Corso di Ceramica Terre Sigillate

La Fratta arthouse
A

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: principalmente sulla tecnica delle terre sigillate. Su richiesta è possibile integrare nel corso anche l'esperimento di altre tecniche come Paperclay o Bucchero.
Rivolto a: chi vuole approfondire le tecniche ceramiche. Il prezzo indicato è per chi alloggia presso la struttura sede del corso. Per chi invece è residente il costo è di 110€ al giorno.

Informazione importanti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Luca Leandri
Luca Leandri
ceramista scultore

ceramista scultore è nato nel 1964 a Deruta, in Umbria (Italia). La sua filosofia della forma e del relativo senso cromatico lo spinge alla continua ricerca e combinazione delle tecniche ceramiche di tradizione occidentale, (deruta, il bucchero, i lustri) e orientale come il raku, creando un percorso artistico che lo vede instancabile sperimentatore. Artista dall'ampio curriculum è da molti anni impegnato nella didattica dell'arte.

Programma

La "terra sigillata" trova le sue origini storiche fin dal periodo dei Romani i quali presero ispirazione dalla Ceramica Greca. I Romani decoravano i propri manufatti applicando ad esso dei motivi decorativi ottenute da matrici in terracotta o "sigillum" e per ottenere una impermeabilizzazione dell'oggetto, spesso vasellame "da mensa", lo rivestivano di un impasto argilloso decantato e vetrificante.

Questo corso è destinato a chi vuole approfondire le tecniche di colorazione attraverso l'uso di argille decantate vetrificanti. Queste vernici si ottengono separando dalla composizione argillosa, per sedimentazione in acqua, le particelle più fini e colloidali da quelle più grossolane. Le argille decantate, dal momento che in cottura vetrificano, vanno a sostituire gli smalti e conferiscono all'oggetto un aspetto vetrificato ma non lucido. La cottura può essere sviluppata anche con la tecnica raku.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto