Corso di Comunicazione Ascolto Ed Espressione Creativa

Scuolarapida
Online

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Milano
  • 80 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: A sviluppare le competenze comunicative,le tecniche di Improvvisazione Teatrale sono un potente mezzo per divenire consapevoli dell'imprescindibilità dell'ascolto di sé e degli altri;hanno il potere di rivelare l'enorme potenziale creativo che è in ognuno di noi.
Rivolto a: colui che deve sviluppare le competenze comunicative.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Monza, 137, 20137, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità

Programma

Corso di Comunicazione Ascolto ed Espressione Creativa
Strumenti d’eccellenza per sviluppare le competenze comunicative,le tecniche di Improvvisazione Teatrale sono un potente mezzo per divenire consapevoli dell’imprescindibilità dell’ascolto di sé e degli altri;hanno il potere di rivelare l’enorme potenziale creativo che è in ognuno di noi. L’improvvisazione teatrale è la più antica forma di drammatizzazione e affonda le sue radici nei primi spettacoli rituali dei popoli primitivi. Oggi gli attori-improvvisatori per appassionare il pubblico si allenano assiduamente a percepire, ad ascoltare,a creare storie partendo dall’unica risorsa che hanno:sé stessi e gli altri attori nella scena. Così,utilizzando le più moderne tecniche di improvvisazione,in forma incisiva, duttile e leggera il corso si propone di portare i partecipanti a:
Sviluppare consapevolezza delle criticità del processo comunicativo.
Sviluppare capacità di ascolto individuale, di gruppo e di contesto.
Scoprire il proprio potenziale creativo ed espressivo.
Allenarsi alla soluzione di problemi.
Sviluppare capacità attentive che consentano risposte più rapide.
Corso di Comunicazione, Ascolto ed Espressione Creativa con le tecniche di Improvvisazione Teatrale
Programma del Corso.
1° Unità didattica
* Presentazione dello stage e dei partecipanti
* Rudimenti di Teoria dell’Improvvisazione
* Fiducia, Attenzione e Apertura
* Il Gioco della Reattività
* Debriefing
* Percezione
* Immedesimazione
* Ascolto di Sé, ascolto della scena
* Debriefing
2°Unità didattica
* La costruzione narrativa: la storia si crea da sé
* Debriefing
3°Unità didattica
* Improvvisazione senza parole
* Debriefing
4°Unità didattica
* Improvvisazione con parole come se non ci fossero
* Debriefing

5°Unità didattica
* L’improvvisazione è un problem solving
* Debriefing
Scuola Rapida si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Questi laboratori devono essere al servizio di ogni partecipante: aiutarlo a formulare i suoi obiettivi di crescita, metterlo in una posizione attiva per apprendere “sulla sua pelle”, aiutarlo a partire dalla sua esperienza a tornare sull’esperienza stessa e a formulare il suo piano d’azione. I nostri nuovi metodi didattici ci permettono di ottenere un’acquisizione più rapida del sapere, una maggiore memorizzazione e soprattutto una motivazione accresciuta dall’attuazione pratica sul campo. La metodologia di formazione Scuola Rapida, interattiva e basata su casi pratici tratti dalle specifiche realtà aziendali, è in grado di assicurare il cambiamento dei comportamenti di lavoro. Pensiamo che sia inutile e poco efficace prefigurare e proporre un profilo standardizzato di approccio al Cliente, ma invece utile adattare le regole base ad ogni realtà personale ed aziendale, andando ad inserirsi sui comportamenti che ciascuno adotta. Lo stile di animazione è vivace e partecipativo con molti esercizi pratici e tecniche facili da usare immediatamente. Ci sembra che una condizione di successo di tale iniziativa sia che i partecipanti abbiano voglia di utilizzare meglio le proprie capacità e di imparare un metodo e uno stile più vincente. Il nostro obiettivo è che i partecipanti possano imparare facendo e speriamo anche divertendosi. Gli studenti saranno accompagnati da un tutor specializzato, il quale guiderà il loro studio e le attività pratiche finalizzate all'apprendimento delle varie tecniche. A corredo del corso verrà fornita una dotazione di manualistica moderna e sempre aggiornata. Materiale Didattico: Dispense, schemi, mappe concettuali forniti dal docente. I corsi saranno tenuti da docenti laureati e abilitati, professionisti del settore.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso di formazione è di € 800 + I.V.A. e potrà essere versata con bonifico bancario.
Dati per iscrizione:
-cognome e nome
-data di nascita
-indirizzo con CAP
-codice fiscale
-numero di telefono valido ed email del corsista.
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15 alle ore 20
sabato dalle 10.00 alle 14.00

Ulteriori informazioni

Stage:

Non previsto


Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto