Corso di COUNSELING BREVE PSICO-SISTEMICO

Magister Vitae
A Matera

330 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Matera
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende incrementare le abilità e le competenze di coloro i quali lavorano soprattutto in team, al fine di favorire la conoscenza e aumentare la fiducia negli altri, migliorare i livelli di collaborazione, stimolare la creatività, migliorare la motivazione, sviluppare doti di leadership, favorire i processi di comunicazione, i rapporti interpersonali, la produttività, identificare i punti di forza e di miglioramento di un gruppo, la capacità di affrontare e risolvere problemi, la pianificazione, l’ottimizzazione e l’utilizzo delle risorse umane.
Rivolto a: Il corso si rivolge in particolar modo a coloro i quali lavorano principalmente in gruppo in tutti gli ambiti, da quello sociale a quello aziendale, da quello scolastico a quello sanitario, da quello universitario a quello istituzionale pubblico o a coloro che desiderano iniziare un percorso di formazione personale che li prepari a relazionarsi con gli altri per lavorare o studiare in equipe: dottori di ricerca, ricercatori, neo-laureati, laureandi, studenti e neo-diplomati. Il percorso è compatibile con la frequenza universitaria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Matera
VIA EMILIO SALGARI, 29, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati e diplomati. Il percorso è compatibile con la frequenza universitaria.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso intende incrementare le abilità e le competenze di coloro i quali lavorano soprattutto in team, al fine di favorire la conoscenza e aumentare la fiducia negli altri, migliorare i livelli di collaborazione, stimolare la creatività, migliorare la motivazione, sviluppare doti di leadership, favorire la comunicazione, i rapporti interpersonali, la produttività, identificare i punti di forza e di miglioramento di un gruppo, la capacità di affrontare e risolvere problemi, la pianificazione, l’ottimizzazione e l’utilizzo delle risorse umane. Attraverso un approccio sistemico ci si focalizzerà sulle relazioni e le dinamiche di gruppo. Ogni evento vissuto dal singolo che opera in un gruppo diviene l’evento dell’intero gruppo. Il programma del corso è ispirato agli standard per il training professionale dei counselor europei definiti dalla European Association for Counseling, EAC con un approccio filosofico e relazionale.

SINTESI DEL PROGRAMMA

  • Introduzione al counseling
  • Elementi di comunicazione
  • La CNV
  • L’ascolto attivo
  • Team building
  • Le dinamiche e le relazioni nel gruppo
  • Tecniche e tecnicismi
  • La pratica filosoficaIl
  • Counseling filosofico
  • Applicazione del counseling

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il costo del percorso è pari a euro 330,00 (trecentotrenta/00), da pagarsi euro 100,00 (cento/00) all’atto dell’iscrizione e la restante parte anche a rate. Sono previste riduzioni.
Osservazioni: La metodologia sarà essenzialmente caratterizzata da una fase esperienziale, momenti in cui i partecipanti saranno chiamati a giocare un ruolo attivo, attraverso simulate, role-play ed esercitazioni pratiche, alternata a fasi teoriche e di esposizione dei contenuti. L’acquisizione di conoscenze, comportamenti, strumenti di lettura, analisi e soluzioni critiche di cambiamento verrà resa possibile attraverso l’utilizzo di un approccio induttivo, lo sviluppo di un clima partecipativo, collaborativo e la pratica filosofica.
Stage: STAGE FORMATIVO Al termine del percorso, ai corsisti ritenuti idonei verrà data l’opportunità di collaborare o di svolgere uno stage formativo con il Centro Magister Vitae o con altri Enti ed Istituzioni convenzionati.
Persona di contatto: segreteria

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto