Corso di cinema - Filmmaking

Aps Trigomiro Creativo
A Torino

200 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Torino
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si pone l'obiettivo di trasmettere nozioni generali e basilari spendibili in attività di preproduzione, produzione e postproduzione per il cinema, la televisione, il documentario, il videoclip ed in generale nella produzione video.
La metodologia è snella e pratica mettendo da subito l'allievo a confronto con le metodologie di lavoro.
Il corso permetterà agli allievi di avvicinarsi in maniera consapevole e agile al difficile mondo della produzione video.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Torino
Via Guglielmo Reiss Romoli 45, 10100, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' un corso aperto a tutti, è auspicabile una conoscenza di base del computer, della lingua inglese ed il possesso di una videocamera.

Cosa impari in questo corso?

Produzione cinematografica
Filmaker
Regia
Postproduzione
Sceneggiatura

Professori

Mattia Puleo
Mattia Puleo
Director

Programma

Il corso si divide in due "steps" principali più un terzo "step" facoltativo rivolto a chi voglia approfondire il discorso registico e autoriale. Lo scopo del corso “Film Making 2+1 Steps” è di fornire un quadro generale, sia teorico che pratico, del processo di produzione video e permettere ai partecipanti di affrontare con maggiore consapevolezza e competenza le proprie produzioni, la propria formazione e di conseguenza la propria carriera.

Dopo una prima parte introduttiva si entrerà nel vivo con il primo step del corso che sarà costituito da lezioni teoriche affiancate da laboratori pratici di pre-produzione e da esercizi di tipo pratico.
L'obbiettivo è quello di percorre tutti gli aspetti del percorso pre-produttivo: soggetto e sceneggiatura, lo spoglio e redazione del budget, piano di lavorazione e pianificazione delle riprese, affiancandoli direttamente a quelle che saranno poi le problematiche realizzative e produttive future.

Le lezioni ed i laboratori a carattere più specialistico (audio in presa diretta, colonna sonora, fotografia, direzione di produzione e aiuto regia) vedranno l’intervento di professionisti specializzati in quel campo. Verranno inoltre date agli allievi delle dispense per gli approfondimenti.
Il secondo step del corso si svolgerà direttamente sul set ed in parte in sala di post-produzione. Gli allievi suddivisi in piccole troupe, dovranno confrontarsi direttamente con quelle che sono le dinamiche del set ovviamente seguiti da un tutor.
La durata complessiva, le location e le date precise di questo secondo step verranno pianificate con i partecipanti durante il primo step del corso secondo necessità e disponibilità di troupe, location, cast e attrezzatura di ripresa. Verranno quindi pianificati i turni di montaggio e post-produzione secondo necessità e disponibilità della sala e degli operatori.
Infine per tutti coloro che vorranno approfondire un discorso artistico/autoriale si propone un terzo modulo non convenzionale in regia.
Gli aspiranti registi seguiranno una serie di microlezioni, dalla boxe alla prestidigitazione, dall'improvvisazione all'analisi di un film, dallo studio personale alla regia sul set, per approfondire quella che è la vera natura del regista e del direttore artistico. Gli incontri diventeranno disamina per gli allievi per comprendere a fondo la natura del regista, dell'essenza del racconto e dell'intrattenimento per finire a "ciò che il film ci vuole dire", al cuore pulsante che un regista mette in mostra attraverso la sua opera.
------------------------------------------------------------------------------------
Numero ore:
40 ore primo step. 40 ore secondo step. 40 ore terzo step. Totale 120 ore complessive
------------------------------------------------------------------------------------
Corso riservato agli associati.
Iscrizione 15€
Osservazioni:corso si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Ulteriori informazioni

Il primo corso a Torino che da una formazione completa nel settore e che ti permette sin da subito di toccare con mano il mestiere e ti mette in contatto con gli operatori del settore.

Inoltre per gli allievi più meritevoli saranno previste delle agevolazioni per partecipare alle produzioni e ai corsi specialistici di A.P.S. Trigomiro Creativo, inoltre gli allievi avranno la possibilità di ottenere agevolazioni per gli spazi e le attrezzature dell'associazione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto