Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Tecniche di Apprendimento Rapido per i tuoi alunni

Corso di Apprendimento Efficace e Mappe Mentali per Insegnanti

iFormazione Scuola di Formazione per la Crescita Personale e Professionale
A

349 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    03/12/2017
Descrizione

Cagliari

Data Inizio:
5-6 e 13 novembre 2016

Il Corso di Apprendimento Efficace e Mappe Mentali per docenti vuole essere un valido strumento d’ausilio per tutti gli insegnanti che vogliono aiutare lo studente che si trova disorientato di fronte alle interrogazioni e ai compiti in classe da preparare. Le moderne tecniche di apprendimento veloce sono adatte a tutti e non necessitano di grandi capacità e neanche di studio per essere apprese.

Il Corso fornisce gli strumenti per personalizzare il metodo di insegnamento, rendendolo creativo ed efficace. La comunicazione studente-insegnante migliorerà notevolmente e gli alunni miglioreranno il rendimento e la partecipazione in aula.

Perché alcuni hanno successo nello studio, mentre altri falliscono miseramente? È solo una questione di talento? Per riuscire negli studi bisogna davvero avere un’intelligenza innata?

Lo “studente modello”, per essere definito tale deve soddisfare 3 requisiti fondamentali:
1. è capace di apprendere velocemente le informazioni, mettendo a fuoco efficacemente i concetti chiave di ogni materia
2. è bravo a memorizzare in breve tempo e con successo una grande quantità di informazioni
3. sa organizzare al meglio le sue risorse raggiungendo importanti risultati scolastici senza sacrificare la sfera sociale e sportiva.

Gli studenti di oggi sono questa tipologia di studente?

Tutti nascono con un’ottima memoria e un’ottima capacità di imparare; dobbiamo esserne però consapevoli e abbiamo bisogno che qualcuno ci sveli le istruzioni d’uso per sfruttare al meglio il nostro potenziale e tutte le risorse che sono a nostra disposizione.

Avere una buona memoria non è privilegio di pochi ma è una risorsa di tutti e funziona solo se la si usa nel modo giusto. A volte le maggiori difficoltà di chi studia sono legate alla mancanza di un metodo che influisce negativamente sulla capacità di immagazzinare nozioni e concetti, con perdite di tempo e pochi risultati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
03 dicembre 2017

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del corso sono molteplici e finalizzati a rendere consapevoli gli insegnanti che attraverso l’applicazione di una diversa metodologia di insegnamento è possibile aiutare lo studente a: migliorare il rendimento nello studio risolvere gli handicap di tipo emotivo diminuire il tempo di applicazione migliorare la comprensione, analisi, memorizzazione e recupero dei testi studiati imparare a prendere appunti in modo efficace aumentare la velocità di lettura, aumentando proporzionalmente anche la comprensione e la ritenzione del testo memorizzare a lungo termine senza alcuno sforzo eliminare abitudini errate che rallentano comprensione e memorizzazione usare il cervello in maniera creativa per fissare le informazioni più facilmente e velocemente nella mente

· A chi è diretto?

Il corso di Apprendimento Efficace e Mappe Mentali per docenti è rivolto a insegnanti che vogliano acquisire una metodologia di insegnamento innovativa e diversa per spiegare i concetti in classe, per una migliore e più efficace gestione dei contenuti proposti creando un dialogo aperto con gli studenti, e che vogliano migliorare la propria capacità di memorizzazione e di organizzazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con questo corso imparerai finalmente a pianificare e strutturare una lezione coinvolgente ed efficace.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso. comprese le modalità di iscrizione, metodi di pagamento e eventuali promozioni attive.

Opinioni

A

11/10/2016
Il meglio APPRENDIMENTO EFFICACE E MAPPE MENTALI PER INSEGNANTI Il corso di tecniche di apprendimento e lettura veloce è stata una bella scoperta, perché mi ha aiutata a credere in me stessa, a conoscere le tecniche di apprendimento e lettura veloce che sono utili in diversi campi, non solo in quello dello studio; inoltre è stata una bella esperienza anche dal punto di vista umano. In particolare ho apprezzato molto il fatto che questo tipo di metodo si possa basare anche sul gioco e sulla fantasia.

Da migliorare Niente in particolare.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Apprendimento
Apprendimento efficace
Lettura
Mappe mentali

Professori

Daniela Deligia
Daniela Deligia
Insegnante di Matematica, docente Corsi di Tecniche di Apprendimento

Programma

Le potenzialità del cervello umano

Le caratteristiche della memoria

Tecniche di memorizzazione: PAV, Conversione Fonetica e Loci Ciceroniani

Come memorizzare: sequenze ordinate di informazioni, vocaboli “difficili”, vocaboli in lingua straniera, lunghe sequenze numeri, formule scientifiche, tavola periodica degli elementi, date e fatti storici

Mappe Mentali: cosa sono e come si costruiscono

Metodologia di apprendimento rapido

Approfondimento: Strutturare una lezione efficace, la metodologia di studio e le tecniche PAV e Mappe Mentali si possono utilizzare sia per pianificare che per esporre una lezione efficace e coinvolgente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto