Corso di Arrampicata Week End con le Guide Alpine al Lago di Garda Trentino.

Alpinguide - Guide Alpine Arco
A Arco

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Arco
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Arrampicata tecnica in falesia.
Rivolto a: Amanti dello sport e del movimento in ambiente naturale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arco
ARCO, 38062, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Discreta condizione fisica e assenza di vertigini.

Programma

La zona settentrionale del lago di Garda sta proponendosi anno dopo anno come la capitale mondiale dell’arrampicata. I fattori di questo successo sono molteplici. Innanzitutto l’orografia del territorio presenta pareti alte fino a 1.200 m. e falesie di bassa quota adatte all’apprendimento ed all’arrampicata sportiva; denominatore comune è la solidità della roccia calcarea che permette di esercitare tutte le tecniche d’arrampicata con eleganza e sicurezza. Il clima mediterraneo, mite in inverno e rinfrescato dalle brezze estive, consente di esercitare tutte le attività outdoor quasi tutto l’anno.

Per arrampicare non servono doti fisiche o psichiche particolari, ne è determinante l'età dei partecipanti. Si consideri che nei movimenti dell'arrampicata vengono attivate quasi tutte le fibre muscolari del corpo ed inoltre vengono sollecitate le facoltà psichiche e caratteriali della persona: si tratta quindi di uno sport dei più completi sotto ogni punto di vista. Ai fini del buon risultato di un corso è determinante l'attitudine dei partecipanti a muoversi in ambiente naturale e la voglia di imparare qualcosa di nuovo.

Corsi per principianti

I corsi si svolgono generalmente in questi termini:

- la zona (detta falesia o palestra di arrampicata) è sempre una parete di roccia verticale sulla quale sono già tracciati dei percorsi (detti semplicemente "vie") dell'altezza dai 15 ai 30 mt. - i partecipanti arrampicano con il sistema "top rop" il che significa assicurati con la corda dall'alto e pertanto possono cadere in qualsiasi momento con l'unica conseguenza di rimanere appesi ad una corda che è in grado di tenere il peso di circa 2.000 Kg. - i partecipanti percorrono giornalmente 4 o 5 di queste vie e, con l'ausilio e l'insegnamento delle Guide alpine, imparano le posizioni ed i movimenti dell'arrampicata; - in sintesi i partecipanti acquisiscono, in tutta sicurezza, quella tecnica di arrampicata e le manovre di corda che sono la base di tutte le attività che si vogliano svolgere in montagna, ivi comprese le vie ferrate oppure le vie su ghiaccio; - il corso di arrampicata, svolto nelle condizioni di massima sicurezza e con un numero esiguo di allievi, consente di valutare e stimolare le capacità e correggere anche gli eventuali problemi psicofisici di ogni singolo partecipante; - le Guide alpine, valutate le capacità, la disponibilità, e le aspirazioni di ogni singolo partecipante possono inoltre fornire utili indicazioni e consigli sul proseguo delle attività legate al mondo della montagna.

Corsi di perfezionamento

Il fine di questo genere di corsi è sempre quello di consentire, ai partecipanti che ne abbiano l'aspirazione, il proseguo dell'attività di arrampicata in maniera autonoma. La fase iniziale del corso consiste nell'arrampicata "top rop" su percorsi ai limiti delle possibilità di ogni partecipante al fine di raggiungere, in tutta sicurezza, il massimo grado di capacità, correggere eventuali difetti ed affinare il più possibile la tecnica. La fase successiva consiste nell'insegnamento delle tecniche, delle manovre di corda e della tattica per la progressione da primo in cordata. E' evidente che il buon successo del corso è determinato dalle precedenti capacità e dal numero esiguo dei partecipanti (due - massimo tre): ciò consente anche l'effettuazione di percorsi lunghi in parete (con più tiri di corda), qualora i partecipanti ne esprimano l'esigenza.

Attrezzatura

Tutto il materiale occorrente per l'arrampicata (compreso il materiale personale: scarpe, imbraco, casco), viene messo a disposizione dalla nostra organizzazione, il noleggio è compreso nel prezzo. Le nostre Guide alpine sono disponibili a fornire utili consigli anche per il successivo acquisto di attrezzature.

E se piove???

Qualche volta piove anche qui da noi ma almeno nei corsi di arrampicata di più giorni, le giornate perse a causa del maltempo vengono recuperate o detratte dal prezzo del corso.

Assicurazione

Il nostro staff della Scuola di alpinismo e arrampicata di Arco è formato esclusivamente da Guide alpine diplomate e professionalmente abilitate a livello internazionale, iscritte al Collegio regionale e nazionale delle guide alpine ed in possesso di regolare assicurazione per la responsabilità civile verso i clienti.

Per finire.....Un buon consiglio !!!

E' difficile, per chi non è introdotto nel campo dell'arrampicata, valutare le molteplici offerte che provengono da innumerevoli associazioni, clubs, "esperti istruttori", agenzie, ecc. Buona norma è servirsi sempre dei corsi offerti dalle guide alpine (unica figura professionalmente abilitata all'insegnamento). Consigliamo inoltre di evitare le offerte di prova (half day climbing o similari), a basso prezzo e con un elevato numero di partecipanti, costituiscono un buon affare solo per chi li propone.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto