Corso di Disegno dal Vero con Modella

Auser Teramo
A Teramo

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Teramo
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si rivolge a chi vuole, per hobby e cultura personale, imparare a disegnare la figura umana. Docente: prof. Sandro Melarangelo.
Rivolto a: Il corso comprende lezioni pratiche, finalizzate a stimolare la creatività di chi desidera accostarsi alle diverse tecniche di disegno dal vero con carboncino, pastelli e acquerelli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Teramo
Via Paladini 7/a, 64100, Teramo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono prerequisiti. Inizio corso 1 dicembre 2008.

Programma

Il corso di disegno base è rivolto a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nello spazio i cui esso si muove, nella sua complessità di forme, volumi e proporzioni. La figura umana rimane sempre il più complesso di tutti i soggetti che si pongono all’artista, questo corso insegna un metodo per imparare a disegnare la figura nella sua tridimensionalità. L’obiettivo del corso è imparare la tecnica del disegno, attraverso un percorso di apprendimento basato sull’esperienza pratica: disegno dal vero con la modella, studio del colore con tecniche pittoriche diverse.
L’esercizio del disegno dal vero avrà come tema lo studio della figura da modello vivente, l’analisi del corpo con le proporzioni reali, la resa dei particolari e la variazione del segno per evidenziare le differenze volumetriche. È previsto l’uso del colore (pastello e acquerello).
Il corso è rivolto a tutti senza limiti d’ età, è consigliato soprattutto a coloro che non hanno una preparazione nel settore artistico, che non hanno frequentato Istituti d’Arte, Accademie o altri corsi di disegno.

Le lezioni prevedono:

• Studio delle proporzioni da modello in gesso; costruzione della testa attraverso i piani con elementi geometrizzanti.
• Costruzione della testa attraverso i piani; resa dei particolari e variazione del segno; chiaroscuro a mezza macchia per evidenziare i piani e conclusione con chiaroscuro a tutto effetto per la resa del volume.
• Studio di figura da modello vivente, analisi del corpo con le proporzioni reali. Evidenziazione dei piani; resa dei particolari; variazione del segno per evidenziare le differenze volumetriche.
• Studio di figura da modello vivente, analisi del corpo con le proporzioni reali. Evidenziazione dei piani; resa dei particolari; variazione del segno per evidenziare le differenze volumetriche.
• Pastello. Studio del colore dal vero con tecniche pittoriche diverse.
• Acquerello. Studio del colore dal vero con tecniche pittoriche diverse.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto