Corso di Aroma Massaggio a Torino

Diabasi
A Torino

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso mira a dare una preparazione esaustiva sull'utilizzo degli Oli Essenziali nel Massaggio. Programma: cosa sono gli O.E, metodi estrattivi, criteri e marchi di qualità, famiglie biochimiche maggiori,preparazione e conservazione delle miscele, gli oli vettori, ricette aromaterapiche, pratica dell'Aroma Massaggio.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Turati 8, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' preferibile aver partecipato al Corso di Massaggio Base Classico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Davide Lunetta
Davide Lunetta
Direttore Regionale Piemonte, Insegnante della Scuola Diabasi

Programma

Programma del corso:

  • Introduzione
  • Cenni storici sull’aromaterapia
  • Gli oli essenziali
  • Metodi estrattivi
  • Criteri di qualita’
  • Marchi di qualita’
  • Il chemiotipo o specificita’ biochimica
  • Modalita’ d’uso
  • Famiglie biochimiche maggiori
  • Preparazione e diluizione delle miscele
  • Metodi di conservazione
  • Gli acidi grassi essenziali
  • Oli vegetali vettori
  • Ricette aromaterapiche
  • Precauzioni per gli operatori
  • Pratica dell’Aroma Massaggio

Cos’è l’Aroma Massaggio

L’ Aromaterapia è quella branca della Fitoterapia che studia e utilizza gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante che possono avere un uso salutistico. L’uso degli oli essenziali, per ottenere e conservare uno stato ottimale di salute, nonché un ottimo livello di vitalità, è conosciuto fin dall’ antichità: già 5000 anni fa, nell’antico Egitto, i sacerdoti intuirono le notevoli proprietà degli oli essenziali e costruirono i primi rudimenti per i processi di distillazione. Utilizzarono le Essenze non solo per imbalsamare i morti ma anche per curare i vivi. In seguito il medico arabo Avicenna costruì il primo alambicco e da allora furono molti i medici che si interessarono alle proprietà benefiche degli O.E.

Al giorno d’oggi l’Aromaterapia vive un momento di enorme splendore grazie soprattutto alla ricerca scientifica, ai numerosissimi studi effettuati e al benessere che ha contribuito a dare a milioni di persone. Data la scarsa informazione, presente nel nostro paese, riguardante questo argomento, la Scuola Professionale di Massaggio Diabasi , attraverso questo corso, vuole chiarire e approfondire alcuni aspetti legati all’utilizzo degli oli essenziali abbinati al Massaggio onde evitare spiacevoli insuccessi. Si perchè, ci teniamo a sfatare fin da subito un mito, purtroppo molto presente nella nostra cultura : gli oli essenziali NON sono dei “profumi” da usare come si vuole, con superficialità o a piacimento! L’argomento è piuttosto complesso e va trattato con la giusta cautela.

Gli Oli Essenziali sono strumenti eccellenti che non devono mancare in uno studio di un Operatore Professionale intenzionato ad arricchire la propria preparazione ed offerta. Quando l’indicazione è corretta, la pianta medicinale, nelle sue forme più appropriate rappresenta un aiuto naturale di prima scelta perchè gravata da minori effetti collaterali rispetto ai farmaci di sintesi, ma mai dobbiamo pensare che un rimedio naturale sia esente da rischi, quindi, prima di tutto viene la conoscenza dello strumento; dopo di ciò si può eseguire un Aroma Massaggio in tutta sicurezza e tranquillità sapendo di dare il massimo beneficio con le minori reazioni avverse.

Partecipando a questo corso si potranno trovare risposte esaustive a domande quali : Che differenza c’è tra un Massaggio “profumato” e un Aroma Massaggio? A che punto è l’informazione sugli oli essenziali nel nostro Paese? Che cosa è, esattamente, un olio essenziale? Quali sono i Criteri di Qualità che devono essere rispettati? Quali sono i processi estrattivi? Perchè è del tutto insufficiente riportare in etichetta il solo nome del Genere della pianta? Perchè il nome Latino della pianta è molto più importante del nome volgare? Che cosa è la Specie Biochimica o Chemiotipo e perchè è così importante? Perchè su alcuni prodotti troviamo la dicitura “ solo per uso esterno ”? Come è possibile che dalla medesima pianta si possono estrarre oli con applicazioni completamente differenti? Quali sono le percentuali da rispettare per ottenere un Massaggio di qualità? Quali sono gli oli vegetali migliori da usare come vettori? Quali sono le famiglie biochimiche principali e che usi hanno? Quali sono i criteri di diffusione aerea degli oli essenziali e gli strumenti più adatti? Quali sono le precauzioni di cui deve tener conto un Operatore del Benessere onde evitare complicazioni? Quali sono gli eventuali test da eseguire onde evitare reazioni avverse? Quali sono le manovre di Massaggio più adatte a far penetrare l’olio? Quali sono le zone del corpo con il più alto grado di assorbimento cutaneo? Come muoversi nel mercato delle offerte?

Verranno illustrate inoltre alcune ricette di pratico utilizzo nelle problematiche più comuni quali ad esempio : Drenaggio Linfatico, Rughe, Pelle secca, Couperose, Micosi cutanea, Pelle Grassa, Cicatrici – Cheloidi, Contusioni, Ematomi, Distorsioni, Scottature, Artrosi, Cellulite, Emorroidi, Vene varicose, Massaggio pre e post attività sportiva, Agitazione – Ansia, Oli ad azione balsamica, Afte. Ci teniamo a precisare che La Scuola Diabasi, ha scelto senza indugi la linea scientifica, quindi basata su evidenze ripetutamente osservabili seguendo gli studi dei migliori esperti in questo campo scartando quindi un utilizzo degli O.E. basato su pratiche empiriche o intuitive spacciate sovente per sistemi affidabili di scelta al fine di ottenere un trattamento personalizzato, e risultando, invece, controproducenti nonchè dannosi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto