course-premium
5.0
1 opinione
  • Gli artigiani digitali formati nel corso potranno utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le proprie abituali professioni oppure per proporsi nel mercato della produzione di oggetti.
    |

Corso

A Milano

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

"Il digital del futuro"

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    300h

  • Durata

    4 Mesi

Formiamo i nuovi Artigiani Digitali

Un ampio programma formativo che intende preparare i partecipanti a muoversi agevolemente nel complesso mondo della Digital Fabrication.

Tra gli argomenti analizzati: project management, CAD modeling, 3d printing, laser cutiing, 3d scanning, molding & casting, physical computing, interaction design. Il corso è tenuto da un team di ART (Authorized Rhino Trainer) per la parte inerente la modellazione CAD e da formatori certificati Fab Academy per la parte inerente la fabbricazione additiva e sottrattiva.

Obbiettivo di questo esteso percorso formativo è l’apprendimento professionale di tutta la catena produttiva della Digital Fabrication, in moda da implementarne gli step nei propri ambiti occupazionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Corso San Gottardo 19, 20136

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso di Digital Fabrication e Industry 4.0 a Milano è percorso multisettoriale che comprende un corso di programmazione CNC, un corso base di Arduino, un corso di ingegnerizzazione, design CAD e produzione tramite stampa 3d. Si propone di formare una figura specializzata in Rapid Prototyping per mezzo delle nuove tecnologie (stampa 3d FDM, SLA, taglio laser, fresa CNC). E’ un corso anche di modellazione 3d CAD, compresa quella parametrica con il software Grasshopper, e di scansione 3d. Il partecipante inoltre sarà competente in materia di Interaction Design con Arduino, gestendo in modo autonomo schede elettroniche per realizzare prototipi appartenenti all’Internet delle Cose. I corsisti saranno suddivisi in team di lavoro e potranno portare avanti un proprio progetto concreto, dalla progettazione alla realizzazione fisica.

- neo-laureati
- studenti
- designer
- artigiani
- liberi professionisti

Il corso è a numero chiuso (max 12 partecipanti). E’ prevista una valutazione dei curriculum degli aspiranti corsisti. Sono inoltre possibili, previo appuntamento, degli incontri conoscitivi presso la nostra sede. Per poter partecipare al corso è necessario possedere un computer portatile con almeno 4GB di RAM o superiori, e dotato di un mouse con rotellina. Si può partecipare al corso sia con sistemi operativi Windows che Mac. E’ inoltre obbligatorio arrivare al corso con il software Rhinoceros 5 già installato (nella sua versione trial della durata di 90 giorni)

Riconoscimento titolo McNeel Rhinoceros I° livello

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Gli artigiani digitali formati nel corso potranno utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le proprie abituali professioni oppure per proporsi nel mercato della produzione di oggetti.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Centro

5.0
12/03/2016
Il meglio: Gli artigiani digitali formati nel corso potranno utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le proprie abituali professioni oppure per proporsi nel mercato della produzione di oggetti.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Design
  • Arduino
  • Cad 3d
  • Modellazione 3D
  • CNC
  • Laser cut
  • Stampa 3D
  • Rhinoceros
  • Marketing
  • Stampaggio di pezzi
  • Project management

Professori

Antonio Alliva

Antonio Alliva

Graduated Fab Academy

Cofounder e Responsabile Marketing 3DiTALY. Pioniere della Digital Fabrication in Italia. Dal 2012 il suo obbiettivo principale è quello di diffondere gli strumenti digitali e le loro potenzialità nelle piccole e medie imprese.

Giampiero Romano

Giampiero Romano

A.R.T. [Authorized Rhino Trainer]

Co-founder di DAMA [Digital Arts & Manufacturing Academy] e formatore autorizzato Rhinoceros [ART]. Modellista CAD e Graphic Designer presso 3DiTALY e DAMA, maker e project manager nello sviluppo di concept per arti digitali e product design.

Marco Codeluppi

Marco Codeluppi

Responsabile 3DiTALY Milano, designer, renderist

Un designer dalla grande passione per la tecnologia e per le sue infinite applicazioni. Uno spirito maker con esperienza pluriennale nel campo della progettazione, renderizzazione e marketing communication che decide di aprire nella metropoli milanese il luogo dove il pensiero può essere trasformato in una testimonianza tangibile, duratura: 3Ditaly Milano.

Programma

DamA in collaborazione con 3DiTALY propone un Corso di Digital Fabrication e Industry 4.0 a Milano: stampa 3d, Modellazione 3d, Arduino, Fresa CNC. Il Corso di Digital Fabrication e Industry 4.0 a Milano ti insegna a ingegnerizzare e creare fisicamente il tuo progetto personale, utilizzando la modellazione 3d, la stampa 3d, la fresa CNC, Arduino. Il Corso di Digital Fabrication e Industry 4.0 a Milano giunge alla 3° edizione, ed è organizzato e portato avanti in collaborazione con 3DiTALY per la parte riguardante la stampa 3d. Partecipando a questo corso, con la supervisione dei tecnici 3DiTALY, apprenderai come stampare in 3d i tuoi progetti e connetterli con gli stimoli dell’ambiente grazie all’interaction design di Arduino. Ma si tratta anche di un corso di disegno, modellazione 3d CAD e modellazione parametrica con Grasshopper. Con l’aggiunta di moduli di abilitazione al taglio laser e di formazione come operatore fresa CNC. Un corso completo e unico in Italia, che intende preparare i partecipanti a muoversi agevolemente nel complesso mondo della Digital Fabrication. Il corso è tenuto da un team di ART (Authorized Rhino Trainer) per la parte inerente la modellazione CAD e da formatori certificati 3DiTALY per la parte inerente la fabbricazione additiva e sottrattiva.Operatore macchine CNC, designer CAD, adetto alla stampa 3d, tecnico di scansione 3d: questo e molto altro deve diventare un professionista della manifattura e dell’industria del futuro per stare al passo con i ritmi del mercato. Obiettivo di questo esteso percorso formativo è l’apprendimento professionale di tutta la catena produttiva della Digital Fabrication, in moda da implementarne gli step nei propri ambiti occupazionali. La bottega artigianale da un lato e il settore industriale classico dall’altro: due realtà che in Italia, di fronte alle sfide del presente, stanno attraversando periodi bui. Chi fa parte di questi settori e riesce a mettersi in gioco, utilizzando le potenzialità del web, delle nuove tecnologie digitali di modellazione 3d e prototipazione rapida, riesce di fatto a crescere e ad essere competitivo sul nuovo mercato. La parola chiave: Integrazione NON sostituzione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Digital Fabrication

501-1000 €