Corso di Alta Formazione Sulla Responsabilità Sociale e L’Impresa Cooperativa

Fidet Coop Lazio
A Roma

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: fornire conoscenze e competenze avanzate sulle strategie e gli strumenti utili per attivare percorsi coerenti di responsabilità sociale in ambito cooperativo. Tra le finalità del corso c’è quella di preparare alla redazione del bilancio sociale come strumento integrato e coerente del complessivo sistema di governo delle cooperative, con particolare riguardo alle cooperative a carattere sociale.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Adriano Fiori, 32, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Comprovata esperienza lavorativa nelle imprese cooperative, oppure possesso di laurea triennale nei gruppi eco

Programma

Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze avanzate sulle strategie e gli strumenti utili per attivare percorsi coerenti di responsabilità sociale in ambito cooperativo. Tra le finalità del corso c’è quella di preparare alla redazione del bilancio sociale come strumento integrato e coerente del complessivo sistema di governo delle cooperative, con particolare riguardo alle cooperative a carattere sociale per le quali a partire dal 2009 scatta la obbligatorietà di redazione.

Contenuti
Il corso si articola in 5 sessioni formative comprensive di didattica teorica e applicata, formazione a distanza e project work. Ogni sessione è dedicata ad un argomento che sarà trattato nello specifico, con approfondimenti ed casi studio e in un ottica di classe interattiva sia per la parte di aula che di FaD. Nel dettaglio:
  • Sessione I – Etica e Responsabilità Sociale nelle Imprese Cooperative (20Fad+15Aula) [In questa sessione sono trattati nello specifico gli argomenti inerenti l’etica, la CSR, e lo spirito cooperativo, con particolare attenzione agli stakeholders e al loro coinvolgimento nelle cooperative].
  • Sessione II – Standard della certificazione etica (15Fad+5Aula) [Vengono introdotti i concetti, gli strumenti e le tecniche relative alla certificazione etica SA 8000 e le sinergie con il bilancio sociale quale strumento di rendicontazione dell’impegno etico e sociale della cooperativa]
  • Sessione III – Accountability e Bilancio Sociale delle imprese cooperative (15Fad+40Aula)[La sessione trasferisce competenze e conoscenze relative alle tecniche e metodologie di rendicontazione. Obiettivi, contenuti e tecniche di redazione del bilancio sociale. Presentazione di casi studio e rendicontazione sociale. Normativa attuale.]
  • Sessione IV – Il coinvolgimento degli stakeholders ed valorizzazione del bilancio sociale (20Fad+10Aula)[Vengono mostrate le tecniche e le modalità di utilizzo e valorizzazione del bilancio sociale, con riguardo al mondo delle cooperative e agli stakeholders. Il bilancio sociale è presentato, in oltre, quale utile strumento di gestione cooperativa].
  • Sessione V - Project work (40Aula). [Redazione pratica di un Bilancio sociale per una cooperative e strutturazione di un piano di valorizzazione e utilizzazione delle sue risultanze in una visione strategica].
Risultati attesi
•Individuare il quadro generale di riferimento rispetto alla gestione di una cooperativa, comprendere gli elementi fondamentali sul tema dell’Etica per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione della Responsabilità Sociale; •Identificare il percorso e gli standard di certificazione Etica, evidenziandone i vantaggi e i punti critici alla luce della norma SA 8000 •Definire il quadro generale sul tema del Bilancio Sociale, funzioni, vantaggi e problemi connessi nelle cooperative.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le competenze acquisite al termine del corso dai partecipanti saranno valutate sia in sede di esame finale, sia grazie ad un sistema di monitoraggio dell’apprendimento attivo durante tutto il corso, che prevede una serie di test di verifica per una valutazione ed una stima delle competenze iniziali, in itinere e finali dei corsisti.

Metodologie formative utilizzate
Metodologie miste, tra cui: • Lezioni frontali in aula • Formazione a distanza su piattaforma interattiva tecnologica. La Formazione a Distanza, senza trascurare il contatto costante tra docente online e discente, permette di godere di tutti i vantaggi propri di una formazione senza legami spazio-temporali, e quindi di in particolar modo agli occupati. • Casi studio, approfondimenti, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche • Project work e role playing.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto