CORSO di DIREZIONE AZIENDALE- IL CONTROLLO STRATEGICO DEI COSTI: ANALISI E STRUMENTI PER LA PMI

Zenit Formazione
A Formigine

240 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Formigine
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Ottobre
Descrizione

Per molti imprenditori e manager, quando si osserva il ciclo passivo della propria azienda, l'obiettivo principale è come ottenere il massimo valore dalle risorse dell'organizzazione minimizzando nel contempo i costi a tutto beneficio del Margine Operativo Lordo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Ottobre
Formigine
Via Cantalupo 29, 41043, Modena, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Controllo strategico dei costi
Analisi e strumenti per la PMI

Professori

xxx xxx
xxx xxx
Docente certificato

Programma

ABSTRACT:
Da sempre, ma oggi come non mai, il controllo dei costi è stabilmente in “priorità alta” nei programmi di governance aziendal.
Il crescente mutamento del contesto competitivo è stato dovuto al passaggio da mercati nazionali a globali, che ha creato aumento della competizione e instabilità, l'abbattimento di numerose barriere all'entrata, nonchè la presenza di clienti sempre più consapevoli e quindi esigenti. Ancora, cicli di vita di prodotto sempre più brevi, la facilità nell'acquisizione ditecnologie a buon mercato e la crescente saturazione dei mercati hanno evidenziato tutti i limiti dei sistemi di controllo tradizionalmente usati.

Per molti imprenditori e manager quando si osserva il ciclo passivo della propria azienda l’obiettivo principale è come ottenere il massimo valore dalle risorse dell'organizzazione minimizzando nel contempo i costi a tutto beneficio del Margine Operativo Lordo (MOL o EBITDA).

A CHI E' RIVOLTO:
Responsabili Amministrativi; Titolari di piccole-medio imprese; Dottori Commercialisti, Interessati alla conoscenza dell'argomento

OBIETTIVI:
Non sempre in azienda si hanno la possibilità e la conoscenza per valutare efficacemente il processo di formazione dei costi di un prodotto o servizio, con conseguenti possibili effetti negativi sulla redditività aziendale.

Le modalità di determinazione dei costi di un prodotto sono svariate e devono essere costruite su misura in base alle diverse realtà aziendali. A questo proposito, in questo approfondimento sono illustrati sia i sistemi tradizionali che i sistemi innovativi per la gestione dei costi aziendali.

Gli incontri sono strutturati in modo decisamente pratico ed operativo, allo scopo di rendere autonomo il partecipante nella analisi dei propri costi aziendali.

PRE-REQUISITI:
Nessuna

CONTENUTI:

  • Strategia e Costi
  • L’analisi dei costi in chiave strategica: lo Strategic Cost Management
  • L'attribuzione delle risorse alle attività
  • L'assegnazione delle attività ai prodotti/servizi
  • Le configurazioni di costo
  • Il margine di contribuzione di primo e secondo livello
  • Full Costing vs Direct Costing
  • La creazione di valore nella duplice ottica dell’azienda e del cliente
  • Strumenti decisionali: dashboard dinamici

DURATA:
16 ore – suddivise in 2 giornate da 8 ore. Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto