Corso di Analisi Visiva e Visual Training EASV VT-1

Pnei Medical School
A Roma

2.450 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 500 ore di lezione
  • Durata:
    25 Giorni
  • Quando:
    04/12/2016
Descrizione

Questo progetto realizza per il quindicesimo anno consecutivo il più avanzato e razionale programma didattico Europeo teorico/pratico a frequenza obbligatoria per la gestione di tecniche di Rieducazione Visiva.
Il corso è stato avviato nel 1996 e ripetuto in Italia ed all’estero formando oltre 500 ottici, optometristi, ortottiste.
Operativamente, il programma del corso permette agli alunni che lo frequentano di contribuire significativamente in tre principali attività educative e preventive:
a) A supporto dell' insegnamento scolastico
Nell'educazione e rieducazione di bambini con difficoltà di apprendimento, disgrafie, dislessie, scarsa memoria visiva, scarsa velocità di lettura, scarsa coordinazione oculo-manuale durante la scrittura ed il disegno, scarsa attitudine creativa e di visualizzazione.

b) Per la prevenzione dei disturbi visivi
Molti problemi visivi sono generati da cause funzionali prodotte dal prolungato utilizzo della funzione visiva distanza prossimale. Tali disturbi sono prevedibili ed in larga misura prevenibili attraverso una corretta educazione, criteri di igiene visiva, prescrizione di lenti per la visione prossimale e mediante attività di allenamento visivo.

c) Per la rieducazione delle inefficienze visive di origine funzionale
Molti problemi visivi di natura funzionale non vengono diagnosticati nella routine tradizionale. Tali problemi sono spesso causa di astenopie, diminuzione dell'efficienza visiva, dell'efficienza allo studio e lavorativa.
Attraverso adeguate metodiche di allenamento visivo tali disturbi possono essere evitati o alleviati senza ricorrere all'uso di farmaci o altre procedure invasive.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
04 dicembre 2016
Roma
00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Le metodiche di valutazione e di rieducazione visiva funzionale hanno radici nella prima metà di questo secolo e sono ampiamente diffuse negli Stati Uniti, in Canada ed in Australia. In alcuni paesi Europei, tali metodologie si stanno rapidamente sviluppando in Danimarca, Belgio, Norvegia, Svezia. In Italia sono occasionalmente praticate da pochi specialisti e diffuse all'interno di ristretti circuiti culturali. Negli Stati Europei non esiste uno specifico curriculum di formazione e di aggiornamento professionale sebbene alcune iniziative formative sono state avviate negli ultimi 15-20 anni senza perseguire uno schema logico e senza compatibilità con i molto più elevati standard Statunitensi. Aspetto saliente per la Professione Optometrica è che le tecniche di rieducazione funzionale dell'efficienza visiva non prevedono l'utilizzo di alcun tipo di farmaco, di radiazioni ionizzanti, o altri metodi invasivi o potenzialmente nocivi per la salute. Tali tecniche si prestano pertanto ad essere utilizzate a tutte le età con particolare enfasi per i bambini, per gli adolescenti, durante professioni ad elevato contenuto visuo-cognitivo e durante le attività sportive.

· A chi è diretto?

ottici optometristi ortottiste

Cosa impari in questo corso?

Visual Training Oculomotorio
Visual Training Anti-Soppressivo
Visual Training Fusionale
Neuromodulazione Auricolare® in Rieducazione Visuo- Posturale
Gestione Organizzativa e Logistica della Rieducazione Visiva

Professori

Dott. Gianluca Bianco
Dott. Gianluca Bianco
Medico Internista

Dr Vittorio Roncagli
Dr Vittorio Roncagli
Dottore

Programma

- Introduzione all’Optometria Comportamentale
- Modello Visivo: Tradizionale e Comportamentale
- Teoria e neuro fisiologia dello stress Background della Sequenza
Analitica
- Analisi Visiva e Test Aggiuntivi Spiegazione e dimostrazione dei test dell’Analisi Visiva
- Analisi Visiva e valutazione del caso Criteri di prescrizione delle lenti;
- Retinoscopie Dinamiche
- Test di Performance (Descrizione teoria e pratica) Basi euro-fisiologiche della rieducazione visiva - Introduzione allo Sports Vision
- Elementi di Neuromodulazione Auricolare® (Dr Gianluca Bianco)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto