Posizionamento in matrice GE: analisi rispetto al mercato
- Posizionamento in matrice BCG: analisi rispetto al leader: BCG Working
- Analisi delle fonti dati per il posizionamento
Step 2: Controllo di gestione - 8 ore
- Introduzione al Controllo di Gestione
- Il Controllo di Gestione nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
- I sistemi di controllo: finalità, struttura e strumenti. La classificazione dei costi
- Il collegamento con la contabilità generale. Il bilancio di esercizio come punto di partenza dell'analisi dei costi di gestione dell'azienda. L'analisi per indici e l'individuazione delle principali aree azienali che concorrono alla crazione/distruzione di ricchezza all'interno dell'azienda. Casi aziendali
- Le configurazioni di costo, la determinazione dei margini di prodotto e le decisioni di Make or buy
- La configurazione dei costi aziendali (fissi, variabili, misti,ecc.)
- Le decisioni di Make or Buy. Il Break Even Point (BEP)
- L'interrelazione tra gli indici di bilancio e la configurazione dei costi aziendali
- La definizione dei prezzi dei prodotti/servizi sulla base delle informazioni di costo del Controllo di Gestione
Step 3: CSR e bilancio sociale - 8 ore
- CSR: lo scenario e gli attori
- Definizione: vantaggi, obiettivi e orientamento di fondo
- Strumenti
- Processi
- Potenzialità e rischi del CSR
- Casi studio
- Modelli e standard di riferimento a confronto: i principi GBS
- Valore aggiunto: potenzialità e limiti
- Il processo di costruzione del bilancio sociale
- Dal bilancio sociale al bilancio di sostenibilità
Step 4: Finanza aziendale - 8 ore
- Introduzione alla finanza aziendale
- La gestione finanziaria nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
- L'analisi della posizione finanziaria di un'azienda
- Come valutare la posizione di un'azienda attraverso il bilancio e gli indici finanziari
- Il vincolo finanziario all'attività aziendale: il ciclo monetario, il capitale circolante, la determinazione del fabbisogno finanziario e fisiologico dell'azienda
- La pianificazione finanziaria dell'impresa e l'individuzione del fabbisogno finanziario
- Capitale proprio e capitale di terzi: la leva finanziaria ed i limiti alla sua applicazione
- La pianificazione aziendale in relazione agli altri parametri economico-finanziari
- Pianificazione di breve periodo e di medio/lungo periodo
- Il fabbisogno finanziario di una impresa in funzione della crescita del fatturato, dell'evoluzione favorevole o sfavorevole dei prezzi e dei costi, del volume di vendita, dei margini e dei termini di pagamento e di incasso medi
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Alta Formazione in Strategia di Impresa