Corso di Dizione

Radiospeaker.it
A Roma e Milano
  • Radiospeaker.it

249 € 239 

Insegnare è certamente una delle cose più difficili, anche quando si trasmette qualcosa che ami. Qui a Radiospeaker ho trovato dei docenti che sanno fare davvero il loro mestiere perché lo amano e riescono a trasmetterti tutte la passione. Sono ...

L'OPINIONE DI Claudia Feliziani
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Inizio In 2 sedi
Ore di lezione 16 ore di lezione
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni 05/10/2017
altre date
  • Corso
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    05/10/2017
    altre date
Descrizione

Emagister.it pubblica il corso di Dizione e Fonetica, offerto da Radiospeaker.it e rivolto a tutti coloro che sognano di lavorare in radio.

Il corso, della durata di 2 mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di insegnare le tecniche per migliorare l'uso della voce, la dizione ed i toni del parlato.

Il programma del corso mira all’insegnamento della dizione e della fonetica ed in particolare all’uso delle vocali e della corretta lettura e pronuncia attraverso esercizi di pratica vocale. Con questo corso gli allievi potranno apprendere le tecniche per un’esemplare conduzione radiofonica.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per gli utenti Emagister è previsto un bonus di -10 €

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
31 ottobre 2017
Milano
Via Plinio 38 a Milano, Milano, Italia
Visualizza mappa
05 ottobre 2017
Roma
Viale Giuseppe Mazzini 119, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 31 ottobre 2017
Luogo
Milano
Via Plinio 38 a Milano, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 05 ottobre 2017
Luogo
Roma
Viale Giuseppe Mazzini 119, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di migliorare l'uso della voce, la dizione ed i toni del parlato.

· A chi è diretto?

Il corso è ideale per chi vuole imparare a parlare in pubblico, speaker radiofonici, presentatori, attori, lettori, rappresentanti e per chi vuole migliorare la propria dizione, l'uso dei toni e la lettura.

· Requisiti

Per partecipare al Corso di Dizione non è necessario avere esperienze precedenti o nozioni di fonetica, ma solo tanta voglia di imparare e mettersi in gioco.

· Titolo

Attestato di partecipazione, Gadget e Ebook in omaggio.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si svolge all'interno di uno studio radiofonico, questo ci permette di registrare e riascoltare la tua voce per apprendere la dizione più velocemente e con maggior coscienza.

Opinioni

C
Claudia Feliziani
02/01/2017
Il meglio Insegnare è certamente una delle cose più difficili, anche quando si trasmette qualcosa che ami. Qui a Radiospeaker ho trovato dei docenti che sanno fare davvero il loro mestiere perché lo amano e riescono a trasmetterti tutte la passione. Sono empatici ma severi allo stesso tempo, una caratteristica da me ritenuta indispensabile. grazie a questo corso ho potuto eliminare la cadenza dialettale, migliorando la pronuncia e in generale la mia dialettica. Secondo me chiunque dovrebbe fare un corso di dizione, non solo chi vuole lavorare in radio, ma anche coloro che lavorano a contatto con il pubblico. Sono totalmente soddisfatta!

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Daniela Lidia Cacioppo
01/04/2016
Il meglio Mi sono iscritta ad un corso di dizione, emesso da radiospeaker a Milano. Per me è stata un'esperienza nuova. Io penso che lo studio della dizione debba essere inserito nello studio lingua italiana, nelle scuole, perché non solo, ne approfondisce la conoscenza, ma ci aiuta a riflettere, quando parliamo, come dobbiamo parlare, obbligandoci ad accrescere la consapevolezza dei suoni che emettiamo, alfine di sapere quello che veramente vogliamo dire, noi usiamo la voce in un determinato modo, perchè la voce sia chiara e pronunciata nel modo giusto.

Da migliorare Il professore, dovrebbe usare, più spesso/sempre, esempi di recitazione sulle letture che si provano in fase di registrazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Italiano parlato
Dizione
Fonetica
Tecnica vocale
Comunicazione verbale
Grammatica
Radio
Emittente radiofonica
Comunicazione
Giornalismo radiofonico
Radio pubblica
Speaker radiofonico
Conduzione radiofonica
Tecniche di comunicazione
Lettura

Professori

Alessandra Iandolo
Alessandra Iandolo
Attrice teatrale, speaker e doppiatrice pubblicitaria

Dopo la Maturità Classica e il Diploma di Laurea presso l’Accademia di Costume e Moda, ha studiato Recitazione con Enzo Garinei, diventandone anche l'Assistente. Ha lavorato come Speaker per Radio Globo e per l’Agenzia di Stampa Radiofonica AREA. Negli anni ha alternato diverse attività professionali fra Teatro, Televisione, Doppiaggio e Radio, senza trascurare l’Insegnamento di Dizione e Recitazione.

Programma

Un corso unico studiato per chi sogna di lavorare in radio ed eliminare le proprie inflessioni dialettali che si potrà seguire sia nella nostra sede di Roma che Online da casa.

Ecco alcuni degli elementi che verranno affrontati durante il Corso di Dizione a cura di Radiospeaker.it

LE VOCALI: Conoscenza dei sette suoni vocalici della nostra lingua. Spiegazione e sperimentazione della variazione della situazione della laringe, apertura delle labbra e della cavità buccale, forma delle labbra e situazione verticale della lingua durante l'emissione di ognuna delle sette vocali sopracitate. Esercizi con le Vocali

ARTICOLAZIONE, SILLABE E LETTURA: Prepariamo e rafforziamo i muscoli responsabili della nostra pronuncia, uniamo i suoni vocalici ai suoni consonantici, sperimentiamo la variazione del ritmo, dell'intensità e del volume cambiando anche la natura delle nostre letture (libri, riviste, radio, teatro ecc...)

LA PRONUNCIA E LE LETTERE E, O, S, Z: Indicazioni per la corretta pronuncia, cos'è la tonica e l'accento: Lettera è (aperta) e é(chiusa); Lettera ò (aperta) e o (chiusa); Pronuncia di S e Z (sorde e sonore)

ESERCIZI DI PRATICA VOCALE: Domande di verifica sulle varie regole spiegate e dettati di brevi brani stralcio ai quali bisogna porre l'accento tonico

Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione e in omaggio, oltre alla T-Shirt e ai gadget di Radispeaker.it, una copia elettronica dell’E-book Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

PUOI SEGUIRE IL CORSO ANCHE COMODAMENTE DA CASA/UFFICIO ONLINE SU SKYPE!