Corso di Corporate type design

RUFA - Rome University Of Fine Arts

Corso

A Roma

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    8 Giorni

Il Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design si inquadra a pieno titolo in un segmento di massima specializzazione del graphic design ed è l’unico corso in Italia in tale ambito. È incentrato sul processo di integrazione di Corporate Types ossia famiglie di font istituzionali in sistemi di identità visiva.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Benaco, 2, 00199

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La parola è elemento indispensabile nella comunicazione. Caratterizzare visivamente l’espressione verbale offre un’opportunità unica in merito ai criteri di riconoscibilità di un soggetto.
Tradotto nel contesto “corporate” questo rende tangibile la cultura d’impresa e concorre ad affermare la centralità del visual designer nei processi di identità.

Corporate Type è sinonimo di un alto tasso di specializzazione. È intenzione del corso mettere in evidenza che il carattere tipografico è spesso il risultato dell’adattamento a condizioni specifiche, relative al campo di utilizzo previsto (es: segnaletica, editoria…).
La struttura del corso è dunque pensata per trasmettere sia le basi teoriche su cui poggia ogni intervento di type design, che quelle pratiche, per acquisire o conoscere tutti i mezzi necessari al controllo del processo di progettazione: dal disegno digitalizzato all’ingegnerizzazione del prodotto finito.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di affrontare in autonomia la creazione di un font – dallo schizzo all’entità digitalizzata – controllando soprattutto tutti gli aspetti legati alla qualità del disegno e alla sua riproducibilità. Essi avranno, inoltre, acquisito conoscenze di base riguardo alle tecnologie di produzione che permetteranno loro di affrontare futuri step di perfezionamento.

Rivolto a professionisti del settore/docenti, diplomandi in graphic e visual design

-presentazione del curriculum e portfolio

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Classificazione stilistica
  • Storia del carattere tipografico
  • Analogie interdisciplinari
  • L sistema tipografico
  • Sviluppo ed estensione dell’alfabeto
  • Project management
  • Marketing
  • Storia e sviluppo degli strumenti digitali
  • Disegno digitalizzato
  • Tecnologia della progettazione
  • Considerazioni economiche
  • Considerazioni legali

Professori

Squadra di insegnanti

Squadra di insegnanti

Direttore

Programma

Contenuti del Corso:

1. 1. Classificazione stilistica, storia del carattere tipografico e analogie interdisciplinari (tipografia, arte, architettura).

Dall’umanistico al lineare all’umanistico:

- forma e costruzione del carattere nella sua evoluzione;

- pesi, famiglie e combinazioni stilistiche;

- fonderie storiche: designer e filosofie a confronto;

- fonderie e designer contemporanei (accenno).

2. 2. Corporate Type.

Concept:

- dalla scelta di caratteri esistenti alla progettazione personalizzata;

- il carattere dà carattere: pietra angolare dei sistemi di identità visiva.

Progetto:

- basi di partenza a confronto (preesistenza vs. “carta bianca”);

- dal marchio al logotipo al sistema tipografico;

- pianificazione del corredo (ambito di utilizzo, composizione dei pesi, scelte tecniche, formali e stilistiche);

- sviluppo ed estensione dell’alfabeto (correzioni delle forme singole in seguito alla contestualizzazione, numeri, interpunzione, accenti);

- prime composizioni “manuali”;

- figure alternative: contesto letterario, titolazioni, figure tabellari, politipi, glifi speciali ecc.

Contesto: - project management;

- marketing;

- considerazioni economiche e legali (onorari, diritti, license).

3. Segnaletica, iscrizioni architettoniche e progettazione in contesti storici.

Il carattere, un’esistenza specialistica:

- esempi storici e attuali.

4. Processo e tecnologia della progettazione del carattere tipografico: Analisi, progetto, realizzazione.

- storia e sviluppo degli strumenti digitali: Ikarus, Fontographer, Fontlab/Illustrator, Freehand

- definizione degli strumenti di lavoro da utilizzare nella prassi

- il disegno digitalizzato: definizione del tracciato, normalizzazione del disegno, regole e standard

- sviluppo di caratteri tipo e successivo completamento del Font

- accostamento e kerning

- disegno e predisposizione di alternative formali e contestuali

- da Postscript a Open Type: produzione del font digitabile

- (ev.) test di funzionalità

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Corporate type design

1001-2000 €