Corso di Diploma in Chitarra Jazz
Corso
A Bussero
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Bussero
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
11 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Rivolto a: tutti coloro che vogliono seriamente imparare a suonare uno strumento e conoscere la musica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obbiettivo è quello di avere una buona capacità di affrontare brani di Be Bob con un linguaggio idoneo ad un musicista, quinti padronanza ritmica-melodica armonica con lessico-conoscenza appropriata dell’ armonia del Be Bop e Latin Jazz.
Un percorso didattico serio non dovrebbe mai lasciare ne dubbi ne la possibilità di non aver capito l’obbiettivo che si cerca! Negli ultimi anni il CEMM ha rinnovato la didattica e i docenti, tutti altamente formati e soprattutto dei musicisti VERI!
Questo percorso così strutturato, da la possibilità di interagire con diverse materie che porteranno alla completezza di un percorso professionale, o meglio, alla consapevolezza che la MUSICA è UNA COSA SERIA!
L 'accesso dipende dalla preparazione del singolo individuo, quindi di base a tutti coloro che vogliono affrontare questo percorso seriamente.
La didattica di altissimo livello sotto gli aspetti armonici , elude l'uso obsoleto delle scale facendo si che il percorso improvvisativo possa essere organico e si possa snellire il materiale tecnico musicale .
Molti studenti già laureati presso i conservatori ad indirizzo jazzistico,o semplicemente con diplomi di altre strutture decidono dopo un colloquio gratuito di valutazione di proseguire un cammino musicale più approfondito e strutturato con noi
incontro con il Docente
Le lezioni di chitarra e armonia vengono svolte insieme con lo stesso insegnante in modo tale da non lasciare buchi didattici e rendere funzionale le due materie cosi complesse ma così complementari tra loro, un incontro e basilare per poter valutare lo studente , e la sua reale collocazione nel percorso didattico.
Opinioni
Materie
- Chitarra jazz
- Armonia funzionale
- Tecnica di improvvisazione
Professori
Walter Donatiello
Musicista, Direttore didattico
www.cemmusica.com DOCENTI
Programma
Un percorso didattico serio non dovrebbe mai lasciare ne dubbi ne la possibilità di non aver capito l’obbiettivo che si cerca! Negli ultimi anni il CEMM ha rinnovato la didattica e i docenti, tutti altamente formati e soprattutto dei musicisti VERI!
Questo percorso così strutturato, da la possibilità di interagire con diverse materie che porteranno alla completezza di un percorso professionale, o meglio, alla consapevolezza che la MUSICA è UNA COSA SERIA!
I Livelli PROPEDEUTICI
I livelli propedeutici sono due e danno la grande possibilità di recuperare e/o colmare lacune che spesso sono di una grandissima importanza per poter iniziare un percorso didattico serio ed avere chiaro quello che lo studente studia.
I livelli PROFESSIONALI
il Primo Livello
È il primo di quattro e non è necessario accedere per forza al primo ma, con un test appropriato, lo studente verrà collocato al livello che gli compete.
I requisiti sono una conscenza di base delle nozioni che possano permettere al docente di dare inizio ad uno studio organizzato delle forme base del blues e del bebop iniziando a creare materiale essenziale, come la pronuncia jazzistica sulle forme semplici, e inserendo aspetti ritmici, metrici, melodici e armonici.
Il corso prevede : Armonia, Tecnica d’improvvisazione, Storia della Musica, Ear-trainig, Performer lab.
Gli esami del 1°livello
Gli esami devono permettere di verificare allo studente il suo effettivo grado di preparazione, senza mezzi termini e si svolgeranno davanti a una commissione di jazzisti affermati o didatti che possano realmente valutarne la preparazione .
I test di Armonia che saranno strutturati in 4 livelli (quindi uno per livello) saranno suddivisi i in una parte scritta e una orale. Al test di armonia bisognerà aggiungere un test scritto di ear-trainig e un test orale per l’approccio teorico ritmico
Il Secondo Livello
Si richiede un uso consapevole dell’ armonia inerente al 2°livello (vedi programma) in più vi saranno le prove di ear-trainig ,-storia della musica e la prova di performer. Qui vi saranno almeno 2 lab obbligatori per il bebop tra cui uno di blues.
L’obbiettivo musicale è quello di suonare o cantare uno standard con un lessico che porti alla consapevolezza dell’uso isometrico o isoritmico degli accenti, collocazioni armoniche reali rispetto all’ armonia funzionale o tonale.
Gli esami del 2° livello
Oltre a quanto richiesto per il 1° livello la commissione chiede un esercizio di lettura a prima vista di un brano dato al momento.
Il Terzo Livello
Deve dare una svolta al musicista che frequenta il corso professionale infatti si richiede un lessico maturo, e una conoscenza appropriata dell’aspetto della tradizione del jazz .
L’obbiettivo è quello di avere una buona capacità di affrontare brani di Be Bob con un linguaggio idoneo ad un musicista, quinti padronanza ritmica-melodica armonica con lessico-conoscenza appropriata dell’ armonia del Be Bop e Latin Jazz
Le materie comprese sono Arrangiamento, lab sul ritmo, lettura a prima vista, 2 lab sul bebop e latin jazz e storia della musica.
Gli esami del 3°livello
Il test del terzo prevede le prove del secondo con difficoltà diverse. Verranno inserite strutture latin jazz, ideomi di vario genere sul latin jazz, ritmi scritti che riguardino il latin jazz e il be bop, una prova di lettura a prima vista, un test sulla storia del jazz più un approfondimento del bebop sotto forma di tesina.
Il Quato Livello
L’obbiettivo del 4 livello è improntato sul HARD BOP e richiede una conoscenza poliritimica applicata e una conoscenza avanzata delle forme del jazz tradizionale fino all’ hard bop.
Qui vi saranno almeno 2 lab obbligatori per l’HARD BOP
Gli esami del 4°livello
Forme basate sui principi pentatonici, intervalli nucleo variazioni multimetriche come multimetrie avanzate, coltrane change derivati dalle strutture naturali, accordi derivati dalle superimposizioni non legate all’ armonia funzionale. Attenzione per pentatonico non s’intende un uso delle scale pentatoniche bensi un uso di collocazione melodico coltraniano, brani hard bop (fast), analisi stilistica –meloritmica delle funzioni delle superimpositions ,relazionate alle costruzioni naturali e quanto richiede il progetto di armonia ear-trainig, storia della musica e analisi dei vari esponenti del periodo Monk compreso. Si richiede la presentazione di una tesi su un argomento o un autore hard bop o bebop che per ha colpito lo studente.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Diploma in Chitarra Jazz