Corso di Dizione

Teatri Possibili Milano Ass Culturale
A Milano

360 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Savona 10, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma



Il corso di dizione si propone di insegnare a parlare bene, respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere una buona capacità di comunicazione.

Il corso quindi non si rivolge soltanto alle persone che intendono intraprendere (o hanno intrapreso) un percorso teatrale, ma anche a tutti coloro che desiderano, per lavoro o semplice interesse culturale, approfondire o migliorare gli aspetti semantici e fonetici della lingua italiana e il suo utilizzo.

Il corso si articolerà in tre sezioni:

· nella prima si affronteranno una serie di esercitazioni che riguardano nello specifico:

- esercizi di respirazione per arrivare ad un corretto uso del diaframma;

- esercizi di articolazione e di emissione vocale per raggiungere la padronanza dello “strumento voce”

· nella seconda si affronterà lo studio vero e proprio della dizione e della ortoepia ai fini di una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dei suoni che le compongono cercando di eliminare il difetto vocale più pericoloso: la cantilena.· nella terza sezione infine, esamineremo testi appartenenti a varie tipologie: poesia, narrativa, teatro, comunicazione pubblicitaria, per avvicinarci a una buona capacità di lettura interpretata.

Durante il corso verranno inoltre affrontati nello specifico i problemi ortofonetici affinché possano essere superati, attraverso una serie di esercizi mirati.

Il corso prevede un esame finale che gli allievi sosterranno alla presenza del proprio insegnante e di un commissario esterno.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto