Corsi di Ceramica a Tutti i Livelli (Preiscrizioni Aperte-Vositate L'Atelier)

Paese dei Balocchi - Laboratorio di Arti e Mestieri
A Bologna

158 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Foggiatura a mano, a colombino, a lastre, al tornio elettrico -Decorazione degli oggetti con engobbi, smalti, a riserva, soprasmalto, sottocristallina, tecniche miste -Neriage, intarsi e marmorizzazione. RAKU a tutti i livelli -Neriage, intarsi e marmorizzazione per cottura raku -Terre sigillate -Naked raku -Tecnologia della ceramica Lezioni settimanali, di 2 ore, serali o pomeridiani.
Rivolto a: Tutti, dai principianti ai ceramisti esperti, dipende dal tipo di corso. Chi non ha esperienza in materia, troverà un ambiente simpatico e insegnanti altamente qualificati che sapranno introdurre la materia dalle basi. I programmi si svolgeranno tenendo sempre in eveidenza le esigenze di apprendimento dell'allievo. Il laboratorio è strutturato con tutte le attrezzature professionali in modo da offrire anche al ceramista più esperto la possibilità di sperimentare tecniche particolari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
Via Zanardi 76/3, 40131, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Lunedì e/o Martedì dalle 14 alle 21,30 (fascia di 2 o più ore a scelta)

Domande più frequenti

· Requisiti

Requistiti fondamentali sono la passione, la voglia di imparare, la pazienza e la curiosità. La ceramica da la possibilità di avere risultati subito.

Cosa impari in questo corso?

Ceramica
Ceramica raku
Tornio
Foggiatura
Fornatura
Tecniche ceramiche
Smaltatura della ceramica

Professori

Roberta Angelini
Roberta Angelini
Maestro d'Arte in Scultura e Architettura, Geometra

Angelini Roberta nasce a Bologna città nella quale si forma artisticamente. Consegue i Diplomi di Maestro d’Arte in Scultura e Architettura presso l’Istituto d’Arte di Bologna. Collabora per dieci anni con un noto Studio di Architettura di Bologna “ Studio Cuppini Associati ” ed integra la sua formazione prendendo il diploma di Geometra. Collabora con il Paese dei Balocchi dal 1996, come ceramista ed insegnante di Arti figurative e Disegno Geometrico.

Simona Ragazzi
Simona Ragazzi
Diplomata Accademia di Belle Arti

Simona Ragazzi nasce a Bologna città nella quale si forma artisticamente. Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo un percorso di formazione presso laboratori d’Arte e studi grafici ed uno stage all’estero di specializzazione in tecniche ceramiche e fotografiche nel 1993, fonda l’atelier “Paese dei Balocchi “, un laboratorio di Arti e Mestieri nel quale insegna tecniche plastiche ,ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.   www.simonaragazzi.it

Programma

Ogni Corso segue uno specifico programma, consigliamo di richiedere via e-mail il calendario dei corsi attivi e qualunque tipo di altra informazione specifica.

Abbiamo 3 Corsi base, per i principianti: modellato per ceramica (tecniche di realizzazione di manufatti : colombino, lastre, su stampo, miste al fine di realizzare vasi, ciotole, scatole con coperchio, manufatti particolari, ecc) con lavorazioni decorative a crudo ( intarsio, intaglio, bassorilievo, inciso, colorazione a engobbi) tornio elettrico - corso individuale (tecnica base della lavorazione al tornio: centratura del pezzo, controllo dello spessore e della forma e realizzazione di manufatti semplici: vasetti bassi alti, svasati- rifinitura del pezzo con gli attrezzi idonei) decorazione ceramica (tecnica della decorazione soprasmalto o sottocristallina con ossidi ceramici su biscotti da noi forniti, quali piatti, vasi, albarelli, ecc, ai fini della realizzazione di maioliche artistiche)

I programmi, in alcuni casi, soprattutto negli stage di approfondimento di tecniche specifiche, rivolti a ceramisti esperti, possono essere personalizzati.
Si possono studiare corsi con programmi specifici su richiesta, per gruppi omogenei di almeno 4 persone

Ulteriori informazioni

Stage: su richiesta
Alunni per classe: 4 per insegnnte

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto