course-premium

Nessuno mi capisce! Il rapporto per crescere

5.0
1 opinione
  • Ho frequentato il centro di formazione Soave Sia il Vento e mi sono trovata molto bene. Mi ha permesso di trasformare la mia vita, i miei rapporti e anche la mia professione
    |

Corso

A Roma

350 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Counseling sull'Adolescenza, per gestire i conflitti con serenità!

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    5 Mesi

Corso per genitori e adolescenti

In adolescenza i ragazzi propongono il loro nuovo mondo al grido dell’espressione “nessuno mi capisce!” e i genitori sentono davvero di non riconoscerli più. Cosa sta succedendo?
Lo scopo del corso è recuperare la comunicazione tra genitori e figli adolescenti, solo così sarà possibile vedere quel genitore non come colui che “non capisce” ma come colui che comprende perché, ricordando la propria adolescenza come fase di transizione e crescita, può allora capire quel figlio e accompagnarlo in questo delicato momento di trasformazione.
I ragazzi, in questa fase della loro vita, utilizzano un codice di comunicazione “criptato”. Sebbene l’intento consapevole sia quello di non farsi comprendere, la speranza è da sempre quella che il genitore trovi la combinazione che apra la porta al rapporto. Il «linguaggio» non condiviso, fa sentire i ragazzi confusi, arrabbiati, soli in un mondo difficile da esplorare: non compresi, spesso assumono comportamenti che esprimono le loro difficoltà.

I genitori dal canto loro, distanti dalla propria adolescenza, non riescono a comprendere cosa accada e si sentontono esclusi dal rapporto con i figli.

Le diverse esperienze dei ragazzi e dei genitori spesso si concretizzano in un’alterazione della comunicazione, generando rabbia, conflitto e isolamento, da entrambe le parti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Spalato 14, 00198

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Il corso non abilita a svolgere alcuna professione. Permette esclusivamente l’acquisizione di skills


Il corso è rivolto sia agli adulti che ai ragazzi, che lavoreranno separatamente, seppur con momenti di condivisione, insieme a due diversi team di psicologi counselor, al fine di ritrovare una possibilità di rapporto e di comprendere cosa si nasconde dietro il fatidico “nessuno mi capisce!”.

Gli incontri con i ragazzi, divisi in gruppi a seconda delle fasce di età, saranno volti alla comprensione della complessa fase che stanno vivendo, sia rispetto alle proprie difficoltà personali nell’ambiente scolastico e con il gruppo dei pari, sia rispetto al rapporto con i genitori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho frequentato il centro di formazione Soave Sia il Vento e mi sono trovata molto bene. Mi ha permesso di trasformare la mia vita, i miei rapporti e anche la mia professione
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Emanuela Valente

5.0
23/02/2017
Il meglio: Ho frequentato il centro di formazione Soave Sia il Vento e mi sono trovata molto bene. Mi ha permesso di trasformare la mia vita, i miei rapporti e anche la mia professione
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Sviluppo personale
  • Educazione
  • Paternità
  • Problemi adolescenziali
  • Adolescenza
  • Maternità
  • Educazione infantile
  • Comunicazione
  • Genitorialità

Professori

Team Essere Psicologo

Team Essere Psicologo

Formatori, Psicologi e Psicoterapeuti

Programma

Verrano affrontati argomenti salienti come l’interesse per i social network e i videogiochi, l’ammirazione per gli “idoli” dei ragazzi (eroi dei fumetti, cantanti, attori, calciatori). Verranno inoltre trattate tematiche quali i “conflitti”, che sempre celano il desiderio di realizzare rapporti validi di crescita, in un momento evolutivo importante come l’adolescenza.

Lo scopo del corso è gettare un ponte tra il linguaggio “antico” degli adulti e quello “moderno” dei ragazzi, in modo da avvicinare le due generazioni e poter ritrovare davvero il rapporto, solo così quei genitori potranno comprendere parole astruse come “friendzonare” e i ragazzi dare un senso a luoghi comuni come “questa casa non è un albergo!”

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nessuno mi capisce! Il rapporto per crescere

350 € +IVA