Corso di Alta Specializzazione in "Spa Manager - Direttore di Centri Benessere"
Corso
A Taranto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Taranto
-
Ore di lezione
60h
-
Durata
3 Mesi
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Specializzazione in "Spa Manager - Direttore di Centri Benessere" nelle sedi di Taranto, Bari, Lecce.
La Figura
Lo SPA Manager - Direttore di Centri Benessere è la figura manageriale che si occupa della pianificazione, programmazione ed organizzazione di tutte le attività strategiche e gestionali svolte all'interno delle SPA (Day Spa, Concept SPA, Beauty Farm, Hotel Benessere, ecc.).
La crescita esponenziale del settore benessere (+4,9% rispetto al 2010), necessita di personale sempre più qualificato e specializzato in grado di cogliere le opportunità del mercato wellness e trasformarle in business concreto. Lo SPA Manager, pertanto, oltre ad avere un'approfondita conoscenza delle teorie manageriali, dovrà avere competenze nel settore specifico del wellness management.
Informazioni importanti
Documenti
- Scheda Corso Spa Manager - Direttore di Centri Benessere edizione 2013.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di Alta Specializzazione in "Spa Manager - Direttore di centri benessere" è rivolto a:
laureati in materie economiche, ingegneristiche ed umanistiche,
diplomati, imprenditori, albergatori, liberi professionisti, direttori tecnici.
Opinioni
Materie
- SPA Manager
- Direttore centri benessere
- Marketing management
- Comunicazione
- Amministrazione
Programma
Le tecnologie dell'estetica e del benessere
Un centro benessere di successo: la scelta delle tecnologie
Le cabine: struttura tecnica, accessori, cosmesi e monouso
I trattamenti beauty e benessere: le nuove tendenze
Le imprese del benessere (centri benessere -spa, centri di helth care,
CITY SPA, SPA in hotel e grandi strutture)
Area Giuridica
La normativa del settore estetico/benessere
La sicurezza sui luoghi di lavoro
La gestione e l'organizzazione del lavoro
La mission di un centro benessere
La valutazione del potenziale interno e delle dinamiche esterne
La pianificazione delle fasi di lavoro
La gestione della reception:
- l'accoglienza del cliente
- la gestione del planning
- la vendita in reception
La gestione degli acquisiti e del magazzino
Formazione dei prezzi alla clientela
L'organizzazione e gestione di un'area fitness
Gestione delle risorse umane
La selezione del personale
Le competenze necessarie per ruolo
Sperimentare uno stile direzionale orientato ai risultati, coinvolgendo
le persone.
Sviluppare la produttività del team work
Marketing strategico
I processi di analisi, di pianificazione e di controllo delle attività di
marketing:
- l'analisi della domanda, della concorrenza e del macro-
ambiente
- la formulazione delle strategie di mercato
- le valutazioni economiche, finanziarie e competitive delle
decisioni di marketing
Il processo di definizione della qualità e del valore per il cliente finale
Il processo di comunicazione e la gestione degli strumenti e i mezzi
di comunicazione
Marketing del benessere
Analisi del mercato del benessere italiano: le opportunità per i diversi
operatori
Il posizionamento delle aziende del settore Wellness & Fitness
Gli strumenti di marketing per il benessere
Il piano di marketing di un centro benessere
Progettare una SPA
La progettazione di una SPA
La definizione delle aree
Analisi delle problematiche gestionali e loro risoluzione
SPA Management
Gli aspetti economici: i costi fissi e variabili e la loro incidenza sulla
gestione
L'analisi reddituale: Business Plan
I software gestionali
La fase di start up di un centro benessere
Ulteriori informazioni
Tel./Fax: 099 736 22 85
+39 338 598 6014
+39 345 629 2847
www.spa-manager.it
info@spa-manager.it
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Alta Specializzazione in "Spa Manager - Direttore di Centri Benessere"