Corso di Coro Sulla Polifonia Bachiana

Associazione Coro Bach di Milano
A Castell'Azzara

230 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Castell'azzara
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo è la preparazione, la concertazione e l'esecuzione finale di alcuni cori polifonici tra le più belle Cantate di J.S.Bach, quali la 140, la 172 e altre da definirsi insieme ai partecipanti, con accompagnamento di basso continuo. I partecipanti più preparati potranno anche fare pratica di direzione del coro stesso che si formerà.
Rivolto a: Musicisti, coristi e cantanti che posseggano i requisiti richiesti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castell'Azzara
Le Piane, 58034, Grosseto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona vocalità, intonazione precisa, buona lettura dei suoni, abitudine consolidata all'attività corale. I partecipanti più esperti potranno inoltre..

Programma

CantaBach:

Settimana Corale in Toscana 22-29 agosto 2009.

Presentazione:

La settimana di studio per coro è organizzata dall'Associazione Coro Bach di Milano nella cornice dello splendido panorama dell'Amiata toscano, da sabato 22 a sabato 29 agosto 2009. Il direttore del coro, Sandro Rodeghiero, organizza un ciclo di prove e lezioni aperto a tutti gli interessati, costruito su due livelli, a seconda del numero dei richiedenti.

1. Il primo livello sarà incentrato sui Cori Polifonici di alcune tra le più belle Cantate di J.S.Bach. Il lavoro verterà sullo studio e la concertazione dei cori polifonici e corali delle Cantate BWV 10, 140, 172 o da definirsi al momento della partenza del corso.

2. Il secondo livello si articolerà nello studio di brani di più facile approccio tratti dal repertorio dei soli corali dalle Cantate di J.S.Bach o da quello rinascimentale e barocco, da definirsi insieme al gruppo dei partecipanti secondo le loro competenze.

Programma
Sandro Rodeghiero, coadiuvato dalla clavicembalista e curatrice della tecnica vocale, Sofia Park, guiderà il gruppo che si costituirà, nella costruzione dell'insieme e nell'esecuzione finale dei brani suddetti. Lo studio si articolerà in momenti di prove a sezioni, di cura della vocalità e di affinamento dell'insieme polifonico.

L'accoglienza e' prevista per il pomeriggio del sabato 22 agosto mentre la giornata di studio si articolerà secondo il seguente orario: ore 10 - 13 e 16 -19.

Il lavoro terminerà con la mattina del sabato 29 agosto. Eventuali variazioni si potranno concordare assieme al gruppo dei partecipanti, prendendo anche in considerazione momenti di riposo al fine di godere appieno della bellezza del soggiorno toscano.

I requisiti:
Per la partecipazione al primo livello di lavoro sono richiesti: Buona vocalità, buona intonazione, buona conoscenza della lettura dei suoni, abitudine consolidata all'attività corale. I partecipanti più esperti potranno inoltre essere avviati alla direzione del coro.

Non esistono requisiti particolari per la partecipazione al secondo livello se non un grado di intonazione sicura e una certa abitudine al canto corale.

Sistemazione e prezzi:
Il costo del corso per tutta la settimana è di 230 euro mentre per la sistemazione si potrà scegliere la mezza pensione a 450 euro o la pensione completa a 500 euro la settimana. I partecipanti verranno alloggiati in piccoli appartamenti a tre, quattro posti, molto graziosi, nelle vicinanze dell'agriturismo con la possibilità di essere trasferiti con una navetta sul luogo dell'attività, dove saranno anche serviti i pasti.

Totale comprensivo del corso di coro e del soggiorno:

  • a mezza pensione: 680 euro
  • a pensione completa: 730 euro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto