Corso di Comunicazione e Promozione del Libro - Palermo

Corso

A Marsala

350 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Marsala

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: L'organizzazione di eventi o presentazioni legati a una produzione editoriale: con i materali presi direttamente dalla catena produttiva dell'oggetto editoriale che si intende promuovere, il progetto di comunicazione viene costruito sui contenuti del libro in fase di produzione, scoprendo tutte le tecniche di costruzione di un evento e quelle di ufficio stampa. Rivolto a: Maggiori di 18 anni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Marsala (Trapani)
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Non sono richiesti prerequisiti tranne l'amore e la passione per i libri.

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Opinioni

Professori

Valentina  Ricciardo

Valentina Ricciardo

responsabile comunicazione e ufficio stampa della Navarra Editore

Programma

Il corso di Marketing editoriale s’incentra sulle tecniche di promozione e comunicazione di un testo e analizza tutte le fasi e le strategie che portano il libro “fuori” dalla casa editrice e lo fanno vivere tra la gente: dai librai ai lettori finali, dai giornali al web . Il corso mira a fornire strumenti pratici e conoscenze specifiche per lavorare nell’area marketing e comunicazione di una casa editrice (area commerciale e marketing, ufficio stampa ed eventi) per arrivare all’ideazione di un vero e proprio piano di comunicazione per il lancio di un libro con particolare attenzione alle tecniche di promozione su web.

Il corso si svolgerà a Catania, Marsala e Palermo e alternerà momenti di didattica frontale con numerose esercitazioni sul testo.

Si parte dagli elementi fondamentali per conoscere “il prodotto” che dobbiamo comunicare e vendere e dall’analisi del contesto di riferimento: le codifiche ISBN/ISSN, la scelta editoriale, la mission editoriale, le collane, i tempi e le caratteristiche della produzione, la struttura di una casa editrice medio/piccola, l'inserimento nel catalogo dei libri in commercio, il deposito legale in biblioteca, Il mercato editoriale librario (grandi gruppi e case editrici indipendenti), i dati di lettura e di vendita.

Dalla definizione teorica degli strumenti del marketing culturale si passerà alla definizione di un vero proprio piano di comunicazione legato al libro, analizzando gli elementi del marketing mix del libro: 1.il prodotto: il libro come progetto editoriale; 2. la distribuzione: la strozzatura distributiva e l’attività di promozione; 3.il prezzo: le politiche di prezzo (reale e percepito), i tascabili e i testi da catalogo; 4.la comunicazione: la pubblicità, la promozione, il marketing diretto, le pubbliche relazioni, la sponsorizzazione e il media planning; 5. il packaging: l’importanza della copertina e l’immagine coordinata di una casa editrice (confronto tra le politiche di immagine delle varie case editrici).

L’ultima parte del corso si focalizzerà su due attività fondamentali per la promozione di un libro: la creazione e la gestione di un ufficio stampa e gli strumenti del marketing editoriale 2.0 e gli sviluppi delle nuove tecnologie digitali legate al libro. Ci si concentrerà dunque sul rapporto con la stampa, la stesura dei testi di corredo al libro (scheda libro, quarta di copertina, nota stampa), l’organizzazione di eventi culturali necessari alla promozione dello stesso, le fiere e i festival e in particolare i metodi e gli strumenti di promozione on line: le nuove tecnologie e il mercato editoriale; gli sviluppi dell’e-book, il web marketing e il social media marketing; la gestione dei contenuti su internet (sito, blog e social network): web editor e web writer; tecniche di SEO e SEM.

Il corso alterna momenti di lezione frontale ad esercitazioni, i corsisti saranno chiamati a cimentarsi direttamente nella stesura di un comunicato stampa, nell’ideazione di un evento di presentazione, nell’utilizzo del modello SWOT per valutare punti di forza e criticità per il lancio di un libro e quindi nella discussione di un vero e proprio piano di comunicazione dedicato al libro.

Il docente: Valentina Ricciardo, responsabile comunicazione e ufficio stampa della Navarra Editore

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il corso proposto si inserisce nel percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” costituito da cinque moduli didattici (redazione, editing, grafica per l’editoria, marketing editoriale, traduzione letteraria) per un totale di 130 ore di lezione (quota di partecipazione per l’intero percorso: 1100 €. Per ciascun singolo modulo 300 €, tranne per il modulo di redazione che ne costa 150 - se abbinato ad altri, il costo scende a 100 € - con una scala di sconti progressiva)
Osservazioni: Il corso proposto si inserisce nel percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” costituito da cinque moduli didattici (redazione, editing, grafica per l’editoria, marketing editoriale, traduzione letteraria) per un totale di 130 ore di lezione . E' possibile seguire ciascun singolo modulo o l'intero percorso formativo.
Stage: Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura di Navarra Editore
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Maria Di Piazza

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