Corso di Capoeira per intermedi

Associazione Italiana di Capoeira da Angola
A Milano

260 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A divertirsi con il gioco della Capoeira, a far parte di una roda senza troppa ingenuità, ovvero conoscendone i codici, verbali e non. In sostaza, il corso per intermedi prepara ad entrare in contatto in modo più profondo e completo con il mondo, ricco di fascino e misteri, della Capoeira Angola.
Rivolto a: tutte le persone che hanno praticato capoeira per almeno un anno, conoscono i movimenti di base di tale disciplina e le loro applicazioni fondamentali, conoscono i ritmi di base di tutti gli strumenti della bateria e sono interessati ad approfondire le loro conoscenze e a migliorare le loro abilità nella capoeira.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via A. della Pergola 15, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Pratica della capoeira per almeno un anno; conoscenza dei movimenti di base (negativa, resistencia, aù, rolè, bananeira, shapa, rabo de arraia, meia lua de costa) conoscenza, almeno ad un livello elementare, dei principali strumenti (berimbau, pandeiro, atabaque, reco-reco, agogò)

Programma

Il corso è rivolto a persone di livello intermedio, ovvero che abbiano praticato in modo continuativo capoeira per almeno un anno e abbiano già giocato capoeira all'interno di una roda. Le lezioni prevedono una fase di riscaldamento che alterna movimenti e allungamento e poi propongono l'utilizzo dei principali movimenti di attacco, difesa e spostamento (negativa, resistencia, aù, meia lua de frente, rabo de arraia, rolè, bananeira, cavalete, tesoura, meia lua de costa, shapa, role de banco, aù rolè) nell'ambito di sequenze e combinazioni via via più complesse e l'apprendimento ad un livello più approfondito della musica (ovvero, dei principali tocchi di berimbau: angola, sao bento grande, sao bento pequeno, jogo de dentro, dei corridos e delle ladainhas, dei ritmi di base di atabaque, pandeiro, reco-reco e agogò). Parallelamente a tale lavoro verranno passate la "mentalità" caratteristica di questa disciplina, lo spirito del gioco (la mandinga, la malicia) in modo da riuscire ad acqusire una conoscenza della capoeira nella sua completezza: lotta ma non solo, danza ma non solo, gioco, arte, tradizione, acrobazia, rituale, controllo della paura, provocazione, scherzo, accettazione della sfida, divertimento, conoscenza di sè e dell'altro, risveglio della musicalità. Tutte le competenze apprese verranno applicate all'interno della roda, ovvero un cerchio fatto di persona che suonano e cantano e, all'interno del quale, si entra, due alla volta, per scambiare i movimenti e "giocare capoeira".

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Il costo del trimestre è 260,00 euro (+ 50,00 euro di quota associativo assicurativa annuale) e il costo dell'annuale è 700,00 euro (comprensivi di tessera e pagabili in due rate).


Stage:

più volte l'anno


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto