Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Consigliato dallo Chef Antonino Cannavacciuolo

Corso di cucina Professionale - CHEFuoriclasse

Centro Europeo di Formazione
A distanza
Prezzo Emagister

2.844 € 2.244 
Preferisci chiamare subito il centro?
19916... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • A distanza
  • 1000 ore di studio
  • Durata:
    2 Anni
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il Centro Europeo di Formazione presenta agli utenti di emagister.it il corso per Cuoco Professionista, una formazione completa volta a preparare figure professionali in grado di lavorare nel settore della ristorazione in maniera competente e creativa.

Il corso ha una durata di 2 anni e viene svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza) in modo che il partecipante possa gestire la fruizione del corso in base alle sue esigenze e disponibilità.

Il programma del corso, che emagister.it riporta nel dettaglio in fondo a questa pagina, si articola in quattro aree formative. La prima si occuperà di scienza e gestione dell’alimentazione e fornirà le nozioni di igiene e sicurezza e la normativa per la manipolazione e conservazione degli alimenti.

La seconda area è dedicata ai fondamenti dell’enogastronomia, illustrando le diverse materie prime utilizzate in cucina, gli strumenti del mestiere e le scienze della alimentazione umana.

La terza area tratta le diverse tecniche di preparazione e cottura per le varie portate, i segreti degli impasti e la preparazione di salse e condimenti.

La quarta e ultima area approfondisce le tecniche di realizzazione culinaria, svelando trucchi e metodi per la preparazione di antipasti, primi, secondi e dolci.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante potrà vantare una preparazione a regola d'arte e distinguersi per la propria competenza. E diventare un autentico professionista della cucina. Parola di Antonino Cannavacciuolo.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che ambiscano all'eccellenza e vogliano rendere professionale il proprio modo di cucinare, per pura passione o per realizzarsi nel mondo della ristorazione.

· Requisiti

Diploma di scuola dell'obbligo. Età minima: 16 anni.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' l'unico corso a distanza di cucina professionale riconosciuto da Re.Na.I.A., la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, e consigliato dallo Chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo: 16 volumi su scienza dell’alimentazione, realizzazioni culinarie, preparazioni e cottura ed enogastronomia. Il corso comprende inoltre 7 DVD, 3 libri di cucina regionale, una innovativa piattaforma e-learning e un corso pratico in 6 sessioni.

Opinioni

F

12/11/2015
Il meglio Ho iniziato a fare il corso di Chef e fin dal principio mi son trovato molto bene, il materiale di studio è interessanti e ben fatto, gli insegnanti così come il personale della segreteria è sempre a disposizione. Lo considero un corso che vale davvero la pena frequentare.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
K

09/08/2015
Il meglio Ho fatto sicuramente la scelta migliore iscrivendomi a questo corso sia per quanto riguarda la parte teorica, seguita con il metodo a distanza, sia per quanto riguarda la parte pratica che poi ho seguito a Roma. Sapevo già qualcosa di cucina ma durante il corso ho imparato tantissime cose nuove e ho potuto perfezionare alcuni aspetti come la scelta dei prodotti e la realizzazione dei piatti.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/08/2015
Il meglio Sono a metà del percorso formativo, sono molto soddisfatto è un corso che consiglio vivamente a tutti quelli che amano la cucina e vogliono che questa passione si trasformi in una futura professione. Ho trovato il materiale didattico molto completo e di facile comprensione, i docenti così come il personale amministrativo sono disponibili e rapidi nel risolvere eventuali problemi.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

12/03/2014
Il meglio Mi son trovato benissimo con questo corso, a chi è interessato a frequentarlo posso dire che è davvero comodo avere l'opportunità di studiare da casa e di sostenere gli esame sulla piattaforma e-learnig. Per quanto riguarda i costi dico sempre che è un giusto prezzo considerando l'alto livello del corso

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Cuoco professionale
1
Chef
1
Ristorazione
Pasticceria
Scienza dell'alimentazione
Haccp
Conservazione e manipolazione degli alimenti
Mise en place
Marketing
Dieta e nutrizione
Salute e igiene
Dietetica
Estetica a tavola
Enogastronomia
Gastronomia in Italia
Vino
Tecniche di preparazione e cottura
Dolci
Cucina
Pasticcere

Professori

Arianna Giacomin
Arianna Giacomin
Docente di laboratorio dei servizi di enogastronomia

Fabio Moscatelli
Fabio Moscatelli
Chef

Franco Tacconelli
Franco Tacconelli
Docente di sala bar e comunicazione

Giuliano Fiorotto
Giuliano Fiorotto
Docente di enogastronomia

Giuseppe Voci
Giuseppe Voci
Docente di enogastronomia

Programma

Area “SCIENZA E GESTIONE DELL’ALIMENTAZIONE”

Questa prima area introduce nell’ambito della scienza dell’alimentazione e consente di acquisire i principi di una equilibrata alimentazione e di conoscere i criteri per una corretta conservazione e manipolazione degli alimenti, con una particolare attenzione alle norme di legge che disciplinano tali procedure e alla certificazione HACCP.

Inoltre, vengono illustrati tutti gli aspetti utili per una gestione di successo di una qualsiasi attività enogastronomica: dai fondamenti di marketing alla comunicazione diretta con il cliente, dalla mise en place alle tendenze, dalla sicurezza alla conduzione ottimale di ogni aspetto professionale e alla possibilità di gestire un’attività in proprio.

  • I SEGRETI DELLA DIETA – Alimenti e alimentazione: salute e igiene (con il 2° invio).
  • I SEGRETI DELLA DIETA – Dietetica e fabbisogno nutritivo dell’uomo (con il 5° invio).
  • LA GESTIONE DELL’ATTIVITA’ ENOGASTRONOMICA – Estetica a tavola e tendenze (con il 4° invio).
  • LA GESTIONE DELL’ATTIVITA’ ENOGASTRONOMICA – I mestieri in cucina e la sicurezza (3° invio).

Area “FONDAMENTI DI ENOGASTRONOMIA”
Questa sezione consente di imparare a distinguere ciò che a monte contribuisce a fare di una proposta culinaria un capolavoro indimenticabile: scegliere con accuratezza le materie prime e padroneggiare gli strumenti del mestiere. Vengono illustrati in dettaglio, inoltre, i segreti della tradizione italiana e internazionale, etnica e creativa. Si approfondiscono infine due ambiti particolarmente di tendenza della ristorazione quotidiana: quello della colazione (al bar, al tavolo e a buffet) e quello dell’aperitivo, con uno sguardo alle tendenze più attuali del fingerfood.

  • STRUMENTI E MATERIE – I ferri del mestiere e le materie prime (con il 1° invio).
  • STRUMENTI E MATERIE – La gastronomia in Italia e nel mondo fra tradizione e innovazione ( 4° invio).
  • DAL BREAKFAST ALL’HAPPY HOUR, CON I VINI – Colazione, aperitivi e guarnizioni (con il 5° invio).
  • DAL BREAKFAST ALL’HAPPY HOUR, CON I VINI – Il vino (con il 3° invio).

Area “TECNICHE DI PREPARAZIONE E COTTURA”
Il percorso si snoda attraverso l’acquisizione dei diversi metodi di conservazione, pulizia, taglio e cottura degli alimenti, con le loro tecniche e i loro tempi. Quindi viene illustrato esattamente ogni dettaglio delle preparazioni base perché siano apprese correttamente in funzione di impasti, condimenti, salse, brodi, sughi, dalla maionese alla vinaigrette.

  • TECNICHE DI PREPARAZIONE E DI COTTURA DEGLI ALIMENTI - La cottura e la conservazione degli alimenti (con il 5° invio).
  • TECNICHE DI PREPARAZIONE E DI COTTURA DEGLI ALIMENTI - I segreti della preparazione (con il 3° invio).
  • TECNICHE DI PREPARAZIONE E DI COTTURA DEGLI ALIMENTI - Preparazioni di base: gli impasti (con il 2° invio).
  • TECNICHE DI PREPARAZIONE E DI COTTURA DEGLI ALIMENTI - Preparazioni di base: le salse e i condimenti (con il 4° invio).

A integrazione dei contenuti, saranno inoltre inviati in allegato i 3 DVD: I segreti in cucina: gli impasti, le salse e i condimenti (con il 2° invio). I segreti in cucina: le preparazioni (con il 3° invio). I segreti in cucina: le cotture (con il 5° invio).

Area “ESPERTO GOURMET: REALIZZAZIONI CULINARIE”

Questa quarta tappa insegna tutto ciò che occorre per trasformare in piatti d’autore preparazioni di materie prime, attraverso un vero e proprio tour geografico fra pasta, uova, carne, pesce, cacciagione, per arrivare al momento più dolce, quello del dessert, con una serie di trucchi del mestiere per dare felice conclusione al menu.

  • I SEGRETI DEL CUOCO PROFESSIONISTA - Antipasti e contorni (con il 4° invio).
  • I SEGRETI DEL CUOCO PROFESSIONISTA - I primi piatti (con il 2° invio).
  • I SEGRETI DEL CUOCO PROFESSIONISTA - I secondi piatti e i piatti unici (con il 5° invio).
  • I SEGRETI DEL CUOCO PROFESSIONISTA - Dulcis in fundo: la pasticceria (con il 3° invio).

A integrazione dei contenuti, saranno inoltre inviati in allegato i 3 volumi de “La cucina regionale italiana”: Volume 1: I primi piatti (con il 3° invio). Volume 2: I secondi (con il 4° invio). Volume 3: I dessert (con il 5° invio).

Ulteriori informazioni

Scegli ora di cambiare il Corso al tuo futuro: diventa anche tu CHEFuoriclasse!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto