Corso di Digital Fabrication

D.A.M.A. Digital Arts and Manufacturing Academy
A Milano
  • D.A.M.A. Digital Arts and Manufacturing Academy

501-1000 €

Gli artigiani digitali formati nel corso potranno utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le proprie abituali professioni oppure per proporsi nel mercato della produzione di oggetti.

L'OPINIONE DI Centro
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    12/01/2017
Descrizione

Un ampio programma formativo che intende preparare i partecipanti a muoversi agevolemente nel complesso mondo della Digital Fabrication.

Tra gli argomenti analizzati: project management, CAD modeling, 3d printing, laser cutiing, 3d scanning, molding & casting, physical computing, interaction design. Il corso è tenuto da un team di ART (Authorized Rhino Trainer) per la parte inerente la modellazione CAD e da formatori certificati Fab Academy per la parte inerente la fabbricazione additiva e sottrattiva.

Obbiettivo di questo esteso percorso formativo è l’apprendimento professionale di tutta la catena produttiva della Digital Fabrication, in moda da implementarne gli step nei propri ambiti occupazionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 gennaio 2017
Milano
Corso San Gottardo 19, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Far comprendere in modo semplice cosa è la Digital Fabrication e come può essere implementata con successo in qualsiasi occupazione o professione. - Formare una figura specializzata in Rapid Prototyping per mezzo di Stampa 3d e Laser Cut - Formare un esperto in modellazione CAD per superfici - Formare un tecnico per l'acquisizione di nuvole di punti per mezzo di Scanner 3d - Offrire le nozioni di base relative all'Interaction Design/Internet delle Cose - Sviluppare team di lavoro per il raggiungimento di obbiettivi progettuali - Insegnare una metodologia di lavoro step by step per realizzare fisicamente le proprie idee - Fornire consigli e risorse per lo sviluppo di una comunicazione efficace via web tramite Cloud Sharing, Guerrilla Marketing, Viral Communication

· A chi è diretto?

- neo-laureati - studenti - designer - artigiani - liberi professionisti

· Titolo

Riconoscimento titolo McNeel Rhinoceros I° livello

Opinioni

C

12/03/2016
Il meglio Gli artigiani digitali formati nel corso potranno utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le proprie abituali professioni oppure per proporsi nel mercato della produzione di oggetti.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Design
Arduino
Cad 3d
Modellazione 3D
CNC
Laser cut
Stampa 3D
Rhinoceros
Marketing
Stampaggio di pezzi
Project management

Professori

Antonio Alliva
Antonio Alliva
Graduated Fab Academy

Cofounder e Responsabile Marketing 3DiTALY. Pioniere della Digital Fabrication in Italia. Dal 2012 il suo obbiettivo principale è quello di diffondere gli strumenti digitali e le loro potenzialità nelle piccole e medie imprese.

Giampiero Romano
Giampiero Romano
A.R.T. [Authorized Rhino Trainer]

Co-founder di DAMA [Digital Arts & Manufacturing Academy] e formatore autorizzato Rhinoceros [ART]. Modellista CAD e Graphic Designer presso 3DiTALY e DAMA, maker e project manager nello sviluppo di concept per arti digitali e product design.

Marco Codeluppi
Marco Codeluppi
Responsabile 3DiTALY Milano, designer, renderist

Un designer dalla grande passione per la tecnologia e per le sue infinite applicazioni. Uno spirito maker con esperienza pluriennale nel campo della progettazione, renderizzazione e marketing communication che decide di aprire nella metropoli milanese il luogo dove il pensiero può essere trasformato in una testimonianza tangibile, duratura: 3Ditaly Milano.

Programma

Il Corso di Digital Manufacturing DAMA si propone di formare una figura specializzata in Rapid Prototyping per mezzo delle nuove tecnologie, capace di muoversi agevolmente in ambienti virtuali di modellazione CAD e di acquisizione di nuvole di punti grazie a scanner 3d di diverso tipo. Il partecipante inoltre sarà competente in materia di Interaction Design, gestendo in modo autonomo schede elettroniche per realizzare prototipi appartenenti all’Internet delle Cose. I corsisti saranno suddivisi in team di lavoro e dovranno sviluppare un progetto concreto, potendolo prototipare durante le ore formative di laboratorio. Il corsista verrà formato anche come Project Manager, diventando così in grado di lavorare in team per promuovere con successo il proprio progetto grazie agli strumenti offerti dalla web comunication.