Corsi di Altaformazione gratuiti per diventare Event Manager

Cseuropa
A Roma

6.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Event Manager è un professionista che la le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare e gestire a 360 gradi un evento pubblico o privato: dall'idea di partenza fino al follow up post evento. Gli allievi tratterano le diverse tipologie di manifestazioni ed acquisiranno gli strumenti teorico-pratici per realizzarle. Lo scopo è fornire, agli stessi, le competenze pratiche e metodologiche per strutturare e valorizzare un evento attraverso il reperimento di sponsor, patrocini, location.
Rivolto a: E' possibile richiedere il voucher per coloro che: alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza nella regione lazio - siano disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea (vecchio e nuovo orientamento) - siano occupati, o persone in CIGO, CIGS o mobolità, purechè in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Don Orione 8- (c/o Istituto San Filippo Neri) , 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

corso GRATUITO: CHIEDI IL VOUCHER DI FORMAZIONE REGIONALE ! Hai tempo fino il 21 settembre. L’Associazione ha – inoltre – abilitato un servizio assistenza per guidare tutti gli interessati alla corretta procedura di richiesta del voucher. Il servizio è raggiungibile al numero: 335.82.95.744 o all’indirizzo email: info@cseuropa.it . Corso di specializzazione della durata di 300 ore per la progettazione, organizzazione e gestione di eventi pubblici e privati Event ManagerClass di min. 4 max. 15 Allievi

Programma

MODULI DIDATTICI

Organizzazione eventi – 50 ore

Questo primo modulo si struttura come un panoramica su diverse tipologie di eventi e fornisce ai partecipanti gli strumenti teorico-pratici per realizzare il progetto di un evento. Lo scopo è fornire le competenze pratiche e metodologiche per organizzare, strutturare e valorizzazione un evento grazie anche ad esercitazioni pratiche e studio di casi reali. I partecipanti apprenderanno come si: progetta un evento definendone obiettivi e finalità.Gestisce la pianificazione....

Principi di Marketing per l'organizzazione di Eventi – 50 ore

Il modulo offre ai partecipanti le basi tecniche e di metodo per affrontare efficacemente le scelte a livello di marketing. Esso richiede una progettazione e programmazione estremamente complessa, soprattutto oggi che il panorama dei media è interessato da una trasformazione strutturale. Nel modulo i ragazzi inquadreranno le principali strategie di marketing nelle sue più ampie coordinate....

La comunicazione dell'Evento – 50 ore

Il modulo fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie per impostare e gestire campagne pubblicitarie di successo, fornendo strategie, linee guida, indicazioni pratiche e casi di successo. Si prendono in esame la redazione del piano di comunicazione, la comunicazione integrata di marketing, le modalità più adatte per utilizzare al meglio lo strumento del patrocinio a livello di comunicazione per aumentare la visibilità. I corsisti apprenderanno come redigere un dossier di sponsorizzazione....

La gestione dell'Ufficio stampa – 40 ore

Il modulo fornisce competenze per lavorare professionalmente nella gestione dell'ufficio stampa di un evento. I corsisti studieranno il ruolo dell'addetto stampa e le sue funzioni. Impareranno come: scrivere un comunicato stampa ed organizzare un press kit, elaborare gli inviti per i relatori e per i giornalisti, gestire il servizio di accreditamento all'ingresso....

Partecipazione ad eventi pubblici e privati – 10 ore

Gli allievi verranno accompagnati dai docenti a partecipare (e quindi ad analizzare dal vivo) allo svolgimento di eventi di vario genere: mostre - forum - seminari - conventions - congressi... Il tutto consentirà di evidenziare praticamente agli allievi carenze, punti di forza, miglioramenti, che possono essere valutati attraverso la partecipazione critica agli eventi che saranno stati scelti a scopo didattico. Sotto questo profilo è appena il caso di sottolineare come il panorama degli eventi che si realizzano in una città come Roma appaia vasto ed interessante per i fini didattici.

Stage/project Work - 70 ore

Lo stage si svolgerà presso aziende/enti/studi e strutture che necessitino della figura professionale proposta, al fine di creare da un lato una opportunità di concreta esperienza lavorativa per il discente oltre che - ovviamente - una vera e propria opportunità di inserimento nella realtà aziendale ospitante. Il Project Work chiamerà gli allievi a realizzare un evento tipo da loro prescelto. Parliamo quindi della creazione di un business plan, comunicato stampa, ricerca di sponsor, ricerca patrocinio...

Formazione a distanza (FAD)- 10 ore

Dispense e guide sulle modalità di richiesta patrocinio, occupazione spazio pubblico, certificazioni necessarie per la messa in sicurezza e la gestione della sicurezza inerente l'evento, permessi SIAE, copia dossier di sponsorizzazione. Inoltre la piattaforma di FAD verrà utilizzata per erogare e correggere esercitazoini e test a risposta multipla...

Studio Individuale - 10 ore

Gli allievi sono chiamati ad uno studio individuale al di fuori della lezione che preveda lo svolgimento di esercitazioni pratiche circa la redazione di un business plan, di comunicati stampa e di altra documentazione legata all'organizzazione e gestione di un evento. Questo impegno lo si è voluto formalmente quantificare in questo modulo che, appare evidente, rappresenta solo una parte dello studio extradidattico a cui sono chiamati i discenti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto