Corso di Canto Moderno

Centro Musicale Salernitano
A Salerno

70 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Salerno
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla professione del cantante.
Rivolto a: tutti a partire da circa 14 anni di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Salerno
Via Parmenide 6, 84131, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona musicalità.

Programma

Il Corso di Canto Moderno ha come finalità l'utilizzo corretto dello strumento "voce", la sua impostazione, il suo adattamento ai vari generi musicali, la conoscenza dei limiti, delle potenzialità personali e della capacità di ampliarle.

Per il Corso di Canto è necessaria una piccola audizione/lezione dimostrativa, dove si valuterà se ci sono i requisiti essenziali per poter iniziare le lezioni.

In caso positivo,si parte dall'impostazione della voce con esercizi semplici, di cui molti mutuati dalla logopedia: un cantante deve innanzitutto iniziare a conoscere come si deve emettere correttamente un suono, e soprattutto cosa si deve evitare per non rovinarsi la voce.

Si va poi alla conoscenza della tecnica della respirazione e l'esercitazione della stessa, allo studio della lettura della Musica, importantissimo per un cantante così come per un musicista.

Molta importanza viene data al Repertorio, necessario per chi voglia intraprendere la professione.

Troppe volte si assiste a esecuzioni vomitative di brani leggeri con "fare" lirico o viceversa a cantanti di musica leggera che scimmiottano brani tratti da Puccini. Una delle mire del Corso è proprio quella di imparare ad eseguire il repertorio proposto nel modo più stilisticamente corretto, soprattutto prendendo spunto da esecuzioni dello stesso brano di cantanti famosi arrangiato in stili differenti .

Si va dalla Musica Leggera Italiana ed Internazionale alla Repertorio Classico Napoletano, dal Blues al Repertorio Latino Americano, dal Jazz al Rock: una miriade di brani da cantare su Basi o accompagnati in tempo reale su Electone o su Pianoforte in ordine progressivo di difficoltà per mettere in condizione l'allievo di progredire costantemente, apprendendo e praticando i vari stili musicali in modo corretto.

Per un Cantante é molto importante anche saper far da Corista.

Proprio per questo le lezioni sono organizzate in gruppi di 3/4 allievi per volta, onde poter eseguire i molteplici esercizi scritti a più voci o eseguire le doppie voci di vari brani del Repertorio.