Corso di Chitarra di Gruppo

Scuola di Arti Espressive Sponte
A Seregno

700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Seregno
  • Durata:
    32 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad una buona dimestichezza con lo strumento musicale e ad un perfezionamento delle abilità già acquisite.
Rivolto a: Tutti: sarà cura dei docenti formare all'interno della classe gruppi omogenei per livello con i quali compiere percorsi differenziati e specifici per le esigenze ed abilità di ciascuno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Seregno
via Milano, 8, 20038, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito richiesto

Programma

Chitarra di gruppo per adulti
Il centro culturale Sponte di Seregno (Monza Brianza), propone lezioni di Chitarra di gruppo per adulti, anno accademico 2010 - 2011.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono accostarsi al mondo a sei corde sia per apprenderne i rudimenti che per proseguire in un percorso di apprendimento già avviato. Per questo motivo i docenti lavoreranno con piccoli gruppi valorizzando sia una dimensione collettiva dell’apprendimento e della produzione del suono, sia i percorsi e i tempi individuali. Coloro che per la prima volta si accostano ad una chitarra impareranno tutti i più comuni accordi fino ad arrivare a suonare i più diversi brani della tradizione musicale. Coloro che partono da una buona conoscenza della musica, avranno l’occasione di compiere un deciso passo in avanti nella loro preparazione, acquisendo una maggiore abilità, non solo nell’esecuzione dei brani ma anche nella loro interpretazione.
Al termine delle lezioni si organizzerà un concerto di fine corso, che sarà per ciascuno l’occasione di verificare i propri progressi e socializzarli in una dimensione ludica più ampia.
I migliori chitarristi avranno inoltre la possibilità di accompagnare gli spettacoli teatrali e di collaborare alla realizzazione di un accompagnamento sonoro per le opere filmiche.

Programma

Corso di chitarra base (per chi incomincia) Suonare la chitarra: motivazioni, gusti e obiettivi personaliLa chitarra: aspetti organologici (com’è fatta)Aspetti fisiologici: il corpo, la schiena, le mani e la menteL’impostazione: come tenere la chitarraConoscere la tastiera: le corde, le note, la scala cromaticaPlettro o dita?Muovere le dita orizzontalmente: la melodia, suonare melodie celebriMuovere le dita verticalmente: gli accordi in prima posizione e …sempre più giùL’orecchio e l’ascolto: intonazione e semplici trascrizioniLa scrittura e la lettura musicale: altezze e durate, pentagramma e/o intavolaturaRitmica: i ritmi semplici più usati nell’accompagnamento Corso di chitarra intermedio (per chi possiede già discrete qualità tecniche)
Suonare la chitarra: motivazioni, gusti e obiettivi personaliAspetti fisiologici: il corpo, la schiena, le mani e la menteRivediamo l’impostazioneLa scrittura e la lettura musicale: altezze e durate, pentagramma e/o intavolaturaPlettro o dita? Scelta della tecniche e dello stile: cosa e come suonare; flatpicking o fingerstyle?L’orecchio e l’ascolto: intonazione e trascrizioneTeoria e armonia: costruzione degli accordi, le scale, le tonalitàGlia accordi: barrè e famiglie di accordi (di 7,9, dim, ecc.)Ritmica: la ritmica nei vari generi musicaliL’improvvisazione: usiamo le scale, usiamo l’istinto Corso avanzato: il fingerstyle (per chi ha buone capacità tecniche )
La scrittura e la lettura musicale: altezze e durate, pentagramma e/o intavolaturaPolifoniaI bassi alternati e il fingerpickingUsiamo bene mano destra e le sue 4 dita della (vs per i mancini)Mano sinistra: uso delle dita, pollice compreso, apertura sulla tastiera e suoni puliti.Il walking bassLo strummingTrascrivere un branoL’arrangiamento: teoria, armonia e contrappuntoStudio delle tecniche usate da chitarristi fingerstyle famosi e analisi di brani.Blues, folk e ……suoniamo qualsiasi genere musicale. Iscrizioni entro 30 luglio 2010 - riceverete 30% di sconto sul corso!!
Promozione 2x1 - Frequenti due corsi a tuo piacimento e ne paghi uno!!

Ulteriori informazioni

Stage:

Sono previsti laboratori di approfondimento in base alle capacità di ciascuno


Alunni per classe: 3

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto