CORSO di DIREZIONE AZIENDALE- IL CONTROLLO STRATEGICO DEI COSTI: ANALISI E STRUMENTI PER LA PMI

Corso

A Formigine

240 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Formigine

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Per molti imprenditori e manager, quando si osserva il ciclo passivo della propria azienda, l'obiettivo principale è come ottenere il massimo valore dalle risorse dell'organizzazione minimizzando nel contempo i costi a tutto beneficio del Margine Operativo Lordo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Formigine (Modena)
Visualizza mappa
Via Cantalupo 29, 41043

Inizio del corso

OttobreIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Controllo strategico dei costi
  • Analisi e strumenti per la PMI
  • Direzione aziendale
  • Imprenditori
  • Management aziendale
  • Management
  • Bilancio aziendale
  • Contabilità aziendale
  • Contabilità e bilancio
  • Economia aziendale

Professori

xxx xxx

xxx xxx

Docente certificato

Programma

ABSTRACT:
Da sempre, ma oggi come non mai, il controllo dei costi è stabilmente in “priorità alta” nei programmi di governance aziendal.
Il crescente mutamento del contesto competitivo è stato dovuto al passaggio da mercati nazionali a globali, che ha creato aumento della competizione e instabilità, l'abbattimento di numerose barriere all'entrata, nonchè la presenza di clienti sempre più consapevoli e quindi esigenti. Ancora, cicli di vita di prodotto sempre più brevi, la facilità nell'acquisizione ditecnologie a buon mercato e la crescente saturazione dei mercati hanno evidenziato tutti i limiti dei sistemi di controllo tradizionalmente usati.

Per molti imprenditori e manager quando si osserva il ciclo passivo della propria azienda l’obiettivo principale è come ottenere il massimo valore dalle risorse dell'organizzazione minimizzando nel contempo i costi a tutto beneficio del Margine Operativo Lordo (MOL o EBITDA).

A CHI E' RIVOLTO:
Responsabili Amministrativi; Titolari di piccole-medio imprese; Dottori Commercialisti, Interessati alla conoscenza dell'argomento

OBIETTIVI:
Non sempre in azienda si hanno la possibilità e la conoscenza per valutare efficacemente il processo di formazione dei costi di un prodotto o servizio, con conseguenti possibili effetti negativi sulla redditività aziendale.

Le modalità di determinazione dei costi di un prodotto sono svariate e devono essere costruite su misura in base alle diverse realtà aziendali. A questo proposito, in questo approfondimento sono illustrati sia i sistemi tradizionali che i sistemi innovativi per la gestione dei costi aziendali.

Gli incontri sono strutturati in modo decisamente pratico ed operativo, allo scopo di rendere autonomo il partecipante nella analisi dei propri costi aziendali.

PRE-REQUISITI:
Nessuna

CONTENUTI:

  • Strategia e Costi
  • L’analisi dei costi in chiave strategica: lo Strategic Cost Management
  • L'attribuzione delle risorse alle attività
  • L'assegnazione delle attività ai prodotti/servizi
  • Le configurazioni di costo
  • Il margine di contribuzione di primo e secondo livello
  • Full Costing vs Direct Costing
  • La creazione di valore nella duplice ottica dell’azienda e del cliente
  • Strumenti decisionali: dashboard dinamici

DURATA:
16 ore – suddivise in 2 giornate da 8 ore. Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO di DIREZIONE AZIENDALE- IL CONTROLLO STRATEGICO DEI COSTI: ANALISI E STRUMENTI PER LA PMI

240 € IVA inc.