Corso di Bastone Cinese

Oriente In Movimento
A Bologna

284 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Bologna
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

Programma: Il saluto come rituale e come entrata nello spazio della pratica. Ginnastica energetica con il bastone; tecniche ginnico-energetiche di scioglimento articolare e tonificazione muscolare. Movimenti di manipolazione per migliorare l'abilità e la coordinazione e per facilitare gli scambi (sinistra-destra, alto-basso, interno-esterno…). “Il bastone magico” e le relazioni Cielo-Terra: la comprensione e l'evoluzione delle tecniche di manipolazione. “Il bastone interno”: tecniche tradizionali create dal generale Yao Fei, basate sulla pratica dei 5 movimenti. “Il bastone esterno”: le forme Yin (guardia) e Yang (espressione) dei 5 movimenti energetici. Applicazioni a coppie che permettono di calibrare il movimento e di rendersi maggiormente conto delle influenze emotive (rispetto alla propria sicurezza, alla propria aggressività, alle differenze relazionali…).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via degli Albari, 6, 40100, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Bastone cinese
Ginnastica energetica

Professori

Marco Mazzarri
Marco Mazzarri
Fisioterapista e Insegnante di Qigong e Massaggio Globale

insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia e pratica vari stili di Qi Gong. Insegna presso la Scuola Tao ed altre scuole di formazione. È direttore della formazione biennale di Daoyin Qigong e presidente dell’Associazione Taoyinitalia. È autore del libro “Massoterapia” e dei Videocorsi di Qi Gong 1 e 2, di Shiatsu, di Massoterapia (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Programma

l corso propone la pratica di esercizi tradizionali cinesi attraverso l’uso del bastone; questi esprime l’energia interna, fa lavorare le forme ed accresce il potenziale energetico.

Come ci ricorda Georges Charles: “L’uso del bastone permette di proiettare l’intenzione (Yi) e di materializzare l’energia interna (Qi); ma ne è anche la sua amplificazione e la può far circolare meglio... è attraverso la verifica con strumenti che si hanno più riscontri sulla precisione dei movimenti dell’energia”.

Programma:

  • Ginnastica energetica con il bastone - tecniche ginnico-energetiche di scioglimento articolare e tonificazione muscolare;
  • “Il bastone magico”: movimenti di manipolazione per facilitare gli scambi sinistra-destra, alto-basso (Cielo-Terra), interno-esterno...;
  • “Il bastone interno”: tecniche tradizionali create dal generale Yao Fei, basate sulla pratica dei 5 movimenti.
  • "Il bastone esterno" : forme del contadino, del soldato e del sottufficiale.
  • Applicazioni a coppie.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto