Corso di Chitarra

Scuola Popolare di Musica di Testaccio
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare le capacità necessarie per esplorare con consapevolezza e competenza un universo vasto, diversificato ed in continua evoluzione Riuscire ad utilizzare le tecniche fondamentali nell'uso della chitarra con sufficiente padronanza.
Rivolto a: È raccomandato a tutti gli allievi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Monte Testaccio 91, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

PROGRAMMA:

Il termine chitarra indica, in maniera generica, uno strumento che può essere distinto in tre principali categorie, ognuna con delle specifiche caratteristiche:
  • classica: corde di nylon, tastiera larga, ampia spaziatura delle corde al capotasto, "action" morbida, si suona principalmente con le dita della mano destra
  • acustica: corde di metallo, tastiera stretta, minima spaziatura delle corde al capotasto, "action" dura, si suona principalmente col plettro
  • elettrica: corde di metallo, tastiera stretta, "action" regolabile, si suona principalmente col plettro, ha la caratteristica di avere il corpo dello strumento di legno pieno e, collegata all'amplificatore, produce un suono del tutto particolare
Le varie sonorità che derivano da queste diversità fanno della chitarra uno strumento molto versatile: l'ampio utilizzo che se ne fa in molti generi musicali ne è la prova evidente.
Obbiettivo del corso
  • formare le capacità necessarie per esplorare con consapevolezza e competenza un universo vasto, diversificato ed in continua evoluzione
  • riuscire ad utilizzare le tecniche fondamentali nell'uso della chitarra con sufficiente padronanza
Ogni allievo è indirizzato ed accompagnato attraverso un percorso didattico personalizzato, adeguato alle sue aspirazioni ed attitudini personali.
È possibile partecipare con qualsiasi tipo di chitarra.

Il Repertorio

Composto di brani scelti tra i classici della musica moderna, è diviso in tre sezioni:
  • pizzicato: brani che prevedono l'uso delle dita della mano destra
  • plettro - ritmiche: brani che prevedono il plettro ed un ampio uso di accordi d'accompagnamento
  • plettro - singole note: brani nei quali è predominante il ruolo melodico

La Dispensa del Corso Introduttivo

È divisa in tre capitoli secondo le tre sezioni di brani.
Il sistema di scrittura usato è l'intavolatura, molto diffusa nei libri e nelle riviste specializzate: offre una più immediata ed istintiva comprensione della lettura musicale.
I brani sono stati trascritti e verificati dagli insegnanti, e corrispondono fedelmente alle parti di chitarra eseguite negli originali.
Attraverso un'ampia scelta, i brani mostrano tecniche e stili musicali differenti, e tracciano a grandi linee, la storia della chitarra moderna.
Attraverso lo studio e la pratica costante anche solo di una parte della dispensa, è possibile impadronirsi delle tecniche più comuni utilizzate dai chitarristi moderni.
Per avere un'idea del repertorio proposto, consulta l'indice (pdf - 23 Kb).
La dispensa è a disposizione degli allievi in Biblioteca ed è accompagnata da un supporto audio di grande aiuto per l'esercizio quotidiano.

Il Metodo


Il metodo del corso è "A Modern Method for Guitar Vol 1" di William Leavitt: una serie di esercizi e studi proposti in forma di duetto scritti in notazione classica.
Il materiale del tutto originale affronta in maniera logica e progressiva:
  • la lettura della musica sul pentagramma
  • gli aspetti armonici e tecnici fondamentali nell'uso della chitarra
È possibile far uso del pizzicato o del plettro e si può utilizzare qualsiasi tipo di chitarra. Al metodo è abbinato un CD.

La Lezione Collettiva

L'Interclasse di chitarra integra la lezione individuale e offre l'opportunità di fare esperienza di musica d'insieme.
È raccomandato a tutti gli allievi.
Nell'interclasse si eseguono degli arrangiamenti, un singolo brano è adattato per una formazione di chitarre: ogni chitarra esegue la sua parte e insieme concorrono alla realizzazione complessiva del brano.
Si può partecipare con qualsiasi tipo di chitarra.
Esistono quattro livelli di Interclasse di Chitarra. L'insegnante indirizza l'allievo a quello più adeguato alle sue capacità.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto