Corso di Chitarra Classica "Eduardo Caliendo"

Scuola di Canto Moderno a Napoli
A Napoli

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 1 ora di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di chitarra classica è naturalmente preparatorio a ciò che la cultura e tradizione italica e partenopea ha fornito per secoli, fino ai giorni nostri e fino alle contaminazioni musicali d'oltreoceano e sopratutto sudamericane. La città in cui viviamo ci stimola di più allo studio dello strumento, che è storicamente protagonista di ogni arrangiamento delle nostre grandi Canzoni classiche.
Rivolto a: Rivolto a principianti, a studiosi della tradizione, a chi vuole prepararsi per esami al Conservatorio, a chi vuole perfezionarsi e ad appassionati della Chitarra in genere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
via Trovatore 55, 80126, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

predisposizione musicale, orecchio, senso ritmico, amore per la chitarra.

Programma

Studio approfondito del solfeggio in chiave di violino, il pentagramma, divisione del tempo, le pause, altezza delle note, i tagli addizionali, la battuta, le figure e durata o valore delle stesse, le figure irregolari eabbellimenti, segni di espressione. Studio degli arpeggi con la mano destra, studio della diteggiatura della mano sinistra. Appoggiato, pizzicato. Esercitazioni varie tratte da spartiti originali e da metodi in commercio come "Sagreras", "Carulli", "Giuliani". Scale maggiori, Scale minori a due e a tre ottave in tempo in due e terzinato. Scala melodica, Scala araba, scala bachiana, scala napoletana, scale pentatoniche. Tecnica del tremolo. Studi sull' armonia. Gli accordi Maggior e minori, le settime, le none,le settime diminuite, gli accordi composti.

Ascolto ed interpretazione di brani per chitarra classica e non. Studio di chitarra di accompagnamento per canzoni classiche partenopee con particolare attenzione all' espressività e alla creatività. Approccio alla musica pop , blues e rock , con studio e approfondimento di grandi canzoni internazionali. Studio di brani classici per chitarra di ogni difficoltà tecnica. Studi di Carulli, Giuliani, Villalobos, Boccherini, e composizioni del Capostipite della famiglia che gestisce la Scuola: Eduardo Caliendo.

Ulteriori informazioni

Stage: vari
Alunni per classe: 1