Corso di Ayurveda

Agriturismo il Fantabosco
A BOMARZO

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bomarzo
  • 64 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara all'interessante mondo del'ayurveda, alla diagnosi attraverso il polso, fondamentale nelle medicine orientali, che permette di gestire una visione globale dell'essere umano ed aiutarlo a superare la malattia ed a capire quale squilibrio si sia verificato in lui e le cause dello stesso.
Rivolto a: Medici, paramedici, erboristi, farmacisti, naturopati, ma anche a tutti coloro che desiderano utilizzare una scienza antica di cinquemila anni per curare se stessi e la propria famiglia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
BOMARZO
bomarzo, 01020, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

ARGOMENTI DEI CORSI
 
 
 -          Diagnosi e cura della malattia
 
-          Prevenzione
 
-          Purificazione della Fisiologia
 
-          Promozione della Longevità
 
-          Inversione del processo di invecchiamento
 
-          Potenziamento della Salute
 
-          Diagnosi attraverso il polso
 
-          Dieta e nutrizione
 
-          Veda e Letteratura Vedica nella fisiologia
 
-          Meditazione Trascendentale
 
 
 
 Corso Introduttivo
 
 
-          Definizione di salute e qualità di Vata, Pitta e Kapha (dosha)
 
-          Programmi per lo sviluppo della Coscienza
 
-          Cura con formulazioni a base di erbe
 
-          Dieta e sua influenza sui dosha
 
-          Routine giornaliera e stagionale
 
-          Cura con i suoni
 
-          Regole di comportamento
 
-          Panchakarma per eliminare le tossine
 
-          Yoga
 
-          Rasayana
 
-          Ambiente
 
-          Cenni di architettura vedica
 
-          Cenni di astrologia vedica
 
-          Effetto ed importanza delle Yagya
 
-          Salute collettiva e salute individuale
 
 
Tutti questi aspetti hanno un effetto sinergico e si rafforzano reciprocamente se considerati ed usati in modo appropriato ed è per questo motivo che verranno trattati in modo esteso durante tutti i corsi.
 
 
 
 Corso sull’analisi del polso
 
 
 “L’arteria che pulsa alla base del pollice indica la vita. Felicità e sofferenza, inclusi lo stato di equilibrio e squilibrio della fisiologia possono essere conosciuti grazie al suo movimento”
Così inizia uno dei testi classici dell’Ayurveda o scienza della vita.
Non ci sideve quindi meravigliare se la visita medica inizia dall’ascolto del polso e non dall’analisi di segni e sintomi della malattia da parte del medico. In effetti è molto importante che il medico sia innocente quando pone le sue dita sull’arteria radiale del paziente così da non avere aspettative di sorta su ciò che andrà ad individuare. Solo dopo aver ascoltato il polso il medico porrà delle domande al paziente per verificare la sua diagnosi e suggerirà rimedi (dieta, routine, erbe e consigli pratici) per correggere lo squilibrio diagnosticato o per rafforzare la salute. I preparati dell’ayurveda vengono infatti prescritti in funzione degli squilibri presenti nel polso e solo secondariamente in funzione dei sintomi o della malattia diagnosticata. La malattia infatti, così come noi la conosciamo, è la risultante di molti annio di squilibrio dei fattori metabolici fondamentali che compongono il corpo umano e che vengono chiamati dosha. La malattia non si sviluppa istantaneamente ma attraverso sei fasi distinte che possono essere misurate e rilevate nel polso. Queste sei fasi sono: accumulo, aggravamento, disseminazione, localizzazione, manifestazione del sintomo e cronicizzazione. Quattro di queste fasi, come possiamo osservare , sono completamente asintomatiche e quindi non diagnosticabili con metodi e tecnologie moderne, per quanto sofisticate possano sembrare, ma solo attraverso l’analisi del polso
L’educazione in campo medico ha sempre celebrato che è meglio prevenire che curare. L’Ayurveda Maharishi offre la conoscenza mancante alla medicina moderna. La conoscenza di come rilevare lo squilibrio presente attraverso la semplice lettura del polso. E’ per questo motivo che il corso sulla lettura del polso veste un ruolo fondamentale nella pratica medica. Non può esserci Ayurveda completo senza questa conoscenza.
 
 
Corso su Dieta e Nutrizione
 
“Salute e malattia originano da tratto alimentare” e “noi siamo ciò che mangiamo” sono espressioni che, in sintesi, riassumono il contenuto e gli argomenti del corso. Come vedremo l’Ayurveda Maharishi afferma che non vi è cura possibile senza che noi modifichiamo la dieta e il potere digestivo. Correggere gli squilibri alimentari sta quindi alla base sia della prevenzione che della cura della malattia. Mangiare e digerire significa partecipare al processo creativo e quindi richiedono il massimo rispetto ed attenzione.
 

I corsi sono tenuti dal Dr. Ior Guglielmi, figura fondamentale della Maharishi Vedic University, con presenza in tutto il mondo ed in Italia.
 
 
 
 
 
 
 

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto