Corso di Arteterapia

Philosophic Therapy Center
Online
  • Philosophic Therapy Center

1.500 

Ho apprezzato moltissimo il corso. Argomenti molto interessanti esposti in modo semplice e comprensivo. Molto professionali i test a risposta multipla.

L'OPINIONE DI Alessandra Vitale
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 1200 ore di studio
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Philosophic Theraphy Center presenta agli utenti di emagister.it il corso di Arteterapia, una formazione completa che intende preparare arte terapeuti, nuove figure professionali che possono lavorare nell’ambito ospedaliero, educativo e nella gestione del disagio individuale o collettivo.

Il corso ha una durata triennale per un totale di 1200 ore di formazione ed è impartito online, il che lo rende fruibile in qualsiasi luogo e gestibile in base alle esigenze e alla disponibilità del partecipante. Il percorso prevede un tirocinio finale di 60 ore presso strutture convenzionate con la nostra Associazione su tutto il territorio nazionale.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, prevede un’introduzione alla storia e alla teoria dell’arteterapia e uno studio dei suoi modelli applicativi. Verranno poi affrontate materie come psicologia, sociologia, psichiatrie e neuro scienze. Durante il secondo anno si analizzerà la progettazione dell’intervento di arteterapia, approfondendo la teoria e introducendo elementi di psicologia dinamica e pedagogia della relazione. Si esamineranno inoltre la teatro terapia e la cinema terapia. Nell’ultimo anno si entrerà più in profondità nello studio della progettazione e nell’analisi delle varianti come musicoterapia, danzaterapia e psicologia dell’arte e della letteratura.

Al termine del corso il partecipante conseguirà il diploma di Arteterapeuta rilasciato da Philosophic Therapy Center.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende formare una nuova figura professionale: l’arteterapeuta, che può operare nell'ambito educativo, riabilitativo e terapeutico nelle relative strutture, facendo appello alla creatività e alle abilità comunicative per conseguire uno sviluppo positivo della persona.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a diplomati, laureati in discipline umanistiche e psicologiche, laureati all'accademia delle belle arti e al conservatorio di musica, insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado e figure professionali che operano nell'ambito sanitario.

· Requisiti

Sono ammessi al Corso coloro che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure la laurea triennale o specialistica in Psicologia, in Scienze dell’educazione, in Filosofia,in Lettere,in Lingue e letterature straniere, i diplomati dell’Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio di Musica.L’offerta formativa è rivolta,inoltre, a Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità.

· Titolo

Diploma di Arteterapeuta ( iscrizione all"Albo degli Arteterapeuti dell "Associazione Philosophic Therapy Center). Il titolo che rilasciamo abilita alla professione di Arteterapeuta in base alla legge 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Offriamo un corso di formazione triennale in arteterapia online ad un prezzo più basso degli altri con una piattaforma e-learning e un tirocinio finale in strutture presenti su tutto il territorio nazionale convenzionate con la nostra associazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni se volete iscrivervi andate sul nostro sito, compilate il modulo d'iscrizione, fate il bonifico sul nostro conto corrente e inviate tutto al nostro indirizzo mail.

Opinioni

A
Antonietta Picardi
01/10/2013
Il meglio Ho apprezzato molto il materiale didattico. Il corso ha risposto in maniera eccellente alle mie aspettative.Un plauso particolare al mio tutor!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Antonella Castaldo
01/06/2013
Il meglio Corso molto valido, ne sono rimasta molto soddisfatta. Ringrazio tutto lo staff per la disponibilità e la professionalità. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono diventare arteterapeuti.

Da migliorare Niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Rosanna Isernia
01/04/2013
Il meglio Il materiale didattico è stato senza dubbio la parte più interessante e stimolante. Gli argomenti sono molto interessanti ed esaustivi. Il tirocinio è stato eccellente.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P
Paolino De Martino
01/02/2013
Il meglio Ho apprezzato molto il corso per la serietà e la professionalità di tutto lo staff... Eccellente il materiale didattico. Lo consiglio!

Da migliorare Niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Aniello D'Alessandra
01/01/2013
Il meglio Ho apprezzato molto la piattaforma e-learning.Un ringraziamento particolare va al mio tutor che mi ha assistito in maniera eccellente.Il materiale didattico lo utilizzo anche ora che esercito la professione.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Storia dell'arteterapia
3
Teoria dell'arteterapia
3
Psicologia
3
Sociologia
2
Psichiatria e neuroscienze
3
Psicologia dinamica
3
Pedagogia della relazione
3
Teatroterapia
3
Cinematerapia
3
Dinamiche psicologiche di gruppo
2
Modelli psicoterapeutici
2
Psicologia dell'arte e della letteratura
3
Musicoterapia
3
Terapia
Pedagogia
Arte terapia
Danzaterapia
Psicoterapia
Psicologia costruttivista
Arte e psicologia

Professori

Carmine Velotti
Carmine Velotti
Poeta, musicista, docente e arteterapeuta.Tutor dei corsi.

Immacolata Meo
Immacolata Meo
Docente di sostegno e arteterapeuta.Tutor del corso di Arteterapia.

Nicola Velotti
Nicola Velotti
Arteterapeuta, consulente filosofico e docente.Tutor dei corsi.

Nicola Velotti è psicoanalista, consulente filosofico e arteterapeuta.Specializzato in Psicoterapia Analitica e in Training Autogeno presso l'ARPAD.Già vicedirettore del CISAT, è presidente dell’Associazione “Philosophic Therapy Center”. E’ stato componente dei consigli di amministrazione di varie società e docente presso diversi corsi. È docente del corso di specializzazione per il sostegno in Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l’UNINT.E’ docente di Psicologia dell’arte e Tecniche espressive integrate presso l’ABAN. E’ membro del Consiglio Direttivo dell'APE.

Teresa Russo
Teresa Russo
Docente di sostegno e arteterapeuta.Tutor del corso di Arteterapia.

Programma

PRIMO ANNO

MODULO I

Storia e Teoria dell’Arteterapia 1.

MODULO II

Modelli applicativi dell’Arteterapia.

MODULO III

Elementi di Psicologia e Sociologia.

MODULO IV

Elementi di Psichiatria e Neuro Scienze.

SECONDO ANNO

MODULO I

Progettazione dell’intervento in Arteterapia 1.

MODULO II

Storie e Teoria dell’Arteterapia 2.

MODULO III

Elementi di Psicologia dinamica e Pedagogia della relazione.


MODULO IV

Elementi di Teatroterapia e di Cinematerapia.

TERZO ANNO

MODULO I

Progettazione dell’intervento in Arteterapia 2.

MODULO II

Dinamiche psicologiche di gruppo e modelli psicoterapeutici.

MODULO III

Elementi di Musicoterapia e di Danzaterapia.

MODULO IV

Psicologia dell’Arte e della Letteratura.

Tirocinio formativo

Tesi finale

Successi del Centro