Corso di Cinematografia d' Impresa
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
2 Anni
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Con il Bando di concorso (2010 – 2012) per il Corso di Cinematografia d'Impresa, La Sede Lombardia – CSC si propone di selezionare giovani talenti per formare Filmmaker e Produttori altamente specializzati nel campo della Cinematografia d’Impresa ed in particolare nella regia del Documentario, della Docu-Fiction e della Pubblicità.
L’impostazione didattica del Corso intende porre in evidenza e sviluppare le interazioni che intercorrono tra i sistemi espressivi specifici della cinematografia e i processi di trasformazione impressi dalla ricerca tecnologica alle modalità di fruizione e di realizzazione del prodotto filmico, con l’obiettivo di incidere sui “dispositivi di base” delle dinamiche comunicative che concorrono allo sviluppo culturale, economico e sociale del Paese: professionisti della comunicazione visiva in grado di coadiuvare e interagire con le imprese pubbliche e private, le amministrazioni e le fondazioni, ideando e proponendo le soluzioni più innovative, in termini di efficacia ed economicità, finalizzate a tutti gli ambiti della comunicazione.
Attraverso un percorso didattico molto articolato, che pone costantemente il momento “speculativo” in rapporto sinergico con quello dell’“esperienza”, il Corso intende offrire i più moderni e concreti strumenti - critici e operativi - che consentano agli allievi di esprimere e sviluppare le proprie attitudini e di confrontarsi da protagonisti con una realtà sociale e professionale in continuo divenire e soggetta a profonde trasformazioni. Le materie e i moduli didattici che vengono proposti intendono favorire un percorso cognitivo che approdi in un “laboratorio permanente” in grado di valorizzare le specifiche qualità dei singoli allievi e di stimolare un fecondo processo di sperimentazione e ricerca. L’impostazione didattica del Corso intende porre in evidenza e valorizzare le interazioni tra l’aspetto tecnico-scientifico e quello artistico-umanistico.
Il Corso si rivolge quindi ad aspiranti cineasti che coltivino contemporaneamente interessi culturali, cinematografici e di marketing e che abbiano una preparazione teorica di base che faccia riferimento ai settori che verranno approfonditi durante il Corso, in particolare:
- storia della letteratura, dell’arte e del pensiero occidentale;
- storia del cinema, del documentario, della docu-fiction, della pubblicità e della televisione;
- elementi di teoria e tecnica cinematografica relativi a: regia, sceneggiatura, scenografia e costume, fotografia, montaggio, suono e recitazione;
- elementi di marketing e pubblicità;
- tecnologie digitali e informatiche.
Il percorso formativo proposto è costituito da discipline teoriche e pratiche, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata ed opportune trasferte presso case di produzione e post-produzione.
Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria.
Per la formazione delle figure professionali di regista/filmmaker e produttore di documentari, di docu-fiction e di pubblicità, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia mette complessivamente a concorso n. 12 posti, per cittadini appartenenti all’Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a un massimo di 2 posti).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Cinematografia d' Impresa