Corso di Cinematografia d' Impresa

Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Milano
Durata 2 Anni
  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Con il Bando di concorso (2010 – 2012) per il Corso di Cinematografia d'Impresa, La Sede Lombardia – CSC si propone di selezionare giovani talenti per formare Filmmaker e Produttori altamente specializzati nel campo della Cinematografia d’Impresa ed in particolare nella regia del Documentario, della Docu-Fiction e della Pubblicità.

L’impostazione didattica del Corso intende porre in evidenza e sviluppare le interazioni che intercorrono tra i sistemi espressivi specifici della cinematografia e i processi di trasformazione impressi dalla ricerca tecnologica alle modalità di fruizione e di realizzazione del prodotto filmico, con l’obiettivo di incidere sui “dispositivi di base” delle dinamiche comunicative che concorrono allo sviluppo culturale, economico e sociale del Paese: professionisti della comunicazione visiva in grado di coadiuvare e interagire con le imprese pubbliche e private, le amministrazioni e le fondazioni, ideando e proponendo le soluzioni più innovative, in termini di efficacia ed economicità, finalizzate a tutti gli ambiti della comunicazione.

Attraverso un percorso didattico molto articolato, che pone costantemente il momento “speculativo” in rapporto sinergico con quello dell’“esperienza”, il Corso intende offrire i più moderni e concreti strumenti - critici e operativi - che consentano agli allievi di esprimere e sviluppare le proprie attitudini e di confrontarsi da protagonisti con una realtà sociale e professionale in continuo divenire e soggetta a profonde trasformazioni. Le materie e i moduli didattici che vengono proposti intendono favorire un percorso cognitivo che approdi in un “laboratorio permanente” in grado di valorizzare le specifiche qualità dei singoli allievi e di stimolare un fecondo processo di sperimentazione e ricerca. L’impostazione didattica del Corso intende porre in evidenza e valorizzare le interazioni tra l’aspetto tecnico-scientifico e quello artistico-umanistico.

Il Corso si rivolge quindi ad aspiranti cineasti che coltivino contemporaneamente interessi culturali, cinematografici e di marketing e che abbiano una preparazione teorica di base che faccia riferimento ai settori che verranno approfonditi durante il Corso, in particolare:

  • storia della letteratura, dell’arte e del pensiero occidentale;
  • storia del cinema, del documentario, della docu-fiction, della pubblicità e della televisione;
  • elementi di teoria e tecnica cinematografica relativi a: regia, sceneggiatura, scenografia e costume, fotografia, montaggio, suono e recitazione;
  • elementi di marketing e pubblicità;
  • tecnologie digitali e informatiche.

Il percorso formativo proposto è costituito da discipline teoriche e pratiche, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata ed opportune trasferte presso case di produzione e post-produzione.

Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria.

Per la formazione delle figure professionali di regista/filmmaker e produttore di documentari, di docu-fiction e di pubblicità, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia mette complessivamente a concorso n. 12 posti, per cittadini appartenenti all’Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a un massimo di 2 posti).

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto